lunedì 28 marzo 2011

da la gazzetta del mezzogiorno.it

A Gallipoli anche Fido

si rilassa al bar
con acqua e stuzzichini
di GIUSEPPE ALBAHARI


GALLIPOLI. «Welcome! Turisti a 4 zampe», recita la vetrofania in bella mostra sulla porta del bar «Fontana Greca». I benvenuti sono, ovviamente, i cani, che le persone dotate di un minimo di sensibilità, non solo non abbandonano, ma hanno perfino remore a lasciare fuori la porta d’un locale pubblico. Il bar, che ha mutuato il nome dalla vicina fontana monumentale, offre una soluzione. Mentre il «padrone» del cane (sempre che sia così, perché facendo il verso ad un vecchio detto su mogli e mariti, potrebbe anche valere: il padrone sono io, ma chi comanda è il mo cane), si accomoda al tavolino o al bancone, il suo «amico», trattenuto all’esterno dal locale dal guinzaglio fermato ad un apposito gancio, riceve una ciotola d’acqua fresca.


L’iniziativa è stata promossa dal ministero del turismo quale strumento di competitività (una famiglia su tre possiede un animale da compagnia) e Giovanni Leuzzi, titolare del bar, è stato tempestivo ad aderire, lo scorso anno, tanto che il suo esercizio è risultato tra i primi dell’Italia meridionale, come segnalato dal sito www.turistia4zampe.it che li pubblicizza.


Tutt’ora, d’altra parte, i bar sono pochissimi (anche per questo, l’iniziativa gallipolina ha meritato un servizio su «Bargiornale », diffusa rivista di categoria), mentre sono ben più numerose le strutture ricettive; ed infatti a Gallipoli sono registrati anche il B&B «Villa Cristina» e i Caroli Hotels.


«Appena informato, ho segnalato la mia disponibilità - spiega Giovanni Leuzzi - e ho potuto poi constatare che alcuni turisti si erano informati sul web prima di partite per le vacanze, ma anche i clienti che hanno scoperto casualmente l’iniziativa, sono contentissimi. Quest’anno, per altro, la miglioreremo: per i nostri amici a 4 zampe sarà disponibile non solo l‘acqua (ovviamente gratis, n.d.r.), ma anche un menù con vari tipi di croccantini, al costo del solo rimborso spese». Insomma, aperitivo per tutti, con stuzzichini.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=414824&IDCategoria=1

Nessun commento: