lunedì 12 gennaio 2009

...PARADOSSI...

Da mesi oramai le piogge ci allagano (come mai era accaduto prima) ...ma i miei rubinetti non vedono una goccia d'acqua da almeno 90 giorni...

Taviano vuol apparire agli occhi altrui come città civile, attenta ed acculturata...ma si fa "fregare" dai politici sempre e comunque: a Racale hanno BLOCCATO l'installazione di una antenna per telefonia mobile
(in pieno paese, come le nostre!)
in brevissimo tempo.
Sono scesi in piazza i tanto vituperati
(non certo da me!) cittadini di Racale contestando e non sono andati via prima che il Sindaco promettesse di volerla bloccare.
Certamente maggiore sensibilità del Sindaco e maggiore disponibilità verso i voleri della comunità,ma anche tanto coraggio da parte dei Racalini che non si fanno sottomettere dalle decisioni dei politici.
Nella "civilissima" Taviano, invece, si innalzano antenne, si moltiplicano i ripetitori e si tagliano le uniche piante storiche senza mai chiedere pareri alla cittadinanza ... ma (altro spiacevole lato della medaglia) ... i cittadini di Taviano non hanno nemmeno idea di come si faccia a protestare.

Mentre tutto il mondo si ingegna a recuperare la spazzatura ed inquinare meno possibile, in Taviano si sceglie il sistema peggiore per fare quel poco di differenziata: un "porta a porta" che ha troppo di scomodo, di dispendioso, ...TROPPO di INQUINANTE
(immaginate voi i consumi dei mezzi di raccolta che devono percorrere ogni strada e sostare su ogni singola porta, ed inoltre quello delle auto continuamente bloccate per permettere il servizio!) .
E' sin troppo facile dire che in Taviano pare si scelga di fare le cose sempre con sistemi scomodi, molto costosi e che richiedono grande dispendio di energia.Non sarebbe stato forse più comodo per tutti, ecologico e meno costoso creare un numero adeguato di AREE ECOLOGICHE dove, con facilità ed al momento più opportuno, la gente avrebbe potuto portare i rifiuti da riciclare ? In quale area (evoluta sotto questi aspetti) si espleta ancora la raccolta "porta a Porta"?



Il problema DISCARICHE (che sarebbe facile da risolvere se avessimo persone adeguate ai posti giusti) è stato soltanto rimandato... pregando i cittadini di Ugento di farsene carico ancora per alcuni giorni...dopo di che... saremo punto e a capo.... apparentemente...con nessuna voglia di risolverlo definitivamente..











(nella foto manifestanti alla discarica di Ugento)

1 commento:

W.W. ha detto...

Una lezione di civiltà che Taviano, i politici ed i tecnici dovrebbero apprendere da Racale e dai suoi cittadini.