sabato 9 gennaio 2010

Scirocco in Puglia porta distruzione (da la gazzetta del mezzogiorno)



BARI - Sta causando numerosi disagi il forte vento di scirocco che da stamane si è abbattuto su tutta la Puglia. In provincia di Bari, secondo quanto segnalano i vigili del fuoco, i danni maggiori si sono avuti nell’entroterra, in particolare nella zona di Putignano, dove diverse sono state le chiamate ai pompieri per alberi abbattuti, rami spezzati, cartelloni divelti. Stessa situazione anche nel brindisino, non solo nel capoluogo ma anche nei territori di Ostuni, Fasano e Cisternino.
A Brindisi, in via Nicola Brandi, al rione Casale, è stato necessario rimuovere un semaforo che per le raffiche di vento era diventato pericolosamente penzolante.
In provincia di Lecce il vento ha raggiunto i 100 chilometri all’ora. A Giorgilorio, frazione di Surbo, le forti raffiche hanno scoperchiato parte del tetto della nuova Chiesa della Madonna della Fiducia, mentre un palo della luce è caduto su un’auto in transito con a bordo una giovane mamma e i suoi due bambini, tutti rimasti illesi. A Lecce si registrano alberi spezzati e calcinacci caduti da numerosi edifici.
Sulla tangenziale est divelta persino la cartellonistica luminosa. In queste ore è monitorata la situazione sulla Lecce-Maglie, nei pressi del centro commerciale Condad-Leclerc dove una pala eolica, che il forte vento sta facendo girando vorticosamente da questa mattina, sta perdendo pezzi di materiale, proiettandoli sulla strada. Sul posto a monitorare la situazione i vigili del fuoco.

Nessun commento: