sabato 23 gennaio 2010

dal blog di Beppe Grillo

di A. P. Cari Sig. Beppe,
sono un cittadino pugliese residente a Monopoli (BA), non so se questa notizia vi sia stata già segnalata, ma da qualche mese siamo venuti a conoscenza di un accordo fra lo Stato ed una società britannica, la Northern Petroleum, il quale la autorizza a cercare la presenza di petrolio a soli 5 miglia dalla nostra costa con l'uso di Airgun ( strumenti dannosi per la flora e la fauna marina ) e, in caso di esito positivo, alla sua estrazione.

La cittadinanza ha creato un comitato, il quale durante l'ultimo consiglio comunale ha richiesto che fosse effettuato un ricorso al TAR affinché venga abrogato il decreto ma, con nostro enorme dispiacere, i nostri rappresentanti non hanno ascoltato quello che è il nostro volere. Il Comitato, in alcune delle sue riunioni, ha interpellato ed ascoltato i pareri di alcuni specialisti fra i quali un docente di fisica dell'Università della California.

Noi, e gli abitanti dei paesi limitrofi, siamo preoccupati per gli effetti disastrosi causabili dal mercurio e dall'H2S, in quanto è noto che il petrolio (amaro) delle nostre coste è ricco di zolfo: sarebbe un disastro oltre che ecologico per la costa pugliese anche economico per le tante famiglie che basano i loro redditi sui ricavati della pesca (impraticabile in acque ricche di mercurio) e dell'agricoltura (inquinata di H2S).

Non sono un esperto di fisica o ingegneria ambientale, sono solo uno studente dell'ultimo anno di superiori, ma spero che questo caso non venga snobbato ma che venga diffuso affinché gli Italiani possano sapere quali sono i metodi (totalitari) del nostro governo e a quali rischi ci si espone: oltre alle piattaforme sono in programma la costruzione di una raffineria in pieno centro cittadino e di una centrale nucleare nel paese di Ostuni(BR). E' dunque la Puglia la terra di nessuno? dove chiunque può iniziare l'attività "pseudolegale" che piu' gli piace? Oggi verranno distrutte le coste pugliesi, il suo turismo e le sue attività primarie e domani? E le scorie radioattive dove le portiamo? Non penso che i nostri ministri le porteranno sotto le loro case... saranno sicuramente a conoscenza che secondo le statistiche il piu' alto tasso di leucemie e tumori ossei si ha nelle vicinanze di centrali nucleari.

Nessun commento: