lunedì 18 maggio 2009

da www.lecceprima.it

Quando si dice la coerenza

DOMENICA DI APPUNTAMENTI ED ESORDI. “LA PRIMA” DI RIA

Domenica di appuntamenti elettorali con molti esordi pubblici dei big. Sarà soprattutto la “prima” di Lorenzo Ria, il deputato ex Pd, migrato nel gruppo misto e ora vicino al Pdl di Fitto, che ha assicurato il proprio sostegno al candidato alla presidenza della provincia di Lecce, Antonio Gabellone, suo amico di lunga data fin dai tempi della Dc. Ria esordirà nella piazza di Corigliano d’Otranto, accanto al ministro Fitto e a Gabellone, nella città amministrata dalla moglie, Ada Fiore, rimasta nelle file del Pd, in un confronto familiare a distanza sui generis. Ma l’esordio di Ria non rappresenta l’unico motivo di interesse di una domenica ricca di appuntamenti elettorali: con lui compiono la prima uscita elettorale due big, a lungo considerati, alternative alla candidatura alla presidenza della provincia, poi affidata a Gabellone, e, cioè, Francesco Bruni, già sindaco di Otranto, che nella sua città incontrerà in piazza De Donno, i simpatizzanti del centrodestra, alla presenza di Fitto e del vice coordinatore provinciale Pdl, Saverio Congedo; ma c’è anche Silvano Macculi, presidente dell’Ato Le 2 e candidato nel collegio di Scorrano, che, nella cornice del Palazzo Marchesale di Botrugno, si presenterà agli elettori.

Appuntamenti elettorali anche per il centrosinistra, con Loredana Capone che sta presentando in queste ore, in Via Umberto I sul piazzale adiacente Palazzo dei Celestini, le cinquanta donne candidate nelle otto liste della coalizione, dopo aver già presentato nei giorni scorsi i candidati della lista “Salento C’è” e quella composta da Giovanni Pellegrino. Interessante, ad Otranto, il contemporaneo battesimo del candidato del Pdl, Bruni, e dell’apertura del comitato elettorale della giovane candidata nel collegio del Pd, Lavinia Puzzovio, attuale consigliera alle pari opportunità.

Giornata di appuntamenti anche per Adriana Poli Bortone e per Io Sud: alle ore 17, all’Hotel L’Approdo di Santa Maria di Leuca incontro con il candidato Carlo Protopapa e gli imprenditori locali; alle 18.30 ad Ugento incontro con amici e simpatizzanti; alle 20 comizio nella piazza di Presicce e alle 21 a Specchia. Il tour elettorale della Poli si chiuderà a Galatina dove alle 22 sarà inaugurato il comitato elettorale di Piazza Alighieri del candidato Giancarlo Coluccia. Quest’ultimo ribadisce il proprio messaggio ai suoi concittadini: “Scegli il Sud. Una scelta di orgoglio”.

E, intanto, Adriana Poli Bortone ha presentato al Presidente del Consiglio un’interrogazione che ha come oggetto il presidente venezuelano, Chavez: “Considerato – si legge - che secondo quanto annunciato dal Presidente venezuelano Chavez ‘Non c’è terra privata, ci può essere gente che la occupa, ma se la occupa senza produrre allora perde il diritto d’occuparla e quindi la legge dev’essere implacabile; la terra è per sua natura di tutti, come i fiumi e l’aria’; considerato che questa delirante politica in materia di proprietà ha già comportato la confisca, da parte del “governo” Venezuelano di oltre 2,5 milioni di ettari posseduti da incolpevoli cittadini; considerato che la confisca dei terreni viene utilizzata dal Chavez come vero e proprio strumento di ricatto verso chi si oppone alla sua politica; considerato che tra i molti, oramai ex, proprietari terrieri ai quali è stata sottratta la terra risultano esserci molti nostri connazionali, soprattutto del Mezzogiorno d’Italia, emigrati in Venezuela durante gli anni 60; considerato che quelle terre costituiscono il frutto di duro lavoro e della caparbietà di nostri emigranti si chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro degli Esteri se intende ed in che modo intervenire per fermare questa inopinata sottrazione di terreni da parte del governatore Chavez e se non sia il caso di intraprendere un contenzioso internazionale con il Venezuela al fine di tutelare il lavoro e gli sforzi di tanti nostri concittadini”.

E ieri sera, a Lecce, presso l'Hotel President, è stata presetanta la lista dei Popolari Udeur, che sostiene la candidatura di Antonio Gabellone alla presidenza della Provincia. Presenti, tra gli altri, il vicesegretario nazionale del partito, Antonio Buccoliero, il segretario provinciale, Paolo De Santis, e lo stesso Gabellone. “Questi sono gli uomini e le donne – ha dichiarato Buccoliero -che danno anima ad una lista, che intende porsi in una dimensione di ascolto e di accoglienza, senza arroganza e presunzione, ma con la semplicità e la disponibilità di chi intende conoscere a fondo il problema, per cercare, nella condivisione e nel confronto, la strada che conduca alla soluzione migliore. Quello dell'ascolto e del dialogo sarà, allora, il nostro primo passo, quello che stiamo già compiendo giorno per giorno, in ogni comune, in ogni piazza della nostra terra. Puntiamo ad una campagna elettorale di valore, lontana dalle luci della polemica e degli insulti, degli affondi e delle menzogne. L'Udeur viene spesso, in questo concitato periodo di campagna elettorale, tirato per la giacchetta, chiamato in causa da qualche avversario solo per il piacere di polemizzare. Sarebbe semplice, estremamente facile, rispondere alle polemiche, scegliere dal vocabolario degli insulti il termine “ad effetto” per zittire l'avversario. È difficile, invece, essere impermeabile alle parole offensive e guardare avanti, al di là dell'ostacolo, ma è quello che possiamo e vogliamo fare, perchè il bene a cui puntiamo, la crescita della nostra terra, non può fondarsi sui discorsi vuoti e le polemiche sterili.

Siamo pronti, in ogni momento, a confrontarci sui problemi che riguardano la nostra Provincia, in un'ottica di assoluta correttezza e di sincero rispetto verso quanti la pensano in maniera diversa da noi. Siamo interessati ai programmi, perchè sui programmi saremo chiamati a rispondere subito dopo il 7 giugno. A questo siamo interessati e intendiamo dimostrarlo subito, riservando un'attenzione particolare alle “periferie”, non solo quelle di Lecce, ma anche alle tante periferie della nostra provincia”. Il consigliere Buccoliero, dopo aver ribadito la necessità di infrastrutture, dalla cantierizzazione della statale 275 ad un porto turistico nella zona di Tricase, ha poi sottolineato l'importanza della sicurezza. “Non potrà mai esserci una reale crescita del territorio – ha dichiarato – se viene a mancare la sicurezza. La politica deve avere la lungimiranza di accompagnare questi delicati percorsi, sostenendo l'impegno di quanti, ogni giorno, nelle piccole e grandi scelte quotidiane, oppongono il loro netto rifiuto ad ogni forma di illegalità, di sopraffazione e di violenza”.

E intanto, un appello arriva dal consigliere comunale del Centro moderato Woytek Pankiewicz: non sottovalutare le elezioni europee. “Mancano tre settimane alle elezioni del Parlamento Europeo e, purtroppo, devo rilevare che, mentre c’è un enorme attenzione per le elezioni provinciali e per le vicende del Comune di Lecce, per il voto europeo c’è un diffuso disinteresse. Ciò non va bene. In caso sussistessero dubbi sulla loro importanza, occorrerà tener presente che le decisioni dei deputati al Parlamento Europeo hanno ripercussioni dirette sulla nostra vita quotidiana. Infatti, le auto che guidiamo, l’aria che respiriamo, il cellulare che abbiamo in tasca, il cibo che mangiamo, l’acqua che beviamo, i voli che prenotiamo, i giochi che acquistiamo, il carburante che consumiamo, i rifiuti che gettiamo e tante, tante materie ancora sono disciplinate, per quanto riguarda gli standard, le tariffe, la sicurezza da normative comunitarie approvate dai deputati del Parlamento Europeo. Ecco perché – dice il consigliere - occorre prestare la massima attenzione anche alle elezioni europee selezionando i candidati migliori. Personalmente sosterrò Raffaele Baldassarre, esponente di spicco del Pdl, perchè ritengo che, con la sua preparazione politica, la sua esperienza, la sua cultura, potrebbe fare molto bene per l’Italia e per il Sud”.

Nessun commento: