lunedì 25 febbraio 2008

BIT Milano: Fallimento totale per l'Unione Comuni

Chi ha visitato lo stand dell'Unione Comuni
(Alliste, Melissano, Racale, Taviano)
parla di completo scoramento dettato dall'inutilità della partecipazione.
Tra stand bellissimi (ci segnalano STRAORDINARI quello di Taormina, Mongolia, Cina, Senegal, Venezuela,ecc.)
come al solito abbiamo fatto una pessima figura (a voler essere buoni) e basta.

Credetemi: non è voglia di parlar male a tutti i costi... ma quando le cose si fanno in maniera superficiale...questi sono i risultati !
Partecipare vuol dire investire molto

(sia economicamente che come idee!) in modo da fare bella figura.

Piccola domandina alla quale gradirei aver risposta:
Quanto ci è costata questa partecipazione (a detta di visitatori) inutile ?

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono un operatore del settore turistico ricettivo e opero in questo campo quando ancora molti affittavano catapecchie a prezzi paragonabili solo a quelli di Parigi (ma Parigi centro...vista Torre Eiffel). Non sono d'accordo sulla presunta inutilità della partecipazione dell'unione dei comuni alla Bit di Milano dato che nei giorni stessi dello svolgimento della Borsa, ho ricevuto (e continuo a ricevere) richieste di soggiorno da ospiti che hanno trovato la mia struttura sulla guida redatta dall'unione dei comuni. Ringrazio invece quanti hanno avuto premura di redigere tale guida (che ritengo di altissimo livello pur non essendomi laureato all'università del turismo come qualcuno tempo fa mi fece cortesemente notare).
Ritengo che ognuno debba apportare la propria opinione ma sempre nei limiti delle competenze e non del più classico chiacchiericcio. Il turismo è una fonte di reddito e di cultura e va sostenuto...anche con la partecipazione alla BIT. L'aspetto dello stand? E chi se ne frega...uno le guide cerca, non certo un posto bello presso cui farsi un servizio fotografico.
Grazie

Anonimo ha detto...

proprio su questo va il tema.Il turismo va sostenuto ma da gente capace.
Le guide, proprio quelle grossissima lacuna, vanno fatte da gente capace, non da persone che non hanno idea di quanto sponsorizzano.
E' stato imbarazzante vedere quello stand.
Altri quattro testimoni da me inviati mi hanno confermato la stessa sensazione.

Anonimo ha detto...

Si, ma resta la domanda SENZA RISPOSTA !
Quanto è costata questa ennesima bravata?

Anonimo ha detto...

Le richieste di soggiorno le ricevo anche io che nulla ho a che vedere col settore turistico, ma dare il merito di questo alla BIT di milano è risibile.

Anonimo ha detto...

Uhmmm...gente capace? Signori...a volte esagerate con i giudizi. Che ognuno si occupi di ciò di cui è capace. Cazzo...non potete sapere sempre tutto su tutto!! A meno che non siate nati a Nazareth circa 2000 anni fa...
Va bene la moda di sparare su tutto l'operato delle amministrazioni...ma vi prego...un pò di ritegno e di rispetto per chi, in quella guida, ci ha messo tanto impegno.
E comunque... ripeto... personalmente sto avendo un riscontro positivo. Smentite anche questo dato...
Quanto è costata? Non lo so... ma un fatto è certo: della vostra bella Taviano...hanno aderito veramente in pochi... (potete controllare). E poi si lamentano per le presenza turistiche... . L'unico rimprovero che mi sento di fare è il seguente: manca il controllo sulle strutture da parte di ASL e Comune; Chiudiamo quelle indecenti!(secondo me, almeno l'80%) Lo so... sarebbe una tragedia...troppi voti andrebbero persi per cui...meglio la sana mentalità meridionale di arrancare nella merda.
E comunque ribadisco, in merito alla promozione turistica e all'accoglienza sono categorico: non accetto consigli ne da politici ne da politicanti.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Ma di che parla l'utente anonimo n. 1 ?
Operatori di Taviano si son dovuti unire allo stand di Gallipoli perchè nemmeno contattati dallo staff dell'Unione comuni.
Ma capite quello che scrivete?
le guide le abbiamo viste: Fanno schifo!
Era una pena vedere quello stand.
Al contrario di quanto dicono i giornali poca gente al salento in genere, zero a quella dell'unione comuni.
Imparate dai vostri errori invece che difendere un operato squallido.

Anonimo ha detto...

resta la domanda iniziale:
Quanto ci è costata la parteciapazione alla BIT ?

Anonimo ha detto...

Concordo sul fatto che le indecenti siano ALMENO l'80 %.
Chiuderle sarebbe un bel presentarsi.

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo un pò a tutti i critici...
facile per tutti criticare da casa seduti magari in poltrona, è come essere tifosi di una squadra e guardare la partita in tv! anzichè farsi giudici dell'operato altrui....di quel qualcuno che da quella poltrona si è sollevato, è bene cooperare ....e comunque noi allo stadio c'eravamo!!!!

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo l'opinione dell'ultimo utente anonimo. Almeno alla BIT eravamo presenti.
Che le guide facessero schifo...beh... preferirei poterle paragonare ad un lavoro fatto dall'ESPERTO che ne ha parlato male. Bla bla e ancora bla....cambiate almeno la cantilena... Sento parlare di critiche costruttive. Beh a me quello che leggo sembra più cagnara
politica. D'altra parte....siamo Tavianesi: Pampanusi.

...l'iposcrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto... (Francesco Guccini, 1965)

Anonimo ha detto...

caro francesco Guccini e precedente, qui dobbiamo parlare di quanto abbiamo visto e di quanto è stato fatto. Non me ne frega nulla se una o più persone ci hanno messo l'anima, se il risultato è penoso resta penoso. Complimenti alla persona che ci ha messo il cuore ma forse sarebbe meglio cambiasse mestiere. Questo è e resta il mio modo di vedere i fatti. Sul fatto che alcune persone abbiano fatto tutto il possibile poi avrei moltissimi dubbi che preferisco non spiegare su questo blog.

Anonimo ha detto...

Qualcuno cerca di arrampicarsi sugli specchi.
Se la cosa è andata male è andata male!
Basta.
Se ne prenda atto e smettiamola di coprire sempre ogni fesseria.

Anonimo ha detto...

Francesco Guccini è l'autore di quel verso (Dio è morto è la canzone da cui l'ho tratto) e non certo il mio pseudonimo. Chiarito questo resto del parere che:
1)Censuro il modo fascita di con cui illustrate le vostre idee "la guida fa schifo" oppure "il risultato è stato pietoso"
2)Vorrei conoscere le vostre esperienze nel settore per capire con quale genio ho il piacere di scambiare opinioni. Chi mi ha proposto la guida mi ha comunicato di avere un pezzettino di carta (mi pare la chiamasse LAUREA) a testimonianza di studi fatti nello specifico settore. (e qui a nessuno venga l'idea di mettere in dubbio anche questo)
3) Un blog serve principalmente a confrontare opinioni per cui, se ho la prova tangibile della riuscita della cosa non vedo come possiate smentirla voi che non siete minimamente coinvolti nel settore.
4) Se ogni cosa che non piace a voi è brutta, beh...a questo punto il problema mi sa che siete voi.
5) Se non mi lamento io che ho pagato (e anzi, elogio l'operato) in base a quale principio vi lamentate voi?
Vorrei poter capire...senza polemica
Un abbraccio.

Hawkeye ha detto...

Con questo post abbiamo toccato un “nervo scoperto”.
Io non sono stato presente alla BIT.
Sono stato informato però da persone che sono state li per tutto il tempo, girando tra i vari stand e osservando quanto accadeva a quelli salentini. Si attendevano molto di più per quelli relativi a Lecce ed i salento in genere, ma di quello dell’Unione Comuni… mi è stato riferito che è andato malissimo (vero? falso?).
Dato che le parole sono provenute da persone che della politica Tavianese se ne fregano totalmente (alcuni non sono di Taviano ma di Milano e Torino) debbo ritenerle fonti affidabili.
Oltre a non vedere la BIT io non ho visto nemmeno i depliant o altro materiale presente quindi non posso esprimere un parere sul tema.
Se qualcuno sarà così gentile da fornirmeli potrei quantomeno farmene un’idea.
Parlarne male no…perché essendo parzialmente collega di coloro che possono averli progettati non sarebbe comunque mia abitudine parlar male di colleghi.
Vedo però riduttivo uno stand che serva soltanto a distribuire depliant.
Qualcuno afferma che : poichè diverse persone ci hanno messo tutta la buona volontà vanno premiati…
Beh sicuramente un grazie a queste persone va dato, ma se i risultati sono deludenti temo che sia il caso di farli collaborare con persone che sulla materia possono avere idee innovative per una nuova strategia di fondo .
Io da anni oramai critico un metodo di affrontare il turismo che ritengo sorpassato: ho scritto tanto su tanti blog e comunità sul tema e non intendo tediarvi ancora se non mi verrà chiesto ufficialmente di farlo.
Tengo però a precisare una cosa: Non puoi vendere bene un prodotto che non conosci affondo !
Un metodo antiquato di affrontare il turismo è un “malanno” che ci tiriamo dietro da decenni.
Spesso abbiamo l’abitudine di improvvisare su un settore che meriterebbe stanziamenti straordinari e una attenzione meticolosa… mentre gli altri offrono di tutto e di più in panorami straordinari... noi offriamo poco e nulla in un modesto scenario.
Posso concludere con un piccolo dettaglio: io, professionista la cui attività sfiora soltanto il settore TURISTICO, sono stato contattato MA SOLTANTO DA UN CONSIGLIERE COMUNALE DI RACALE che mi ha chiesto all’ultimo giorno delle immagini da poter proiettare nello stand dell’Unione Comuni… ne ho “raccattata” qualcuna e le ho fornite gratuitamente.

per avere però un quadro chiaro tutto abdrebbe comunque rapportato al COSTO dell’operazione !
Cioè : se l’operazione non ci è costata nulla allora bene comunque…
male che vada ha permesso a diverse persone di fare esperienza…
ma se i costi sono alti …allora no… in quel caso le cose cambiano!

All’utente che ha scritto sopra e (se non erro) l’ideatore dei depliant…
Chiedo cortesemente di mitigare i toni: definirci fascisti (sono diverse le persone cha hanno scritto!)
solo perché abbiamo espresso in vari modi un parere non allineato al tuo mi pare vagamente eccessivo e poco signorile.
Su pagamenti e cose varie sono del tutto all’oscuro e quindi non ci metto parola alcuna…
ma vorrei precisare che una laurea ti concede certamente tanto merito,
ma non ti rende indenne ad eventuali critiche (che come detto sopra io non ti faccio perché ignoro totalmente il tuo lavoro).
Ma proprio da questa discussione possiamo far nascere qualcosa di utile (come spero stia accadendo sul tema alberi salvaguardare o abbattere in taviano) informando la gente, scambiandoci idee, progettando per il futuro, ecc. ?

Hawkeye ha detto...

Vi chiedo cortesemente di non generalizzare sui giudizi.
Anche se nessuno si firma gli interventi sono di tenore differente.

In tempi passati quando governava il centrodestra in Taviano tanti interventi stroncavano il loro operato ora mi pare normale che il malessere della gente si riversi su chi attualmente amministra.

Io avrei tantissimo da ridire su tanti settori (e vi garantisco che non mi serve la laurea per questo) ma cerco di limitarmi molto pur credendo che l'attuale amministrazione si muova malissimo su molti settori...
capisco che tempestare di critiche serva solo a rinvigorire coloro che affermano che si parli male solo per "danneggiare politicamente" .

Noto che tanti inteventi vengono fatti su post di effetto "immediato" ma quando si sviscera un problema (vedi post sugli alberi, sull'elettromagnetismo, ecc.) nessuno si azzarda a dir qualcosa.

Hawkeye ha detto...

E dato che abbiamo il piacere di esser letti da una persona che ha collaborato con la preparazione del BIT (perdonate il modo spiccio di parlare) possiamo chiedere oltre ai depliant o al restante materiale informativo che era presente anche cosa al è stato sponsorizzato?
Su che cosa si è accentuata l'attenzione?
Quali iniziative hanno accompagnato gli operatori?
E' stata preparata qualche manifestazione di specifico interesse e per quali "nuclei" di turismo?
ecc.

Anonimo ha detto...

Gentilmente qualcuno sa dirmi se nel tiramisù ci va il liquore? E se si: dolce o secco?
Grazie

Anonimo ha detto...

secondo me va messo quello che più ti piace.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Boun giorno.
Un tempo un insegnante Elementare usava narrare spesso una favola di Esopo la quale recita:
Ciascun uomo porta due bisacce, una davanti, l'altra dietro, e ciascuna delle due è piena di difetti, ma quella davanti è piena dei difetti altrui, quella dietro dei difetti dello stesso che la porta.
E per questo gli uomini non vedono i difetti che vengono da loro stessi, mentre vedono assai perfettamente quelli altrui.
Penso che si addica proprio al caso e aggiungo inoltre che è meglio essere un buon fotografo che un pessimo critico sputando sentenze a routa libera senza conoscere le persone. Se vuole un consiglio FACCIA IL FOTOGRAFO SE RIESCE A FARLO CHE E' MEGLIO.

