Ed iniziano le bestemmie (le ho udite io stesso) delle persone al ricevimento
dei pagamenti TARSU.
A mio avviso la situazione è stata gestita male.
La differenza tra un politico ed un ragioniere è che il politico si ingegna
(al meglio delle sue capacità) per trovare nuove soluzioni ai problemi...
il ragioniere (con tutto il rispetto per i ragionieri) fa 1000+1000=2000:100=20 .... ogni persona paghi 20!
Convinto che la situazione evolverà ancora
vi propongo (tratto dal sito del Comune di Taviano) il seguente documento
COMUNICAZIONI ALLA CITTADINANZA IN MERITO AL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI SOLIDI URBANI
La questione relativa al servizio di gestione dei rifiuti è giunta ad una svolta. E' necessario, pertanto, riepilogare per opportuna conoscenza le fasi salienti che hanno portato alla situazione attuale:- Dal 2001 al 2007 il servizio di raccolta rifiuti è stato gestito in appalto dalla ditta Gial Plast srl al costo annuo attuale di euro 860.000,00 iva compresa;- Dal 2003 la legge ha trasferito le competenze in materia di gestione dei rifiuti all'ATO LE3, presieduta sino a fine maggio 2006 dall'allora sindaco di Taviano dott. Giuseppe TANISI;- Giunti a scadenza i servizi in appalto di numerosi Comuni (tra cui Taviano), l'ATO LE3, contravvenendo ad avviso di questa Amministrazione allo spirito della legge, ha provveduto ad indire nuove gare, una per ciascun Comune, anziché procedere ad una gara unica (o quanto meno per gruppi omogenei di Comuni), ciò che avrebbe consentito certamente notevoli risparmi per economie di scala oltre ad una più razionale gestione del servizio;- L'appalto indetto dal FATO LE3 nel 2005, sulla base di un capitolato di gara approvato dall'ATO stessa (con Presidente Fallora sindaco di Taviano dott. Giuseppe TANISI), è stato aggiudicato alla stessa Gial Plast Srl per euro 1.043.206,00 iva compresa, in luogo degli attuali euro 860.000,00, con una differenza di circa il 22%, che dovrà essere necessariamente richiesta ai cittadini sotto forma di aumento della TARSU; a tale aumento dovrà essere aggiunto quello derivante dall'adeguamento della tariffa di smaltimento in discarica, deliberato dall'ATO LE3 nell'agosto u.s., per complessivi ulteriori euro 190.000 circa;- L'attuale Amministrazione Comunale, con l'obiettivo di tutelare i cittadini, ha adottato vari provvedimenti per scongiurare l'applicazione del nuovo contratto: in particolare, ha concordato una proroga della vecchia gestione sino al 30 settembre prossimo e, comunque, in attesa che FATO decidesse di procedere ad una gara unica; ha, inoltre, deliberato di non sottoscrivere Fatto di trasformazione della stessa ATO in Ente con personalità giuridica;- Il TAR Lecce, su ricorso dell'ATO LE3, ha annullato la proroga del vecchio contratto;- La Regione Puglia ha diffidato il Comune di Taviano ad aderire all'atto di trasformazione dell'ATO in Ente con personalità giuridica;- Nei confronti dei suddetti provvedimenti, l'Amministrazione ha deciso comunque di opporsi nelle dovute forme, anche mediante ricorso al Consiglio di Stato; pur tuttavia, allo scopo di evitare ulteriori rischi di contenzioso e di garantire ai cittadini la continuità e la piena funzionalità del servizio, ha comunque deliberato di dare corso agli adempimenti per l'avvio del nuovo servizio, nelle forme e con i costi decisi dall'ATO LE3 all'epoca in cui era presieduta dall'ex-sindaco TANISI;- Questa Amministrazione Comunale, consapevole dell'aggravio di costi che si riverserà sul cittadino, ma altrettanto consapevole che le azioni sinora adottate hanno comunque consentito un risparmio per la cittadinanza di circa 200.000,00 euro, si è attivata in questi giorni per ottenere ulteriori benefici che potessero mitigare e compensare i sacrifici richiesti ai contribuenti: in particolare, ha concordato con la ditta aggiudicataria di far slittare l'avvio del nuovo servizio al 1° gennaio 2008 (in modo che l'aumento possa decorrere dal prossimo anno e non da subito); inoltre, ha concordato, chiedendo opportuna autorizzazione all'ATO, l'espletamento di servizi aggiuntivi e migliorativi, senza alcun aggravio di spesa, rispetto a quelli previsti nel capitolato dell'appalto, risultato carente riguardo a diversi aspetti del servizio;- Parallelamente, la Giunta Comunale ha deliberato di proseguire la propria azione all'interno dell'ATO LE3, chiedendo a detto Ente di impegnarsi a procedere, in futuro, all'espletamento di una gara unica o di gare per gruppi omogenei di Comuni.L'Amministrazione Comunale è certa di aver agito nell'interesse della cittadinanza e a tutela dei diritti di tutti i Tavianesi; e i risparmi sin qui ottenuti ne sono la prova. Dal 2008 sarà attivato il nuovo servizio di raccolta e gestione dei rifiuti e saranno applicate le nuove tariffe, ma l'impegno dell'Amministrazione, volto a garantire la qualità del servizio e l'azione politica in seno all'ATO LE3, resterà immutato.La correttezza dei comportamenti dell'Amministrazione Comunale potrà essere verificata, da chiunque lo ritenesse opportuno, prendendo visione di tutti gli atti relativi alla vicenda, pubblicati sul sito Internet istituzionale www.comune.taviano.le.it.Taviano, 28 settembre 2007
L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE Dott. Danilo Manni
IL SINDACO Dott. Salvatore D'Argento
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