domenica 2 maggio 2010

L'anti civiltà siamo noi

In questo periodo mi sono trovato a pormi il problema su come provvedere alla sterilizzazione delle cagnette che troveremo tra Mancaversa e Taviano la prossima estate. Inizialmente, non avendo idea a cui rivolgermi degli operatori in Taviano, mi sono rivolto, non senza un grande imbarazzo ad associazioni ed enti esterni, ovvero al di fuori del nostro comune.
Qualcuno mi ha fatto poi notare che la mia richiesta di aiuto ad esterni aveva dell'assurdo, in quanto questo tipo di interventi necessita l'impiego di risorse economiche che nessuno avrebbe avuto interesse di accogliere.
Ho provato vergogna ripensando alle mie richieste di aiuto che fino a quel momento non avevano avuto immediata risposta, pensando che la causa fosse il non voler negare ufficialmente, preferendo ignorarmi.

Tra ieri e oggi le risposte sono arrivate eppure tante, infatti l'unico ente (comune) esterno a cui mi ero rivolto ha accolto la mia richiesta anche se solo per un numero limitato di unità.
Un'altra associazione ha dimostrato il proprio consenso ad intervenire anche per Taviano mettendo a disposizione i pochi risparmi che hanno a disposizione.

Notando la grande solidarietà da parte di chi lotta per la causa randagismo, ho notato che non vi sono barriere nè confini, l'impegno per affrontare un problema comune è grande da parte di tutti e non ha riserve e mi fa notare come per noi operatori in Taviano sia così difficile, anzi impossibile trovare supporto all'interno del nostro paese.
I nostri amministratori hanno sempre liquidato le nostre richieste con la solita frase "non ci sono fondi", quando in realtà sappiamo bene a quanto spreco di denaro pubblico abbiamo assistito negli ultimi anni.
Anzi, siamo stati rimproverati per non aver portato a termine, quello che faticosamente e a discapito del nostro proprio tempo e denaro abbiamo fatto, visto che in determinate circostanze ci si è avvalsi del supporto del canile di un paese vicino, in cui è previsto pagamento relativo ad unità presenti.
Ho reimmesso io personalmente, a mie spese, senza avere le facoltà legali di farlo, le cagne sterilizzate nella campagna 2009 portando a termine tutte le reimmissioni nel più breve tempo possibile, sperando che il denaro risparmiato, un giorno sarebbe tornato utile alla causa. (ILLUSO IO)!

Farò il possibile affinchè non siano necessari gli interventi di esterni perchè trovo VERGOGNOSO il dover chiedere ad altri ciò che per legge dovrebbe essere fatto tra le "nostre mura".

Ancora una volta troviamo indifferenza e opposizione da parte di chi ci rappresenta e posso affermare che non abbiamo mai fatto bella figura nel momento in cui c'è stato da darsi da fare senza tornaconto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Colgo l'occasione per fare i miei auguri di buon compleanno all'amico Carlo. Buon compleanno!

Hawkeye ha detto...

Grazie, ma, come al solito, preferirei non perder tempo in cose frivole
(quali il mio compleanno)
e parlare di altro.
Sul blog continuano ad accadere "cose strane"
...e, anche se sono certo, stavolta... non fatte per "malignità" nei nostri confronti...
fatto sta che cose strane accadono.

Mi chiedo spesso:
"Ma gli amministratori hanno chiaro il concetto di POLITICA ?"
... avranno capito che SONO SERVI della gente e non viceversa?

Prima di utilizzare i soldi pubblici si chiedono se HANNO COMPIUTO TUTTI I LORO DOVERI NEI CONFRONTI DELLA COMUNITA' come vuole la LEGGE ?!!!
Prima di concedere denari pubblici per il pagamento di debiti altrui o per altre cose NON INDISPENSABILI ...
si chiedono mai se han dimenticato di fare qualcosa che la LEGGE IMPONE loro di fare ?!!!

Sarebbe bello metterli con le spalle al muro ed ottenere una risposta su questo tema una volta per tutte !