mercoledì 25 giugno 2008

Cosa dovrebbe fare....

Quali sono i passi più importanti che suggerireste alla attuale Amministrazione per un radicale miglioramento ed un nuovo percorso civile ?

Anziani, minori, agricoltura...


Dal sito del Comune di Taviano.
Non conosco i dettagli...
quindi non lascio pareri sul tema.

Riflessioni n. 6

Oramai, prendendo spunto dall’indifferenza dei politici,
non si dimettono più nemmeno gli allenatori…
e come i politici trovano scuse banali se non ridicole: “abbiamo perso solo ai rigori!”
Come i politici non tengono in considerazione che hanno fatto SCHIFO per tutto il tempo in cui hanno giocato.
Non hanno mai tirato in porta, che nessun attaccante ha mai segnato, che hanno fatto la figura dei bimbi dell’oratorio in campo, che avevano troppa paura di perdere per potersi giocare la partita, che solo per un colpo di fortuna (rigore sbagliato) non erano stati schiantati prima, ecc. Figura da “dementi mariuoli”, quindi, esattamente come quella di maggior parte dei principali esponenti attuali del PD. Oramai in Italia la dignità non esiste più… nemmeno di fronte a evidenti clamorose figuracce nessuno sente più l’obbligo di dimettersi.

Scoperto giro di droga in Taviano con arresti: finalmente qualcuno ha intravisto lo schifo che circola in questo paese. Ovviamente non è l’unico…magari si iniziassero serie indagini su materie come SALUTE DEI CONSUMATORI, ELETTROMAGNETISMO, SMALTIMENTO acque di fogna, dei rifiuti, degli SCARTI di fabbrica, maltrattamento animali, ecc.


E’ iniziato il grande caldo. Le temperature sono veramente alte, speriamo che il tempo non ci faccia pagare il periodo apprezzabile vissuto sin ora.

Inaugurato in “pompa magna” (io non ero presente ma mi sono giunte voci) il parziale restauro del Palazzo Marchesale. Spero che sia l’intera cittadinanza a poterne usufruire in pari modo e non i “soliti noti”.

Continuano le proteste per la raccolta rifiuti. Alcuni giorni di raccolta sono saltati e la gente è furiosa poiché con l’altissima temperatura l’odore diviene insopportabile. Qualcuno si sta riunendo per proteste e una raccolta di firme contro questo metodo.


Attendo (oramai da tanto) la documentazione relativa agli alberi di VIALE Stazione. Spero che mi pervenga ... perchè la situazione è (a mio avviso) quantomeno CURIOSA...
e vorrei poter dare il mio MODESTISSIMO parere.




martedì 17 giugno 2008

Riflessioni n. 5

L'Italia è in emergenza democratica: se non vi informate posso aggiungere veramente poco.
Berlusconi sta radicalmente strozzando la Democrazia in Italia e la gente non se ne accorge per la scarsa informazione e perchè segue la nazionale.
La nostra speranza ( a questo punto) si concentra nel coraggio dei giornalisti e delle case editrici, dei Giudici, della Polizia, dei Carabinieri.
Siamo messi malissimo...solo loro possono trovare la chiave per salvare l'Italia e la Costituzione.

...La nazionale di calcio ha superato il turno...giocando male, sbagliando decine di goals fatti, giocando con un uomo in più...ma ha vinto... e questo resta negli annali. Ne sono lieto, Ma continuo ad ammirare la STRAORDINARIA OLANDA.

Il centrosinistra ha perduto in maniera clamorosa anche le elezioni in Sicilia...
ma capiranno prima o poi che se non si dimettono tutti
gli elettori di sinistra non andranno a votare?
Non volete dimettervi?
Bene...collezionate una sconfitta clamorosa dopo l'altra... quando capirete ne riparleremo.

Il Partito Democratico salentino continua a "scannarsi"...
spettacolo indecoroso e che possiamo facilmente verificare tutti.
Bravi... Il PD è MORTO prima DI NASCERE ...
ma ancora non ne vogliono prendere atto.

Veltroni, messo con le spalle al muro, pare si sia svegliato...
ma tutti giurano che è un fatto casuale:
lui tranquillamente continua a dormire mentre berlusconi continua a farsi i cavoli suoi in barba alla Costituzione.

lunedì 16 giugno 2008

altra emergenza AMIANTO in Taviano...

Quale è la parola d'ordine ?
negare l'evidenza anche 'stavolta ?

MATRIX

Io sono “all’erta” oramai da decenni,
ma visitando i blog di Travaglio (http://voglioscendere.go.ilcannocchiale.it/) e Grillo http://www.beppegrillo.it/ ) mi rendo conto che tantissime persone
(in quei blog gli interventi si contano a migliaia al giorno, gli ingressi a decine di migliaia) leggendoli si svegliano in un incubo.
Escono fuori da quel falso torpore che l’informazione dei TG ci provoca edulcorando, falsificando, tacendo, mistificando le notizie e si risvegliano in una realtà orrenda dove nulla è lasciato al caso, tutto è manovrato dai politici che ci raggirando spremendoci come limoni.
Certo la sensazione che qualcosa “non andasse” l’abbiamo avuta sempre tutti…
(incarichi assegnati a persone chiaramente inadeguate, cosa da fare che non si fanno mai, cose da non fare che trovano subito i fondi, ecc.)
ma che la realtà potesse essere cosi ORRENDA
da mascherare dietro ogni “piccola piega” situazioni talmente mostruose veramente in pochi l’avevamo capito.
Di fronte a spiegazioni “dei fatti” limpide e semplici i lettori appaiono sconcertati, ammutoliti, frastornati… sino a cadere nell’angoscia.
Il “valore” della persona viene annullato ed assoggettato agli interessi di pochi…
sempre più miliardari.
Non si rispetta nulla, non la salute pubblica, né il benessere comune,…non parliamo poi dei diritti e le necessità dei deboli.
Come detto in post precedente… siamo solo “carne da macello” … aspettiamo soltanto il nostro turno per essere massacrati in onore del “dio denaro”
… e guai a noi se ci scordiamo di pagar le tasse…
quelle tasse che i nostri politici si spartiranno come meglio credono concedendo finanziamenti clientelari che rientreranno da una strada periferica alle persone giuste.
Sono stati scoperti scandali di miliardi di euro (cifre per noi impensabili)
che vengono soffocati nel silenzio e per cui nessuno pagherà mai.
Invece di incazzarci fino a ribaltare tutti i politici
noi ci rassegniamo e continuiamo a votali… anzi… li applaudiamo se vengono a visitare il paese.
INCREDIBILE.
Siamo “animali da macello” felici di “essere macellati”.
Il nostro paese è un malato grave ed i motivi li sapete:
Non soltanto appare particolarmente “sordo” a tante sensibilità ed argomenti
(che pure erano stati inseriti nella battaglia elettorale permettendo di vincere),
non solo tira via per la sua strada tra il malumore generale e con un consenso che crolla definitivamente, non solo alle ultime elezioni hanno avuto un crollo di consensi (dovuto al malumore che questa amministrazione ha saputo crearsi attorno) ma,
tra le tante altre osservazioni che si potrebbero fare,
notiamo che nessuno ha sentito l’esigenza di fare il “mea culpa”,
un minimo di autocritica, un accenno di riflessione del tipo “ma posso esser stato causa anche io di questo malumore?”.
Nessun ripensamento, nessun cambiamento di rotta.
E’ importante “spremere” sino all’ultimo momento utile il proprio potere…
per poi dissociarsi quando oramai la barca cola a picco e sperare in un’altra opportunità.

Quello che maggiormente mi meraviglia è che politici oramai esperti (anche se filosoficamente lontani da me)
continuino a navigare in un “silenzio sospetto” (figlio di un chiaro malumore) ma che non sortisce effetto alcuno.
Mi meraviglia il fatto che compromettano la propria immagine politica quando dissociandosi certamente si otterrebbe quantomeno di preservarla per il futuro.
A poco vale la scusa che l’incapacità di uno (o pochi) compromettono l’immagine di tutti:
poiché se esistono incompetenze acclarate (ed a mio avviso esistono) si sarebbe dovuto operare in modo tale da sostituirle.
Anche il singolo caso di insufficienza non dovrebbe essere tollerato… ma si sa… spesso accade che ognuno dia dell’incompetente al proprio compagno di viaggio e mai a se stessi. Prendiamo atto che le cose funzionano in questo modo ma GIURIAMO TUTTI di non dimenticare ! Nessuno dovrebbe più dimenticarsi di quanto si commette in politica… a tutti i livelli.
I politici contano sulla nostra “memoria ballerina” e sulla scomparsa dei fatti dalle agende che fa in modo di far dimenticare ogni “impresa a noi sgradita”.
Non dobbiamo alleggerirci la coscienza e rivotarli un domani.
L’unica speranza è che questi blog riaccendano la voglia di credere in una politica nuova, corretta, che invece di affossarci ci protegga… l’unica speranza (nell’orrore dell’operato di questo governo) è che cresca una nuova politica che spazzi via quella attuale.

domenica 15 giugno 2008

Ugento: ucciso a coltellate Giuseppe Basile (IdV)

da Repubblica
UGENTO (Lecce) -
Un esponente dell'Italia dei valori è stato ucciso la scorsa notte a Ugento, dove viveva, con varie coltellate al torace. Si chiamava Giuseppe Basile ed era consigliere provinciale di Lecce e consigliere comunale di Ugento. Aveva 61 anni. Le indagini vengono condotte dai carabinieri che sono al lavoro e per ora non escludono alcuna ipotesi. Basile è stato trovato nei pressi della sua abitazione, per strada. Il corpo è stato scoperto da vicini che rientravano nel cuore della notte. L'uomo era un imprenditore e viveva da solo, dopo che si era separato dalla moglie: era molto noto in paese, anche per la sua intensa attività di consigliere comunale di opposizione. Alle ultime elezioni parlamentari era anche stato candidato nella Lista di Pietro per la Camera, al settimo posto. Ugento è un comune di poco più di 11 mila abitanti nella parte estrema del Salento, a una cinquantina di chilometri da Lecce. E' uno dei due comuni della diocesi che ieri, a Santa Maria di Leuca, ha ricevuto la visita di papa Benedetto XVI. Giuseppe Basile era entrato nel consiglio provinciale di Lecce nel giugno 2005 e nel consiglio comunale di Ugento nel maggio dell'anno successivo. Le sue iniziative di consigliere di opposizione a Ugento spesso in paese suscitavano scalpore. Nel marzo scorso, durante la campagna elettorale per le elezioni parlamentari, aveva vivacemente protestato, e preannunciato esposti alla magistratura, perchè la polizia municipale gli aveva rimosso uno striscione per propaganda elettorale di circa tre metri di lunghezza che aveva posto su un balcone sul Comitato elettorale dell'Italia dei valori. (15 giugno 2008)

Riflessioni n. 4

Il potere diviene TIRANNIA quando non accetta più critiche o pensieri che non collimino con i propri. Non mi riferisco tanto agli amministratori che , suppongo, abbiano il buon senso di stare attenti a quanto fanno… quanto ai “tirapiedi” degli amministratori… categoria a mio avviso spesso “castrata intellettivamente”, gente che vive nella speranza che uno di essi abbia a star male per poterne prender il posto. Gente che vive nell’ombra, fidata come il migliore dei servi, pronta a dare la propria vita per loro…
Ma in fondo pensano che prima o poi ne prenderanno il posto.
Ringrazio di cuore Francesco Longo che, con una sensibilità veramente grande, ha aderito alla mia richiesta di fornire sostentamento per i cani bisognosi attraverso forniture di farmaci o cibo.
Qualcuno ancora non lo ha capito: non scrivo qui per fare un piacere a maggioranza o opposizione, non scrivo qui per sollecitare l’ego dei potenti ma per informare, per protestare, per dire quanto penso… e, sinceramente, non me ne frega nulla se qualcuno dei potenti si sente sminuito o non è in sintonia con quanto dico… NON ME NE FREGA ASSOLUTAMENTE NULLA ! Se qualcuno vuole esprimere le proprie idee, anche se differenti dalle mie, è libero di farlo, come io sarò libero di contrastare le sue affermazioni e le sue convinzioni.
La nuova legge sulle intercettazioni PUNISCE chi vuol far rispettare la legge e lascia campo libero a chi la legge la calpesta. Ottimo lavoro del governo berlusconi che continua a non smentirsi. Un saluto particolare a "Hobin Rood Tremonti" che con le sue sparate continua a rovinare l'Italia (Le genialità italiane al lavoro-Tremonti: "....in questo quadro si inserisce la Robin Hood tax, che dovrebbe agire sugli extra-utili delle compagnie petrolifere da destinare ad abbattere il peso fiscale su carburanti ed alimentari. Costo dell’operazione: intorno al miliardo di euro...." L'Unione Petrolifera: "Nessun problema per noi, scaricheremo il maggior costo sull'utente finale". Che genio incomparabile!! )
Le offese non sono gradite ma più ne inviate più sarò convinto di quanto scrivo.
Voi avete giornali, potere ed auditori pronti al vostro esclusivo servizio e non accettate mai confronti perché temete di perderli, io ho solo questo spazio (per quanto riguarda Taviano) e vi offro la possibilità di confrontarvi. Possibilità che evitate di accettare. Non continuate a dire che dovrei tacere ... perché non lo farò.
Viale Stazione DIVENTA Via Stazione (LAPSUS ? probabilmente strategia): Colpo di bacchetta magica per l’Amministrazione … provate ad indovinare quale sarà il cambiamento… Come già detto in precedenza ho l’impressione che questa Amministrazione, questo gruppo decisionale passerà alla storia come coloro che hanno distrutto quel poco di verde storico che Taviano possiede.

mercoledì 11 giugno 2008

RIFLESSIONI n. 3

Ieri...altra GRU crollata a Lecce... probabilmente in tanti hanno ascoltato la canzone di Caporezza ed hanno evitato di capitarci sotto... Guardate un pochino che razza di "bestia" era...
In Sicilia,oggi, altri sei operai sono morti mentre pulivano la vasca di un depuratore...ma...scusate l'espressione ... che caxxo ci passava per quella vasca?
Che non mi narrino la frottola che son morti con una scarica di corrente elettrica... che ci faceva li la corrente elettrica?
Eppoi con l'elettricità che costa tanto ....... nessuna ditta potrebbe accettare uno spreco del genere, anzi sarebbero capaci di chiedere a quelle povere vittime un risarcimento danni.





















Ho letto le osservazioni di HOMELESS e dell'altro utente anonimo e devo dire che mi trovano pienamente d'accordo.
Oggi il parlamento (con la p minuscola, ovviamente!) ha legittimato il VERGOGNOSO PRESTITO ad ALITALIA... l'Unione Europea lo boccerà ma intanto hanno guadagnato tempo e speso i nostri soldi.
Altri centinaia di milioni di euro buttati via INUTILMENTE.

Attendiamoci l'altra porcata di berlusconi e company sulle intercettazioni...
forse la Lega gli strappa un paio di molari ...ma sempre una porcata resta.

Parlando con un amico si discuteva sull'importanza della qualità degli amministratori...
da noi esiste l'usanza di concedere ASSESSORATI anche a perfetti incompetenti
che abbiano raggranellato (o comprato:tanto nessuno controlla) varie centinaia di voti
non in base alla loro preparazione in materia ma solo per il risultato raggiunto
(da qui si capiscono le evidenti incompetenze)...

Ovviamente se una persona avesse a cuore il benessere della propria gente dovrebbe concedere tale responsabilità (come Assessore) alla persona che ritiene maggiormente preparata in materia...
i consiglieri comunque avrebbero l'importante compito di discutere ed approvare quanto studiato dall'esperto.
Invece (a tutti i livelli... e questa per esempio è stata la causa del mio distacco dai Verdi)
regna l'usanza di dare incarichi IMPORTANTISSIMI in base ai voti raggiunti.
Da qui si intuisce il perchè dell'arretratezza del nostro territorio e l'imperioso distacco dal resto dell'Europa.
Ovviamente non mi soffermo ad elencarvi esempi perchè (da persone spero intelligenti)
dovreste capirli da soli . Si concedono incarichi, quindi, non in base alla competenza ed alla capacità ma per calmierare un equilibrio interno spesso molto precario.
I danni tutti per i cittadini.

Per quanto riguarda il Partito Democratico evito di dare pareri troppo impegnati: so che è in atto una resa dei conti sanguinolenta e ridicola...
tutti si danno a vicenda del perdente, si accoltellano e si scannerebbero con piacere...
invece, se avessero un minimo di dignità e di serietà, dovrebbero andare in blocco a casa ... TUTTI, nessuno escluso!
Idem per la sinistra... a casa TUTTI NESSUNO ESCLUSO: avete svergognato il buon nome della sinistra.

L'Italia ha perso con l'Olanda...
ho ammirato la splendida partita dell'Olanda,
ho ammirato la loro capacità di sbagliare pochissimo
e, al contrario, per quanto riguarda l'Italia ...
appena ho saputo che giocava Ambrosini al posto di De Rossi ho subito detto che l'Italia avrebbe PERSO !
Mettere in campo il centrocampo del MILAN che ha fatto schifo per tutto l'anno è da dementi....
Mettere in campo 3 emeriti "gambadilegno" (Ambrosini-Gattuso-Materazzi) con un Pirlo che non indovina nulla è da dementi !
Mettere in campo una difesa che gioca come i bimbi dell'oratorio (tutti sulla palla e nessuno sull'uomo!) è da perfetti incompetenti !
Il calcio è fatto per chi lo sa giocare...
altri giocatori farebbero meglio ad indossare le maglie da RUGBY !!!

Oggi: altri cani abbandonati...particolarmente penoso un pastore tedesco affamato ed assetato da impazzire che aveva una corda strettissima legata al collo.

Buonanotte "civiltà" Tavianese.



martedì 10 giugno 2008

Riflessioni n. 2

Centomila intercettazioni in Italia ???
E’ uno SCANDALO !
Ce ne vorrebbero molte di più !!!


Considerati i livelli di corruzione in Italia (tra politici, medici e tutte le altre categorie)
ritengo che 100.000 intercettazioni siano veramente pochine…
Ed è veramente inutile tentare di paragonare il “caso italiano” rapportandolo all’Inghilterra , agli USA o alla Germania…
In Italia la corruzione è PRASSI !
Dal piccolo insignificante consigliere comunale di paese, al Dirigente della ASL, dal Politico all’impiegato, ecc. pare che essere esenti da tale metodologia sia veramente difficile.

Se, per esempio, facessero intercettazioni (non solo telefoniche ma anche ambientali) ai candidati in periodo elettorale certamente rimarremo privi di classe politica poiché a mio avviso ne arresterebbero il 90%.

Alcune persone leggendo l'editoriale de “La Piazza” dove appare lo spezzone di un mio intervento
(E’ un mondo che fa schifo.E’ un mondo dove noi ed i nostri figli siamo soltanto cavie da sfruttare e sacrificare alla "politica ed ai suoi grandi affari" sino all’ultima stilla.E’ un mondo ignorante che, se non schiacciato fino al midollo, non riuscirà a capire che gli attuali politici sono peggiori degli antichi stregoni: sacrificano il proprio popolo per conservare il proprio benessere e la propria ricchezza.) hanno affermato che sono il solito esagerato, che non vi è nulla di vero in quanto scrivo…
Questi signori sono stati subito smentiti da recentissimi fatti: “la CLINICA dell’ORRORE” (dove persone non ammalate sono state operate d uccise per lurido denaro),
le discariche che ad ogni seria ispezione vengono trovate gonfie di rifiuti TOSSICI e RADIOATTIVI,
le INDUSTRIE spesso smascherate da seri controllori che certificano che la diossina emessa è milioni di volte superiore a quella dichiarata, ecc.

Spiacente per voi, signori... non sono quello che esagera, ma quello che riesce a vedere cose che voi non riuscite ad osservare o vi rifiutate di vedere !

Senza intercettazioni questi ASSASSINI travestiti da uomini e spesso con camice da perfetto gentiluomo la farebbero franca continuando a mietere vittime tra noi poveri idioti che magari li ringraziamo anche.

Il cadavere di un povero gattino è in putrefazione da diversi giorni in mezzo alla strada…
dubito che i vicini possano vivere con le finestre aperte. Prima qualche “anima buona” li prendeva e li metteva nei bidoni della spazzatura (pratica illegale poiché andrebbero smaltiti come rifiuti speciali), ora (dato che tale smaltimento costerebbe attorno ai 150-200 euro) li si lascia alla completa putrefazione sino al totale "smaltimento naturale" avvenuto.

Come ben sapete sono contrario alla pena di morte… ma di fronte a fatti come quello della CLINICA DELL’ORRORE non posso astenermi dal chiedere che tali personaggi vengano allontanati dalla società civile (rinchiusi in carcere duro) sino a morte avvenuta.
Non vi è alcuna possibilità di recupero per questi individui.

Nota positiva: ho atteso a lungo per dare il parere sul nuovo asfalto di via Regina Margherita…
Ammetto: hanno fatto un buon lavoro (buche eccessive a parte) e l’asfalto limita veramente i rumori del traffico. Operazione positiva.

Per chiudere vorrei dare un mio parere laconico sulla diatriba tra il Sindaco e Antonio Pasca apparsa in pag. 11 de “La Piazza” con tema L’Unione Comuni: Il parere così differente sullo stesso tema probabilmente deriva dalle prospettive e dalle attese che i due hanno in materia.
Al Sindaco appare probabilmente sufficiente il lavoro fatto e giusti i costi pagati…
Antonio è del parere contrario e si aspetterebbe molto di più.
Il mio parere è ulteriormente differente: io pretendo mille volte da più da una struttura che ritengo superata, obsoleta, incompetente.
Tutto da rifare, quindi, i problemi bisogna conoscerli per poterli affrontare e (pur non conoscendo affondo le vicende di quel “gruppo”) ritengo che bisognerebbe modificare radicalmente il modus operandi.
Buonanotte.

(Ps. Per concludere vi riporto una e mail spedita a Beppe Grillo…leggetela.)

Caro Beppe,
ma perchè io devo vivere in un paese dove i medici possono inventarsi che ho un tumore e operarmi (magari ammazzandomi) per arricchirsi?
Ma perchè io devo vivere in un paese dove se pago il mutuo della casa quando pensavo che mancavano tre rate alla fine scopro che ne ho ancora sei per la nuova legge fatta da Tremonti?
Ma perchè io devo vivere in un paese che oggi, si reinventa il nucleare quando ci sono decine di energie alternative non inquinanti disponibili grazie ai progressi che la ricerca ha fatto (in altri paesi)
Ma perchè io devo vivere in un paese che non è capace di smaltire i rifiuti e dopo anni di menefreghismo oggi dice che l'unico modo per riuscirci è condannare a morte i propri cittadini mettendogli un bell'inceneritore sotto casa?
Ma perchè io devo vivere in un paese che mi fa pagare 300.000 euro al giorno per vedere Emilio Fede? (legge salva rete4)
Ma perchè io devo vivere in un paese che vuole costruire il ponte sullo Stretto di Messina quando non c'è la strada per arrivare a prenderlo quel ponte?
Ma perchè io devo vivere in un paese che mi fa respirare aria avvelenata dal traffico di milioni di veicoli che tutti i giorni invadono la mia città e mi fa pure pagare il biglietto per uscire di casa?
Ma perchè io devo vivere in un paese in cui la benzina costa più che in qualsiasi parte del mondo e poi mi prendono per il culo dicendo che l'inflazione è al 2%?
Ma perchè io devo vivere in un paese dove quello che scrivono i giornali non è mai vero o se è vero non è mai vero del tutto?
Ma perchè io devo vivere in un paese che in sei anni mi ha letteralmente dimezzato lo stipendio e non mi darà mai la pensione?
Ma perchè io devo vivere in un paese che per me non fa nulla, ma proprio nulla, ma invece fa tutto per UNA SOLA PERSONA, per farlo vivere in modo sereno e tranquillo lui, la sua famiglia e i suoi amichetti?
Ma perchè?

Ma mi spiegate che ci stiamo a fare qui?
Per favore spiegatemelo, perchè io non lo so più.
F. M.

venerdì 6 giugno 2008

Nuovo numero de La Piazza- Riflessioni n 1



Ho deciso, invece che inserire molti post, di scrivere ogni sera (se sarà possibile) un resoconto della giornata… non versione diario ma versione RIFLESSIONI.

Esce il nuovo “numero” de La Piazza che ci vede citati nell'editoriale di Antonio Pasca.
Per i commenti attendo di leggerlo interamente.

Sono preoccupato per i bimbi… da quando le classi sono deserte li vedo spesso in nugoli su biciclette o scooter che invadono le strade cittadine in maniera alquanto scomposta
… conoscendo la follia di alcuni “piloti” tavianesi

TEMO che possa accadere qualche dramma.
Peccato che le scuole non facciano accuratamente il loro dovere insegnando ai ragazzi le “regole della strada”, …peccato che i vigili o i carabinieri non riescano a sequestrare mezzi e patenti di quei dementi che guidano in maniera folle per le vie del paese.
Ieri sera ho visto altri 2 nuovi cagnolini (cuccioli di 3 e sei mesi circa) appena abbandonati…
Li si riconosce subito dal loro portamento smarrito…
Quella dell’abbandono di poveri incolpevoli animali è una piaga che tortura la gente civile del paese…
Che siano stramaledetti coloro che continuano questa mostruosa abitudine condannando a morte questi poveri esserini.
L’estate si avvicina e spero che sia un periodo di grande tranquillità per tutti noi…
Non inseguo la ricchezza come fanno quasi tutti quelli che osservo…
Da anni oramai ho capito che l’equilibrio del nostro vivere non ha prezzo.
Alla prossima.



giovedì 5 giugno 2008

Differenziamoci con la differenziata...

Questo spettacolo era presente stamane su via Reg. Margherita.
Suppongo siano stati gli addetti del ritiro spazzatura...
alla faccia della "privacy"
... una persona si ritrova "sputtanata" in pubblico poichè chiunque può vedere cosa consuma e anche in quali condizioni fisiche si trova.

FATTO VERGOGNOSO!


Manifesti











La più grande discarica d'Europa scoperta in PUGLIA... ovviamente ABUSIVA !!!


da la Gazzetta del mezzogiorno:

A Foggia «sigilli» a discarica gigantesca
I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Bari e del comando provinciale di Foggia hanno scoperto una discarica abusiva di circa 500mila metri cubi, ritenuta dagli investigatori una tra le più grandi d'Europa. Eseguite 12 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dodici persone accusate di traffico illecito di rifiuti e disastro ambientale • Ecomafia: Puglia al terzo posto
FOGGIA – I carabinieri del Noe, il nucleo operativo ecologico di Bari e del comando provinciale di Foggia, alle prime luci dell’alba, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di dodici persone accusate di traffico illecito di rifiuti e disastro ambientale. Tra i destinatari del provvedimento anche dieci noti imprenditori della provincia di Foggia. L’indagine, avviata alcuni mesi fa, riguarda la gestione di una discarica di rifiuti speciali a Deliceto. Nel corso del blitz sono state emesse anche 50 ordinanze di sequestro di beni. Oltre alle 12 persone, che hanno ottenuto gli arresti domiciliari, sono indagate anche un centinaio di persone che avrebbero avuto a che fare con l'attività illecita riconducibile a nove società foggiane. Inoltre i militari hanno scoperto una discarica abusiva di circa 500mila metri cubi, ritenuta dagli investigatori una tra le più grandi dell’Europa. Gli arrestati sono accusati di traffico illecito di rifiuti ma anche di disastro ambientale, poichè sarebbero stati sversati rifiuti nel fiume Cervaro che avrebbe causato un gravissimo livello di inquinamento, anche nel tratto sottoposto a vincolo paesaggistico.
I CARABINIERI: E' DISASTRO AMBIENTALE
Dovevano ampliare la discarica di rifiuti solidi urbani di Deliceto (Foggia) e hanno sversato tutti i rifiuti in un’area utilizzata come discarica abusiva dove si trova il fiume Cervaro che è stato gravemente inquinato. Un vero e proprio disastro ecologico quello scoperto dai carabinieri del Noe. Solo per fare un paragone, la Procura di Napoli ha derubricato un disastro ambientale per 58 mila tonnellate di rifiuti mentre nel blitz odierno sono stati scoperti oltre 500mila tonnellate, 10 volte di più di Napoli. Un’attività illecita che ha fatto risparmiare all’Agecos la ditta gestita da Rocco Bonassisa, coinvolto nella vicenda, due milioni e mezzo di euro per smaltire legalmente i rifiuti. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri del Noe il danno ambientale è pari a 315milioni di euro. Inoltre proprio a causa dello sversamento illegale dei rifiuti il percorso del fiume Cervaro è stato più volte modificato.
GLI IMPRENDITORI COINVOLTI
Dovranno rispondere di disastro ambientale e di concorso in attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti speciali e pericolosi, le dodici persone arrestate (tutte ai domiciliari) dai carabinieri a Foggia nel corso dell’operazione «Black River». Altre cinque persone sono indagate in stato di libertà. L’operazione è stata coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Foggia Domenico Minardi che oltre ai dodici provvedimenti di custodia cautelare ha richiesto anche il sequestro di 42 automezzi e di un laboratorio di analisi utilizzato dagli indagati per produrre false certificazioni. 4/6/2008
-------
Puglia crocevia nel traffico di rifiuti
BARI – «Il maxi sequestro della discarica abusiva in provincia di Foggia conferma il triste primato pugliese che emerge da Ecomafia 2008, l’annuale rapporto sulla criminalità ambientale firmato Legambiente», lo ha dichiarato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia per il quale «la necessità di aumentare i controlli sul territorio è quanto mai imprescindibile, in una regione in cui aumentano i reati, le persone denunciate ed i sequestri effettuati». Nella classifica dell’illegalità ambientale la Puglia sale di un gradino, passando dal quarto al terzo posto per numero di infrazioni: ben 2.596 con 1.304 sequestri effettuati. Invece, si colloca al primo posto assoluto per numero di persone arrestate: ben 47. «Sul fronte del ciclo illegale dei rifiuti, la Puglia – continua Tarantini- mantiene saldamente il terzo posto dello scorso anno con 391 infrazioni accertate, 43 arresti, 437 denunce e 265 sequestri e il foggiano si conferma una terra in cui prolifera il business delle ecomafie. Qui i traffici illeciti portano rifiuti prodotti dal centro nord a essere scaricati direttamente nei terreni agricoli, scorie sempre più spesso spacciate per compost». Inoltre, e non è certo una novità, la Puglia rimane la porta d’ingresso o uscita per i traffici internazionali di rifiuti, come dimostrano i sequestri effettuati al porto di Bari di tir contenenti rifiuti pericolosi.

lunedì 2 giugno 2008

Caparezza- Vieni a ballare in Puglia

I delfini vanno a ballare sulle spiagge.
Gli elefanti vanno a ballare incimiteri sconosciuti.
Le nuvole vanno a ballare all’orizzonte.
I treni vanno a ballare nei musei a pagamento.
E tu, dove vai a ballare?

Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia,
tremulo come una foglia foglia foglia.
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru,
perché può capitare che si stacchi e venga giù.










Ehi turista, so che tu resti in questo posto italico.
Attento, tu passi il valico
ma questa terra ti manda al manicomio.
Mare Adriatico e Ionio,
vuoi respirare lo iodio ma qui nel golfo
c’è puzza di zolfo,
che sta arrivando il demonio.
Abbronzatura da paura con la diossina dell’ILVA,










qua ti vengono pois più rossi di Milva
e dopo assomigli alla Pimpa.
Nella zona spacciano la moria più buona:
c’è chi ha fumato veleni all’ENI,
chi ha lavorato ed è andato in coma;
fuma persino il Gargano,
con tutte quelle foreste accese.
Turista tu balli e tu canti, io conto i defunti di questo Paese,
dove quei furbi che fanno le imprese,
no, non badano a spese;
pensano che il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese.

Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia
dove la notte è buia buia,
tanto che chiudi le palpebre e non le riapri più.
Vieni a ballare e grattati le palle pure tu,
che devi ballare in Puglia Puglia Puglia,
tremulo come una foglia foglia foglia.
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru
perché può capitare che si stacchi e venga giù.

È vero, qui si fa festa, ma la gente è depressa e scarica:
ho un amico che per ammazzarsi ha dovuto farsi assumere in fabbrica.
Tra un palo che cade ed un tubo che scoppia,
in quella bolgia si accoppa chi sgobba;
e chi non sgobba si compra la roba e si sfonda,
finché non ingombra la tomba.
Vieni a ballare, compare, nei campi di pomodori,
dove la mafia schiavizza i lavoratori,
e se ti ribelli vai fuori.
Rumeni ammassati nei bugigattoli
come pelati in barattoli.
Costretti a subire i ricatti di uomini grandi ma come coriandoli.
Turista tu resta coi sandali,
non fare scandali se siamo ingrati
e ci siamo dimenticati d’essere figli di emigrati.
Mortificàti,
non ti rovineremo la gita.
Su, passa dalla Puglia, passa a miglior vita.

Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia
dove la notte è buia buia buia,
tanto che chiudi le palpebre e non le riapri più.
Vieni a ballare e grattati le palle pure tu,
che devi ballare in Puglia Puglia Puglia
dove ti aspetta il boia boia boia.
Agli angoli delle strade spade più di re Artù,
si apre la voragine e vai dritto a Belzebù.

O Puglia Puglia mia tu Puglia mia,
ti porto sempre nel cuore quando vado via.
E subito penso che potrei morire senza te.
E subito penso che potrei morire anche con te.

la civiltà arriverà mai qui ?

Quando a notte giro per le strade nella speranza di portare aiuto a qualche randagio bisognoso, osservando il paese, penso che questo salento non cambierà mai…

Temo che l’insensibilità, l’ignoranza e la superficialità delle persone la faranno sempre da padrone…
Se ancora massacriamo animali incolpevoli,
se ancora siamo sordi alle sofferenze altrui,
se ancora pensiamo di appiattire il mondo alle nostre necessità più stupide,
se ancora i politici sono “rozzi come caproni”,
se ancora dispensiamo i nostri voti in base alla parentela, all’amicizia o alla “cortesia” personale e non al merito ed alla sensibilità,
se ancora guidando ci crediamo i padroni del mondo,
se ancora insegniamo ai figli esattamente quello che non dovrebbero fare,
se ancora non comprendiamo i disagi altrui (compresi quelli delle persone a noi più care),
se ancora pensiamo che l’unico valore del mondo sia esprimibile in denaro…
… allora ci son veramente poche speranze che la nostra comunità migliori nel giro di alcuni decenni.

I politici vengono a raccontarci quanto sono stati bravi ad amministrare(forse sono io che queste meraviglie non le vedo… ma sarà la mia conclamata miopia ad impedirmi di vederle…), ma io vedo gente sempre più grezza e cattiva,
vedo l’illegalità dilagare,
vedo i figli imbottirsi di droga,
vedo le fontane piene di escrementi e le villette piene di cocci di bottiglie frantumate da ragazzi ubriachi.
Vedo il verde pubblico soffrire ed essere abbattuto,
vedo sempre più inutili, stupidi, costosi ed inquinanti fuoristrada,
vedo che ogni occasione diviene sfoggio di gran moda, di stupidità e di vanità, vedo esseri morire nell’indifferenza globale...
Vedo madri che dimenticano i propri bimbi chiusi in auto sino a farli morire,
vedo pozzi avvelenati e campagne tossiche,
l’aria sempre più plumbea,
vedo chiari segnali di follia che attanagliano questa società.
Per restare in Taviano…
vedo i giovani sguazzare tra alcool e droga,
vedo i cani abbandonati morire di stenti e di veleni peggio di prima,
vedo il traffico nel caos più smodato,
vedo l’illegalità sempre impunita e spesso premiata,
vedo politici indegni arroccati nelle loro poltrone,
vedo persone vivere tra stenti quotidiani,
vedo clientelismo,
vedo l’ignoranza premiata e la cultura snobbata,
vedo auto incendiate nella notte,
vedo i giovani sempre più disorientati,
vedo le speranze svanire,
...vedo tante, tantissime cose che farebbero rabbrividire ogni civiltà degna di questo nome .

Ma intanto i politici tentano di comunicarci che hanno fatto un eccellente lavoro...
...i politici continuano a "narrarci" che tutto va bene e, vanitosi come pavoni, si rigirano tra l'applauso di pochi parenti e lo sbigottimento generale.

…Ma la civiltà qui da noi arriverà mai?

Raccolta differenziata: i disagi iniziano a prendere corpo


I disagi relativi al nuovo "strano" sistema di raccolta differenziata iniziano a prendere corpo.


Sinceramente iniziano anche a prendere odore...direi CATTIVO ODORE... esattamente quello che emana il camion della raccolta dei rifiuti ...


i quali, dopo esser stati 3 giorni (ad esempio dal mercoledi al sabato) fermi in casa, vengono raccolti (credetemi, il loro puzzo è insopportabile).


Inutile parlare dei costi di tale operazione (che non conosco ma che non posson esser bassi) che, certamente esosi, aggiungono danno al danno.


I disagi sono tanti e certamente non solo quelli elencati nell'articolo.


Per esempio la serata scorsa ho trovato abbandonata una busta piena di pesce andato a male da una settimana... il puzzo era ORRENDO ed ho tentato di toglierlo dalla strada. Dopo varie ricerche ho dovuto rimetterlo dove stava poichè non esisteva alcun luogo adeguato dove posarlo. Mancando i cassonetti il paese è pieno di bottiglie di birra (spesso frantumate) e di ogni altra spazzatura che prima invece qualcuno ordinatamente portava nei cassonetti.


Potrei continuare per ore... ma mi limito a dire che (senza alcuna voglia di "parlar male a tutti i costi") anche l'operazione "raccolta differenziata" si rivela fin'ora un fallimento.


Inoltre mi chiedo: siamo certi che il differenziato venga riciclato ed non buttato (come accade spesso in Italia) assieme alla spazzatura da discarica? Qualcuno può fornirmi dati rassicuranti ?


Chi ha progettato questo sistema di raccolta ?


Giusto per essere costruttivo propongo in toto il sistema svizzero di raccolta differenziata.


Questo spettacolo era presente oggi su via R.
Margherita.

Suppongo siano stati gli addetti del ritiro spazzatura... alla faccia della "privacy" ... una persona si ritrova "sputtanata" in pubblico poichè chiunque può vedere cosa consuma e anche in quali condizioni fisiche si trova.

FATTO VERGOGNOSO!