mercoledì 10 febbraio 2010

(da Repubblica) NUCLEARE e furbizie del Governo

Approvata localizzazione siti

il via libera dal governo
Il Consiglio dei Ministri ha passato il decreto legislativo sulla disciplina della realizzazione e dell'esercizio delle centrali. Bonelli: "I cittadini devono sapere"


ROMA - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sulla disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché misure compensative e campagne informative al pubblico. Lo si apprende da fonti ministeriali.

Preoccupato il commento del presidente nazionale dei verdi Angelo Bonelli che ha detto: "Il Consiglio dei Ministri di oggi deciderà i siti nucleari, ma il governo non dirà agli italiani in quali regioni ed in quali città verranno costruite le centrali perché teme un boomerang elettorale nelle prossime elezioni. Si tratta di un atteggiamento irresponsabile e che assomiglia a una vera e propria truffa, perché i cittadini hanno il diritto di sapere se nel proprio territorio ci saranno impianti atomici". (10 febbraio 2010)

Nessun commento: