mercoledì 21 maggio 2008

...a proposito dei cani avvelenati...

Proprio in Taviano “certe cose” non dovrebbero più accadere…
Perché in Taviano no?
Semplice: anche se le illegalità si tende a non denunciarle mai
(vorrebbe dire PERDERE VOTI )
con l’attuale assetto amministrativo qualcuno poteva pensare che, essendoci responsabilità “non del tutto ignoranti” su talune materie,
alcuni REATI si potesse iniziare a combatterli.


Esattamente come ad esempio quelli dell’utilizzo scorretto, errato, criminale, smodato, eccessivo (o altro) dei FITOFARMACI,
della loro vendita ILLEGALE
(li trovi praticamente ovunque e te li vendono senza alcuna richiesta di documenti “patentino”) e dell’utilizzo che se ne fa totalmente insensato e (spessissimo purtroppo!) CRIMINALE.

Qualcuno sperava che tale amministrazione avrebbe effettuato un “giro di vite” su questi CRIMINALI (poiché si parla di reati gravi come avvelenamento non solo di animali - spesso cani ma non solo- ma anche di famiglie intere -quantità, modalità e tempo di carenza non rispettati- , avvelenamento spesso non acuto ma cronico -che interviene graduatamente portandoci malattie delle quali poi riusciamo a spiegarci poco)
quantomeno assumendo delle accortezze in materia che ne avrebbero ridotto le “illegalità”…
ma, al contrario di quanto ci si attendeva, io stesso ho udito da parte di responsabili della materia delle ridicole filippiche in difesa di tali CRIMINALI.
Un bel salto nell’oscurantismo medioevale insomma che non ha portato e non potrà portare traccia di evoluzione in questa città.

Se me lo avessero detto 2 anni fa …. non ci avrei creduto.
Colpa mia, ovviamente.
Non conoscere bene le persone con le quali si ha a che fare se proprio non è una colpa è quantomeno un demerito.
Poco e nulla conta che non si abbia tempo da perdere per indagare “chi sono gli altri”, resta il fatto che l’errore è stato comunque pesante.
Errore non del tutto attribuibile a me, ovviamente, perché se talune promesse fatte fossero state mantenute i “timonieri” attuali non potrebbero certo comportarsi come fanno attualmente.

In Taviano si sprecano gli appelli alla legalità, ma pare che in tanti da quell’orecchio non ci sentano.
La gente avrà un legittimo rigurgito di repulsione verso politici che ampliamente hanno dimostrato i propri “limiti” ? Suppongo di si…..suppongo che i tempi siano oramai maturi, il guaio potrebbe essere che “il voto di protesta” anche questa volta potrebbe frammentarsi in vari rivoli dispersivi ed a volte pilotati male.
Esistono ancora persone per le quali le idee e le parole hanno un senso,
che non piroettano a “mo’ di banderuola al vento” asseconda che siano all’opposizione o alla maggioranza facendo esattamente le stesse cose per le quali condannavano la precedente maggioranza,
esistono persone che pretendono che la legge venga RISPETTATA,
non che la parola “legalità” la osannano quando ne hanno bisogno e se ne dimenticano quando devono inseguire un traguardo personale,
esistono persone “che l’importante è FARE qualcosa per gli altri ogni giorno”, non per se stessi sponsorizzandosi vergognosamente ad ogni ridicola occasione,
esistono persone per le quali la POLITICA è sempre una cosa seria, non un mezzo per sbrigare i propri affari e quelli del personalissimo “orticello elettorale”.

Caro Andrea…il pericolo più grande non è che vinca la destra ma è che nel centrosinistra siano sponsorizzate e candidate persone incompetenti o insensibili o corrotte o ammanicate o prive di idee e di cultura.
Se è intenzione di qualcuno incamminarsi su codesta china continuate pure SENZA DI ME.
Sarò molto attento d’ora in poi a non accompagnarmi a personaggi di dubbia capacità politica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che ci sono cose dove essere di destra o essere di sinistra non centra a niente infatti io essendo un possesore di animali (cane) non mi sognerei mai di fargli del male prima perchè sono degli esseri come noi è poi perchè nessuno ci costringe a tenerli ma se lo si decide lo si deve fare nel miglior modo possibile , bisogna perseguire chi fa del male agli animali e punirli fermo restando che ognuno di noi possessori deve avere rispetto verso coloro che per scelta non vogliono avere animali cioè i nostri animali nel limite del possibile non devono sporcare ,paletta e secchielo devo essere usati da tutti nel miglior modo possibile.

Hawkeye ha detto...

Salve caro amico...
come avrai capito qui non si disquisisce sull'amore degli animali ...ma sul RISPETTO delle LEGGI !
Come ben saprai gli "animali da affezione" sono tutelati dalla legge... farli soffrire è REATO, maltrattarli è REATO, ucciderli è REATO, utilizzare veleni o fitofarmaci in maniera scorretta è REATO, diffondere veleni nell'ambiente è REATO GRAVISSIMO.

Le leggi esistono ma se coloro che DEVONO FARLE RISPETTARE non si impegnano in tal senso...
restiamo un Paese incivile e pieno di ILLEGALITA'.
E ci tengo a ricordare che ANCHE I RANDAGI SONO ANIMALI TUTELATI !!!

Anonimo ha detto...

E' reato anche vendere i veleni senza richiedere il patentino e registrare l'acquirente su un registro speciale, ma tutti vendono qualunque veleno senza chiedere nulla
e nessuno interviene per fare controlli.