Hawkeye ha detto...

Buon giorno anche a lei, signore sconosciuto …
Questo “consiglio” è chiaramente una MINACCIA… terrò presente.
Intanto Lei si occupi di meno della mia persona e di più (se ci riesce, ma io dubito profondamente!) delle mie parole e dei concetti che esprimo.
E’ sotto gli occhi di tutti che alle domande che facciamo non giungano MAI risposte.
Mai alle osservazioni sugli alberi…
Mai a quelle sull’elettromagnetismo…
Mai a quelle sull’agricoltura…
Mai a quelle sul turismo…
Ecc.
La pagina è salvata, deciderò in futuro se comunicarla alla Polizia Postale.
Buongiorno a Lei, signore.

Anonimo ha detto...

Roba da matti!
Uno esprime un giudizio diverso dal tuo e tu lo additi come minaccia. Mah.
In merito ai dubbi sulla capacità di interpretare i concetti (che estendi praticamente verso tutti) rimane un unica risposta: forse sei poco chiaro.
Per cui: piena solidarietà all'ultimo utente anonimo.
Una domanda: mi sbaglio o ti senti costantemente un perseguitato?
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Piena solidarietà anche la mia....havekeye stavolta l'hai fatta fuori dalla tazza.

Hawkeye ha detto...

Prima di amministrare o legiferare in una qualsiasi materia bisognerebbe capirne qualcosa…
Se Veltroni continua ad affermare che costruendo gli inceneritori in Campania si risolve il problema dei rifiuti debbo pensare che non capisce nulla del problema (vedi quanto dice Grillo e non solo) o che è in malafede e tenta di “cavalcare” un ignobile consenso popolare.

Tutti sanno infatti che SE alla base non esiste la raccolta differenziata (ed in Campania non esiste) nulla può giungere agli inceneritori.

Chi amministra dovrebbe accuratamente conoscere il settore del quale si occupa altrimenti il suo operato diviene una “palla al piede” dello sviluppo della località amministrata.
Io non cerco consensi facili per le prossime elezioni (non riesco ad identificare nuclei con cui potrei collaborare in maniera valida) espongo il mio parere e le mie sensibilità.

Non comprendo cosa tu possa trovare di difficoltoso nel leggere frasi del tipo (estrapolata a caso)
“Le condizioni disastrose (che però non richiamano il pericolo imminente) riguardano anche gli altri alberi di non recente impianto presenti su Viale Stazione, che sono estremamente trascurati e, pur non possedendo una chioma notevole, possono divenire preda di venti straordinari (come qualsiasi pianta di alto fusto) ai quali non eravamo abituati ma che corrono il rischio di divenire abitudinari nelle nostre zone a causa dell’evidente mutamento del clima.”
…o cosa tu ci possa trovare di confuso.
Certo se non hai un minimo di cultura in materia corri il rischio di non comprendere termini a volte specialistici ma questo non ti concede il permesso di dire che quanto scritto potrebbe non essere veritiero.
Considerato che tutti gli altri che leggono capiscono perfettamente… stai forse insinuando che i cittadini di Taviano siano più stupidi di altri?

Studio alcune materie da decenni ed ho chiare idee su di esse, accetto critiche su quanto comunico … non su altro.

Quanto scritto da quell’utente assume chiaramente toni che vanno ben oltre il lecito.
Che tu voglia difendere un amico (o te stesso) è cosa che non mi riguarda.

Su questo post ho fatto domandine semplici in tema TURISMO : “Avete impostato una strategia di mercato? A quali fasce turistiche vi siete rivolti (anziani- giovani- coppie di sposi- studiosi- studenti- miliardari giapponesi- amanti del mare- ecc.)? Avete preparato percorsi turistici ? Cosa avete sponsorizzato ? Avete creato pacchetti di offerte ? …e potrei continuare per ore.
Domande elementari alle quali un esperto del settore DEVE tranquillamente saper rispondere.
Ti stai arrampicando sugli specchi.

Taviano, su alcuni settori, è totalmente PRIVO di una strategia e brancola nel buio più totale.

Se al contrario pensate che ne abbiano una siete pregati di esporla.
Ci misureremo su quella.

Conosco benissimo le regole del web… mi confronto da decenni con centinaia di persone… so benissimo quale è il limite da non superare per non offendere, non minacciare e rimanere nella civile discussione … anche se animata e “dura”.

Stai tranquillo che le frasi scritte da quell’utente anonimo esonerano dalla discussione per scivolare sul personale con tono minaccioso.

Anche io posso sbagliare: se capite ciò di cui si parla spiegatemi dove avrei sbagliato.

Hawkeye ha detto...

Non mi ripeterò oltre:
Accetto critiche con contenuti.
Voi (o te) siete "artisti del vuoto"!

Anonimo ha detto...

Va bene. Mi avevano avvertito che era inutile discutere su questo blog. Avevano ragione. Se la ragione deve per forza essere tua...ok. Prenditela pure. Davvero non capisco che strategie vorresti usare nel Turismo. Una sola è la verità: la gente viene per il mare...e in estate. Punto. Non puoi far altro che portare immagini del mare e far sapere che a mangiare si spende poco. Cos'altro vuoi mettere nel piatto?
Pacchetti? Anziani? Sposi? Ma davvero pensi che si possa destagionalizzare il Turismo in una zona priva di infrastrutture? Noi abbiamo abitudini diverse. Ci spostiamo perennemente in auto anche per andare al bar dietro l'angolo. Sarebbe pazzesco poter pensare che arrivi della gente da Milano o Torino e trovi una località balneare deserta con un unico rivenditore aperto (a tottò). E poi... scusami ma in inverno uno va in montagna...sulla neve. Oppure con 200 euro ha volo e week end compreso in qualche isola al caldo. Non si spara certo 1.200 km per venire qua. E per far cosa? Vedere la chiesa di san martino? lo splendido (sic !) mosaico sull'altare? Fossi di milano o Torino, beh, mi fermerei molto prima, che ne so...in Toscana o in Umbria. Ogni territorio ha le sue caratteristiche e intorno ad esse si è sviluppato negli anni. Scusate ma io proprio non riesco a capire cosa possa fare un turista, in questo periodo nel Salento. (tolta una giornata per visitare il barocco leccese).
Ora, come al solito risponderai che anni e anni di studi da te fatti nel settore... ecc. ecc.
Evidentemente non riesco a reggere il dialogo con te in nessun settore, per cui...inutile proseguire oltre.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Va bene.... hai ragione (come sempre)
Hai mai pensato di cambiare nick? che ne pensi di "Messia" ?
Continuate da soli. Come tanti altri (che pure mi avevano avvertito) la mia esperienza finisce qui.
Mi scuso qualora avessi offesso qualcuno, non era mia intenzione.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Sine, va bbonu. Hai ragione tie. Te pozzu chiamare Messia?

Anonimo ha detto...

ops...mi sa che ho pubblicato più volte. chiedo scusa.
Un abbraccio.

Hawkeye ha detto...

Finalmente, amico mio, hai espresso il tuo parere!
Che è ovviamente lontano anni luce dal mio... ma almeno ci spieghi come TU vedi il turismo!

Finalmente chi ci legge può iniziare a dare ragione a te oppure confidare sul mio modo di progettare un turismo differente(che per comodità esporro in un nuovo post!).
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

L’Amministrazione Comunale e la Commissione cittadina Pari Opportunità

Informano la Cittadinanza

che è stato indetto un concorso fotografico dal titolo:

"Obiettivo Donna"


Il tema guida dell'iniziativa è la rappresentazione dell'universo femminile

Il concorso si propone di promuovere la cultura della parità, nel rispetto delle differenze e la valorizzazione delle donne e della loro identità nella crescita della società moderna.

Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita

Le sezioni nelle quali si articola il concorso sono tre:
• fotografia in bianco e nero
• fotografia a colori
• fotografie digitali elaborate.

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre opere per ogni sezione.

Le fotografie non devono avere dimensioni superiori a 30 x 40.

L’opera deve contenere il nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico dell'autore, titolo e anno dell'opera.

Le opere, accuratamente imballate, devono essere consegnate a mano entro il 29 febbraio 2008 presso l'U.R.P. del Comune di Taviano.

