lunedì 28 marzo 2011

da la gazzetta del mezzogiorno.it

A Gallipoli anche Fido

si rilassa al bar
con acqua e stuzzichini
di GIUSEPPE ALBAHARI


GALLIPOLI. «Welcome! Turisti a 4 zampe», recita la vetrofania in bella mostra sulla porta del bar «Fontana Greca». I benvenuti sono, ovviamente, i cani, che le persone dotate di un minimo di sensibilità, non solo non abbandonano, ma hanno perfino remore a lasciare fuori la porta d’un locale pubblico. Il bar, che ha mutuato il nome dalla vicina fontana monumentale, offre una soluzione. Mentre il «padrone» del cane (sempre che sia così, perché facendo il verso ad un vecchio detto su mogli e mariti, potrebbe anche valere: il padrone sono io, ma chi comanda è il mo cane), si accomoda al tavolino o al bancone, il suo «amico», trattenuto all’esterno dal locale dal guinzaglio fermato ad un apposito gancio, riceve una ciotola d’acqua fresca.


L’iniziativa è stata promossa dal ministero del turismo quale strumento di competitività (una famiglia su tre possiede un animale da compagnia) e Giovanni Leuzzi, titolare del bar, è stato tempestivo ad aderire, lo scorso anno, tanto che il suo esercizio è risultato tra i primi dell’Italia meridionale, come segnalato dal sito www.turistia4zampe.it che li pubblicizza.


Tutt’ora, d’altra parte, i bar sono pochissimi (anche per questo, l’iniziativa gallipolina ha meritato un servizio su «Bargiornale », diffusa rivista di categoria), mentre sono ben più numerose le strutture ricettive; ed infatti a Gallipoli sono registrati anche il B&B «Villa Cristina» e i Caroli Hotels.


«Appena informato, ho segnalato la mia disponibilità - spiega Giovanni Leuzzi - e ho potuto poi constatare che alcuni turisti si erano informati sul web prima di partite per le vacanze, ma anche i clienti che hanno scoperto casualmente l’iniziativa, sono contentissimi. Quest’anno, per altro, la miglioreremo: per i nostri amici a 4 zampe sarà disponibile non solo l‘acqua (ovviamente gratis, n.d.r.), ma anche un menù con vari tipi di croccantini, al costo del solo rimborso spese». Insomma, aperitivo per tutti, con stuzzichini.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=414824&IDCategoria=1

da Repubblica:finta aquilana in tv, bufera- Abbiamo superato il RIDICOLO!!!!

"Terremoto, ricostruzione perfetta"


finta aquilana in tv, bufera su Forum
Figurante reclutata per raccontare il miracolo del governo. Subito smascherata in rete.
"Pagata trecento euro per leggere un copione". Protesta il Comune
Marina Villa

L'AQUILA - Mediaset manda in onda una finta terremotata pagata 300 euro. Pagata per leggere un copione scritto dagli autori del programma Forum, condotto da Rita Dalla Chiesa su Canale 5. "L'Aquila è ricostruita"; "Ci sono case con giardini e garage"; "La vita è ricominciata"; chi si lamenta "lo fa per mangiare e dormire gratis". Per questo "ringraziamo il presidente..." . "Il governo... ", precisa la conduttrice.
Marina Villa, 50 anni, nella trasmissione di venerdì si dichiara "terremotata aquilana e commerciante di abiti da sposa" in separazione dal marito Gualtiero. Ed è lì in tv con il coniuge a discutere della separazione davanti al giudice del tribunale televisivo. Ma è tutto finto: lei non è dell'Aquila, non è commerciante, il vero marito è a casa a Popoli, il paesino abruzzese nel quale la coppia vive: si chiama Antonio Di Prata e con lei gestisce un'agenzia funebre.
L'assessore alla Cultura dell'Aquila, Stefania Pezzopane, ha scritto una lettera a Rita Dalla Chiesa: "Nella sua trasmissione, persone che, mi risulta, non hanno nulla a che vedere con L'Aquila, hanno fatto un quadro distorto e assolutamente non veritiero". Quando scoppia la polemica anche su Facebook, non è difficile rintracciare Marina. "Ma che vogliono questi aquilani? Ma lo sanno tutti che è una trasmissione finta". Si dice, la signora Villa, molto sorpresa dalla rabbia dei terremotati: "Ma che pretendono. Io non c'entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno spiegato loro quello che avrei dovuto dire". Marina racconta di essere stata pagata: "Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori. Anche Gualtiero, che nella puntata interpretava mio marito, recitava. Lui è un infermiere di Ortona. Hanno scelto un altro abruzzese per via del dialetto".

Ecco il copione di Marina in tv: "Hanno riaperto tutti l'attività. I giovani stanno tornando". Durante il terremoto "sembrava la fine del mondo, non riuscivo a capire se era la guerra, la casa girava. Si sono staccati i termosifoni dal muro". Ora invece è tutto a posto: "Vorrei ringraziare il presidente e il governo perché non ci hanno fatto mancare niente... Tutti hanno le case con i giardini e con i garage, tutti lavorano, le attività stanno riaprendo". Le fa eco la Dalla Chiesa: "Dovete ringraziare anche Bertolaso che ha fatto un grandissimo lavoro". E giù applausi. Mentre Marina aggiunge: "Quello volevo pure dire". "Inizialmente - continua il copione - hanno messo le tendopoli ma subito dopo hanno riconsegnato le case con giardino e garage. Sono rimasti 300-400 che sono ancora negli hotel e gli fa comodo". "Stanno lì a spese dello Stato: mangiano, bevono e non pagano, pure io ci vorrei andare". Ma lei non è dell'Aquila, la notte del 6 aprile 2009 era a casa a Popoli. È stata solo finta terremotata a pagamento per un giorno su Mediaset.
(28 marzo 2011)

venerdì 25 marzo 2011

(Gallipoli-Taviano) Escursione shock per gli studenti, trovato un cadavere

Un uomo morto impiccato.
La tragica scoperta, questa mattina, segnerà l’esperienza di 36 studenti provenienti da mezza Europa impegnati con Legambiente in una visita nel parco naturale di Punta Pizzo

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=26522



venerdì 18 marzo 2011

Taviano Libera ora su Facebook

TAVIANO LIBERA ORA SU FACEBOOK


Il nostro gruppo ha deciso di dare voce anche a tutte le persone che usano uno dei social network più diffusi del momento (FACEBOOK). La nostra pagina la potete trovare digitando TAVIANO LIBERA sulla ricerca dei nomi. Vi aspettiamo per discutere, scambiare opinioni e idee...

martedì 15 marzo 2011

dal quotidiano di Lecce di sabato

TAVIANO LIBERA: Sondaggi sul Nuovo Sindaco

Premettendo che tali sondaggi non hanno caratteristiche scientifiche
invito i cittadini a dare un contributo votando...
in maniera corretta e senza mistificarne il risultato
(cosa che non gioverebbe ad alcuno).
I vostri voti saranno ANONIMI,
nessuno saprà mai per chi avete votato.

sabato 12 marzo 2011

Articolo di Oscar Giannino sul messaggero...

Ho letto l'articolo "gongolante" del "genio" (si fa per dire) Oscar Giannino
sul Messaggero di oggi:
...la VITTORIA delle centrali nucleari contro le forze della natura...
secondo LUI
(che ancora non sapeva dei danni avvenuti in Giappone ...e ci chiamava idioti!)
sarebbe... chiara e limpida!
(infatti, ora si parla di INCUBO NUCLEARE!!!!)

Ogni prova è stata superata, quindi...
(secondo lui!!!!)
SPAZIO alle centrali nucleari !!!

Come può accadere ad ogni idiota che si spaccia per saputello
(spesso si tratta anche di "venduti",... di sfacciati come lui se ne trovan veramente pochi, per esempio, a mio modesto avviso,  il ministro Tremonti che non capisce un emerito cacchio e parla - come lui- con l'arroganza di chi ti sta compatendo!) ...
la legge della natura è li, dietro l'angolo, a smentirti !!!!....
E' li, ...per crearti una "trappola" e "fotterti" !

Così è accaduto...e questo personaggio (a mio avviso squallidamente arrogante ...come pochi altri!)
dovrebbe giustamente SCOMPARIRE dal mondo dell'informazione.

Purtroppo sono certo che lui e la sua ignoranza resteranno!
...PURTROPPO!!!


--------------------
da repubblica:


Svizzera sospende piano per rinnovare centrali nucleari 39
La Svizzera ha annunciato oggi la sospensione del piano di rinnovare le centrali nucleari, a fronte dei timori suscitati dagli impianti giapponesi danneggiati. Al termine di un vertice con esperti del settore, il ministro per l'Energia, Doris Leuthard, "ha deciso di sospendere le procedure in corso che riguardano le domande di autorizzazione generale per le nuove centrali nucleari", si legge nel comunicato diffuso dal suo ministero.

 Danni al reattore 2 di Fukushima: esaurito liquido di raffreddamento, non si esclude processo di fusione del nocciolo con rischio di fughe radioattive (foto). Dalla Francia interrogativi sulla versione ufficiale

venerdì 11 marzo 2011

Andrea Feltri, noto criminologo di Taviano...

Andrea Feltri, Esperto in Scienze Criminologiche e Criminalistica
di Taviano presenta la terza tappa del suo corso:
"Il sadismo sessuale nei crimini seriali"
Sabato 12 Marzo - Hotel Cristal Lecce
ore 9,30













lunedì 7 marzo 2011

collaborazioni per il gruppo...

Rinnovo ancora una volta l'invito:
Se qualcuno intende collaborare con il blog Taviano Libera
scrivendo post o articoli
(non importa se con idee di destra, centro o sinistra... purchè voglia fare informazione!)
può inviarmi la sua e mail e gli sarà concesso di poter postare direttamente.

giovedì 3 marzo 2011

TAVIANO: prime indiscrezioni...

Dalle voci che circolano (quindi nulla di ufficiale)
la prima più seria candidatura potrebbe rivelarsi quella di FRANCESCO PELLEGRINO,
domani infatti avverrà una importante riunione presso il locale "Donna Lalla" dove un notevole gruppo di cittadini interessati al futuro della città si riunirà per discutere ed eventualmente avanzare proposte.
Anche se molti nomi di futuri candidati per questa lista sono noti...
bisogna attendere l'ufficializzazione dei designati
 (che a questo punto diviene fondamentale conoscere per giudicare l'intero valore del futuro "organigramma") .
Altro nome richiesto a "gran voce" è quello dell'ex Sindaco Giuseppe Tanisi.
Attendiamo sviluppi.
Identica situazione per Portaccio C. !
Nota una lista (se non erro) tendente a destra, ma credo in realtà civica...
con un nome che oramai si da quasi per certo: C. Scategni.
Inutile dire che esite spazio per altre liste (civiche probabilmente)...
tra le quali una che potrebbe far riferimento all'ex Sindaco Longo
(si sa poco ma esiste ancora il tempo per presentarla)....
e ad una completamente nuova di personaggi
(validi o meno ancora non saprei dire) mai prima comparsi in politica .
Esistono inoltre alcuni punti interrogativi : Caputo, V. D'Argento, Palamà, Bruno, ecc.
alcuni dei quali potrebbero presentarsi con una lista "personale".
Inutile pensare che staranno fermi... : dove e come?
Esistono altre prospettive... ma tutto appare "tardivamente prematuro"...
Odore chiaro di volontà di altre liste (inutile far nomi).

Attendiamo nuove informazioni ...
...prima giungeranno meglio sarà!
La POLITICA (quella vera, SERIA!!!)
va fatta all'aperto, non nel chiuso di quattro mura.
Appare comico il fatto che migliaia di Tavianesi hanno protestato per 5 anni
ora si ritrovano senza espressione alcuna.

Io ricordo ai Tavianesi che (a mio modestissimo avviso):
LA POLITICA DEVE ESSERE PUBBLICA...
SE  E' PRIVATA ... si chiama AFFARI !!!!

Circonvenzione di rapace - di Marco Travaglio... da leggere per capire quante frottole ci raccontano!

Circonvenzione di rapace


Gentile Cavaliere, scusi l’insistenza, ma abbiamo come l’impressione che Lei continui a farsi del male. Non per colpa Sua, ci mancherebbe: Lei non ha colpe, mai. Ma per colpa di chi La circonda e, se ci consente, La mal consiglia.
L’altro giorno, per esempio, lei ha annunciato a una scelta platea di somari, fra i quali numerosi ministri, che Lei ha “rinunciato da tempo ad avere un telefonino perché il mio era esposto a ogni tipo di intercettazione”. Ora, non sappiamo chi Le abbia consigliato una simile scempiaggine, ma possiamo assicurarLe che costui L’ha ingannata. Anzitutto il Suo telefonino non è mai stato intercettato (dal 1994 Lei è un parlamentare e come tale non può essere ascoltato; prima, per quanto più volte indagato, non risulta che i giudici Le abbiano mai messo sotto controllo i telefoni, salvo una volta, nel 1983, quand’era sospettato di traffico di droga, accusa poi archiviata). Ogni qual volta è stata captata la Sua voce in conversazioni telefoniche, è perché i giudici stavano intercettando i telefoni dei Suoi interlocutori: personaggi indagati (l’immobiliarista Della Valle, Dell’Utri, Saccà, Cuffaro) o possibili vittime di Suoi reati (Ruby-Karima e altre Papi-girls).
Il che significa, signor Presidente, che per non essere più ascoltato non le basterà rinunciare al telefonino personale e usare quello del suo caposcorta (come per la telefonata in Questura per Ruby) o di qualcun altro, o magari un’utenza fissa: se un giudice intercetta l’altro interlocutore, Lei può pure parlare da una cabina telefonica, sempre che arrivi all’apparecchio, ma la sua voce sarà registrata lo stesso. Quindi, se non vuol essere ascoltato, delle due l’una: o smette proprio di parlare (rendendo, fra l’altro, un gran servigio ai nostri timpani e alla nazione tutta), magari passando al più sicuro sistema dei pizzini molto in voga in ambienti a Lei vicini; oppure cerca di selezionare meglio i Suoi interlocutori, evitando mafiosi, corruttori, papponi e mignotte. Ogni anno, in tutta Italia, vengono intercettate dalle 5 alle 10 mila persone, perlopiù delinquenti matricolati: ecco, Lei tenti, per quanto possibile, di parlare con le altre (sono parecchie, circa 60 milioni). Vedrà che parlare con gente onesta non è poi così traumatico. Ci riescono in tanti.
Sempre l’altroieri, Lei ha allietato la giuliva platea con la contabilità al dettaglio dei Suoi processi: “Oggi si celebra la 2.952esima udienza a mio carico. Io sono l’uomo più processato d’Italia, ho avuto 103 procedimenti, oltre 50 andati a dibattimento”. Scusi l’indiscrezione, ma chi Le scrive i testi? Chi le ha messo in testa queste baggianate? Olindo Sallusti? Filippo Mèches? Mutanda Ferrara o Mutandino Ostellino? Dia retta a noi, che i Suoi processi li seguiamo amorevolmente fin dall’inizio: i procedimenti sono una trentina in tutto, di cui 19 andati a dibattimento e gli altri archiviati. Anche ammettendo che ciascun dibattimento abbia prodotto cento udienze, cifra iperbolica, saremmo ben sotto le 2.000.
A questo punto però, siccome Lei sostiene di avere “speso 600 miliardi di lire” (300 milioni di euro) in avvocati in 17 anni, ci sorge un sospetto: che i suoi avvocati non Gliela raccontino giusta. Del resto, sono gli stessi che Le avevano garantito la sopraffina costituzionalità del lodo Schifani, del lodo Alfano, del legittimo impedimento, dell’abolizione dell’appello ma solo per il pm, tutta robaccia regolarmente bocciata dalla Consulta (e non perché la Consulta sia di sinistra, ma perché la robaccia era incostituzionale). Già ci pare di vederli mentre s’inventano anche i processi che Lei non ha, per poter dire di averne vinto qualcuno: la mattina escono dicendo “Presidente, stamane c’è il processo Spectre”, “Oggi abbiamo il dibattimento del caso Supercazzola Brematurata”, “Domani non ci siamo, c’è ludienza sullo scandalo Comefosseantani”, “Veniamo dal tribunale, grazie a noi Lei è stato assolto dall’accusa di abigeato”. Poi vanno in camporella, o al biliardo, o al circo. E Lei paga.

Il Fatto Quotidiano, 2 marzo 2011



mercoledì 2 marzo 2011

da Lecce Prima.it : Stop alla raccolta, i lavoratori: “Ora parliamo noi”

.........................
da http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=26018

E ancora: "Il personale impiegato nello spazzamento delle aree periferiche è totalmente inadeguato e questo si traduce in un visibile degrado della città”, spiega il segretario. “Secondo il capitolato d'appalto le zone periferiche dovrebbero essere pulite un giorno sì e uno no, ma parliamo di quartieri molto grandi, come la zone dei Salesiani, che un solo dipendente armato di scopa e paletta non può gestire per bene".


Non manca la stangata al sindaco che, sostiene Guido, "sapeva benissimo dello sciopero di oggi, avendo lui stesso invitato la cittadinanza a trattenere la spazzatura in casa. Quindi avrebbe dovuto convocare già da ieri i sindacati per risolvere l'emergenza in città". Ed ecco la ciliegina sulla torta: la fase finale della raccolta differenziata, a Lecce, potrebbe vanificare gli sforzi dei singoli utenti dato che, conclude il sindacalista, “i rifiuti differenziati, una volta arrivati in cantiere, vengono spesso mischiati con l'umido e conferiti in discarica".