sabato 19 aprile 2008

Cerchiamoli, invece !!!


VENDOLA : Non cerchiamo capri espiatori



Al Palacongressi di Firenze assemblea dell' associazione per la sinistra unita e plurale alla quale prendono parte, tra gli altri, Giovanni Russo Spena, Paolo Cento, Paolo Ferrero, Gennaro Migliore, Piero Sansonetti e Niki Vendola. Nella grande aula sono confluite da buona parte dell' Italia del nord e del centro circa un migliaio di persone.
Vendola: no alla resa dei conti Assemblea in piedi e un minuto di applausi per Niki Vendola, presidente della regione Puglia. È necessario «sorvegliare le parole delle prossime ore» essere «cauti» avere «amore e attenzione per questa comunità e consentirle di rialzarsi in piedi», ha esordito Vendola. «Bisogna ripartire da qui - ha detto - dall' analisi della sconfitta. E ci sono due modi: uno che è nella tradizione della peggiore storia sinistra ovvero la ricerca di capri espiatori e colpevoli». A questo, Vendola non vuole «partecipare».
«Anzi - spiega - mi iscrivo alla lista dei colpevoli perchè credo che qualunque dirigente a qualsiasi livello si debba sentire colpevole». «Io - ha proseguito - vorrei partecipare alla discussione sulle cause, bisogna sorvegliare le parole nelle prossime ore, essere cauti, avere cura e amore per questa comunità per consentirle di rialzarsi in piedi».


Le cause ? Semplici:

Pur governando meglio di Berlusconi e Fitto
avete deluso il popolo di centrosinistra !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa se mi permetto, ma si sembri esageratamente disfattista. Potendo giudicare dall'estero, credo che la sinistra non abbia fatto poi un cosi' cattivo lavoro durante il governo Prodi, soprattutto considerando la strutturazione della maggioranza. Chiamalo pure buonismo, ma su questo Veltroni aveva ragione!
Nel caso della Puglia in particolare poi, mi sembra che le iniziative di crescita, soprattutto a favore dei giovani, siano state tante..come mai prima (ed io personalmente non ci avrei scommesso una lira).
In realta' ancora non mi spiego come cosi' tanti italiani abbiano potuto rivotare Berlusconi, restituendogli il ruolo di dittatore autorizzato. Ha chiaramente promesso cose irrealizzabili, come la riduzione delle tasse e gli assegni famialiari, che immagino attuera' comunque per dare lo zuccherino ai suoi elettori ma affondando ulteriormente una crescita economica gia' pari a zero. Ho pena per Informazione, Sistema Giudiziario e Libero Mercato. Come titola la copertina dell' Economist di questa settimana: MAMMA MIA!
Vorrei anche approfittare di questo intervento per fare un commento sul sig. Grillo, da te molte volte citato.
Simpatico e realista, mi convince pero' sempre meno. Di certo non sta facendo piu' bene al paese. Il suo concetto e' chiaro e condiviso da molti di noi, ma adesso puo' smettere di ripeterlo - ci crede cosi' rimbabiti??? abbiamo votato il Berlusca, ma ancora ci sentiamo bene e capiamo qualcosa! - e proseguire coerentemente la sua denuncia con azioni concrete. Se si candidasse realmente e non solo virtualmente, o non lasciasse i suoi amati concittadini soli nella formazione di liste civiche "Amici di BG per Roma, Bari, Lecce, Milano, ect", magari vincerebbe le elezioni.
Invece ora sta COMODAMENTE facendo della mezza politica: predica (bene e razzola male) l'azione per il cambiamento del paese, guida come un guro il grande movimento del Vday, scrive il suo bel blog e svariate invettive su prestigiose riviste internazionali (che francamente, da italiano all'estero, giudico pericolossime) e rifiuta interviste in patria. (il dalai lama in esilio...)
insomma anche il sig. grillo manovra bene le sue marionette!

saluti da un'elettrice di sinistra amareggiata.

p.s. grazie per le info locali sul nostro grande taviano..ne dovresti pubblicare piu' frequentemente! sono sicura che c'e' tanto a bollire in pentola!

Hawkeye ha detto...

Certamente una gradita sorpresa questo bell’intervento:
E intendo bello sul serio, non ironicamente!
Ovviamente non mi trova del tutto d’accordo, ma i punti che non condivido sono pochi e chiaramente spiegabili dal fatto che (vivendo in puglia) ho maggiori informazioni di quante possiate catturarne voi da internet.

Condivido il tuo stupore nel riscoprire Berlusconi presidente del consiglio,
ed ovviamente sono anche io un elettore di sinistra,
ma purtroppo vivendo qui...
ho spesso sgradite sorprese nel constatare che esponenti di sinistra
(eletti con i nostri voti)
non si comportano come dovrebbero.
Per esempio il nostro stimatissimo Presidente della regione Puglia ha accettato come Assessore alla Sanità un personaggio che certamente ci lascia MOLTO PERPLESSI
(giusto per usare un eufemismo!)…
Inoltre ha stanziato cifre enormi per tanti ottimi motivi
ma le ha affidate a personaggi di dubbia serietà e capacità…
(non si avranno i risultati sperati).
Localmente (
amministrazione di centrosinistra eletta anche con il mio contributo)
vedo tantissime cose che veramente non mi piacciono…
molto fumo negli occhi
e poco rispetto per la legalità sul territorio.

Anche a livello nazionale tra alcune persone valide si pescano tantissimi nomi di personaggi indecenti che nulla hanno a che vedere con la politica,
ma che hanno capito che se raggranellano un certo numero di voti hanno trovato la chiave di volta per arricchirsi.

Lasciare spazio a queste persone infide significa uccidere la sinistra.

Perché non dare i posti importanti solo a persone di indubbio valore ?

Perché si continua a guardare il bagaglio elettorale di un individuo e non il suo spessore culturale ?

Per quanto riguarda Grillo …
si tenta di far passare l'idea che sia bravissimo a scovare le truffe degli altri e basta…
al contrario ha proposto centinaia di eccellenti provvedimenti studiati assieme ai massimi esponenti (indipendenti) delle materie
ma che ovviamente non vengono pubblicizzati e tantomeno li adottano.

A mio avviso lui, Travaglio, Gomez, ecc. avrebbero dovuto proporre una propria lista e mettersi in gioco.
Avremmo tutti potuto avere una scelta in più.
Grazie per averci fatto leggere il tuo parere.

Hawkeye ha detto...

...dimenticavo...
sul fatto di essere disfattista ti rispondo semplicemente dicendo che...
non credo si possa costruire un grattacielo su delle basi usurate e fatiscenti.

Un grande partito puoi costruirlo soltanto liberandoti degli incapaci, dei corrotti, degli ammanicati e, in genere, delle persone "inadeguate" per tali posizioni.

Attualmente non conosco partiti che non ne contengano una altissima percentuale.

Contano le idee e non il numero di voti.

I voti cresceranno gradualmente man mano che la gente avrà l'opportunità di conoscere le persone di valore.