Le opere selezionate saranno esposte dal 7 all'8 marzo 2008 nei locali della Biblioteca Comunale, ed le prime classificate saranno pubblicate su riviste a diffusione locale.

La versione integrale del bando è pubblicata sul sito del Comune di Taviano: www.comune.taviano.le.it

La Presidente della Commissione
Stefania Bove II Sindaco
Salvatore D'Argento
ECCO UN'ALTRO FLOOP DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE...OPS...ANZI MEGLIO DELLE MOGLI DEI NOSTRI AMMINISTRATORI...NON SI E' ISCRITTO NESSUNO.

Hawkeye ha detto...

Beh... questo può succedere...

Hawkeye ha detto...

Firmare con un nick,
per favore!

Hawkeye ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hawkeye ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hawkeye ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hawkeye ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hawkeye ha detto...

Al contrario di quanto pensa l’utente anonimo io penso che il turismo possa essere strutturato in centinaia di sfaccettature e di decine di opportunità.
Potrebbe, se ben amministrato, a mio avviso essere la prima fonte di guadagno dei cittadini Tavianesi… pur non essendo la nostra città particolarmente fortunata dal punto di vista delle bellezze ambientali.

Proprio la scorsa settimana presso un’emittente locale un esperto della materia affermava (come te!) di non credere nel turismo “destagionalizzato” (che ci vengono a fare i turisti dalle nostre parti in altre stagioni!) e che ogni sforzo per sponsorizzarlo sarebbe fatica inutile …

Io, al contrario, penso che soltanto chi non conosca il nostro territorio possa pensare che non esistano altre bellezze se non il mare d’estate.
Casomai non comprendo per quale motivo un turista dovrebbe scegliere Taviano per passare le sue vacanze estive:
* Il mare non è bello come quello di Gallipoli, di Ugento, delle Maldive e di milioni di altre località…;
* I servizi non esistono (e su questo siamo in accordo!);
* I costi SONO ALTISSIMI :solo l’affitto di 15 giorni costerebbe una cifra equivalente ad un mese alle Maldive, viaggio compreso, con la differenza che li troveremmo stupende spiagge incontaminate, senza folla, con un panorama straordinario, senza situazioni stressanti, con ogni tipo di confort, con cortesia ed agio nei servizi…

qui al contrario troveremmo costi insostenibili, caos, traffico, spiagge (solo 1 ed estremamente piccola) sporche in maniera vergognosa, mare estremamente inquinato, zero confort, maleducazione imperante, natura estremamente stressata e distrutta, prodotti locali inquinati e talmente “ricchi” di fitofarmaci da non dover essere nemmeno commercializzati, cementificazione, abusivismo ed abbondante asfalto dappertutto, ecc. ;
* Le attrazioni sono sporadiche;
* La distanza dal resto d’Italia è estremamente scomoda, meglio prendere un aereo che in 3 ore ci porta a destinazione;
… e potrei continuare …

Quali sono invece le ricchezze (sconosciute a noi stessi) che potrebbero invogliare i turisti a conoscere una località sconosciuta come tante ?
Sono convinto che se tentiamo di far venire i turisti per il solo mare in breve tempo ci ritroveremo con i soli parenti spostatisi all’estero che vengono a ritrovarci.
Dobbiamo quindi creare attrattive specialistiche e specifiche che (intrecciandosi con le richieste di scuole, scientifiche, personali, storiche, architettoniche, tradizionali, ecc.) possano creare nuovi e straordinari flussi di turismo mai pensati prima.
Esistono situazioni che ai nostri occhi sono divenute oramai consuete MA che ad occhi esterni sono bellissime:
Gli straordinari ........, le ........, i ......., le rarissime ..........., la ........, i prodotti ..................................................................................................................................................................................., la ............... e le .........................., ecc.

Tante cose che a noi possono apparire fastidiose agli occhi di turisti che vivono in parti differenti del mondo possono apparire straordinarie:
La povertà della nostra terra… il vento sul mare d’inverno, gli arbusti disegnati dal vento, le pietre lavorate dalle mani dei nostri avi e dalla pioggia, la fortunata vicinanza (cerchiamo di vederla in questo modo!) delle stupende spiagge di Gallipoli e Ugento…
E milioni di altre cose….
Stavo per commettere l’immenso errore di pubblicare le mie idee…
Che idiozia…
Così gli altri ne traggono spunti (sviluppati MALISSIMO come nel caso “itinerario turistico Valle di Ottaviano” proposto da me e sviluppato in maniera quantomeno sconcertante ma indicativa della cultura –a mio avviso bassissima in materia- di chi se ne è occupato)…
Alla fine…che devo dirvi: ho ascoltato una intervista che mi ha lasciato esterrefatto!!!
Basta…mi sono rotto le BALLE di discutere con persone che mistificano, di persone che si arrampicano sugli specchi tentando di coprire con un pietoso velo un lavoro chiaramente INSUFFICIENTE !!!
A tutto c’è un limite!

Se qualcuno di alcune materie veramente capisce poco o nulla sarebbe il caso di cambiare settore o perlomeno di affidarsi a chi ha nuove prospettive in materia.
Ancora una volta ...
…per rispondere all'utente anonimo avevo scritto quasi 30 pagine (di Word) di progetti che da anni approfondisco
e li stavo pubblicando qui...
Poi mi son fermato a riflettere:
ma veramente devo ancora fare regali del genere a chi invece continua ad andare avanti con arroganza e barocca indifferenza?
L'unica cosa che interessa a certa gente è la propria seggiola.
Bene... che se la tengano ben stretta allora, ma che non si lamentino se la gente vi critica.
Scrivete solo se vi firmate
... la pacchia è finita!
Ovviamente alcune mie parole NON sono riferite all'ultimo utente anonimo
ma ad altri (sempre rigorosamente anonimi!) .

Anonimo ha detto...

Beh, io ci sono stato. Meglio non commentare la foto. Mi limito a commentare il post. Io alla BIT ci sono stato, da salentino, ed ho portato con me altri amici, non pugliesi, e di certo non 'spie'. Sta di fatto che lo stand dell'Unione dei Comuni, nella sua semplicità, è risultato soddisfacente e 'frequentato'. Alla BIT non si va per passeggiare, e non va gente qualunque. Va chi se ne intende e chi ha le idee chiare sulle mete da visitare. Io ci sono andato volentieri visitare lo stand. Mi sembra assurdo paragonarlo a quelli della Cina o della Mongolia... significa che chi ha scritto questo post ne capisce ben poco di promozione turistica NAZIONALE e LOCALE all'interno dei diversi padiglioni della Borsa internazionale del Turismo. Invito l'autore a documentarsene di persona. Senza intermediari. Un post non si scrive "per sentito dire".

Hawkeye ha detto...

Caro Lapalissiano mi meraviglia il fatto che tu abbia letto solo il post e non gli interventi (numerosissimi, peraltro!) sul tema.
Infatti non si tratta di contrapporre le meraviglie di Cina e Mongolia (ma anche di Taormina) a quelle di Taviano o dell’Unione Comuni (confronto talmente impari da non poter essere nemmeno immaginato!) …
Ma di capire, in quell’ambito straordinario, se il gioco valesse la candela …
E cioè… se la spesa (che continuiamo a voler conoscere) potesse in qualche modo ripagare la (ovviamente) magra figura che si stava preparando.
E’ in discussione la “filosofia”, il modo di concepire e le idee che si hanno in materia TURISMO.

E’ inutile che ti confermi che da una parte è stato rafforzato ( e se leggi gli interventi lo scoprirai) un sistema di far turismo che oramai non esiste in nessuna parte del mondo (semplicemente preistorico!) e dall’altra (da parte mia e di altri elementi) emerge una critica a chi tenta di proporsi come organizzatore del settore (a mio avviso) senza conoscerne dettagli e potenzialità.

Se avessero voluto lavorare bene in materia si sarebbe dovuta creare una squadra di lavoro di esperti in materia, si sarebbe dovuta studiare una nuova strategia e, con massima calma,
intraprendere un nuovo tragitto che avrebbe portato importanti frutti .

Parli di SPIE… immagino che questo modo di vedere le cose faccia parte di un mondo tutto tuo, che io, grazie a dio, faccio fatica ad ascoltare e non intendo assolutamente avvicinare.

Non sono parole di spia ma di diversi operatori che sono stati sul posto in maniera professionale, al contrario di te che probabilmente facevi parte dello staff e non puoi far altro che difenderne un operato… che a mio avviso resta PENOSO…
Ed ovviamente non parlo dello stand ma della “povertà di idee” che è la seria lacuna di tantissimi politici che rappresentano il salento.