venerdì 26 febbraio 2010

GLI ANIMALI NON SON SEMPRE CREATURE DI DIO ??!

(ho ricevuto questa lettera e la pubblico)

Pochi giorni fa appena arrivata dal lavoro ho trovato un povero gatto randagio per strada.

Si dimenava in modo impressionante, vederlo in quello stato mi faceva veramente male, ma erano le 6,30 e non sapevo che fare. Passano delle ore e sembrava morto, ma un signore per toglierlo dalla strada si accorge che è ancora vivo, così decido di prenderlo e portarlo dal veterinario. Credevo fosse la cosa più logica, ma non sapevo ancora cosa mi sarebbe aspettato.
Porto il gattino dal veterinario e li mi viene detto che avrei dovuto avvisare i vigili del comune in cui ho trovato il gatto e che poi se ne sarebbero occupati loro. Dopo il veterinario la prima meta sono proprio i vigili, racconto quanto è accaduto e la loro risposta è: “Prima di portarlo dal veterinario avresti dovuto chiamare noi”. Ed io mi chiedo: “Ma se non m’informa nessuno come faccio io a saperlo ?!
In più mi dicono che loro non possono far nulla tranne che aspettare il reclamo di qualcuno per lo smarrimento del gatto e che se lo volevo curare me ne sarei dovuta occupare io come privato delle spese veterinarie.
Avendo avuto questa risposta avviso lo studio veterinario e mi viene detto che non è così, ma che i vigili avrebbero dovuto avvisare la ASL .
Mi viene consigliato di chiamare direttamente, provo due volte ma nessuno mi risponde. Chiamo nuovamente lo studio veterinario per avvisare che nessuno aveva risposto e mi viene consigliato un altro tentativo: chiamare il centralino dell’ospedale di Gallipoli e chiedere il numero dello studio veterinario dell’ospedale. Chiamo il centralino, trovo questo numero, chiamo ma nessuno risponde. Erano ormai le 18,00 e tutte le nostre risorse erano terminate. Ero ormai disposta ad occuparmi delle spese, mi risento nuovamente con lo studio veterinario, dove mi viene detto che il gattino è vivo e di non preoccuparmi delle spese.
Io ora mi chiedo solo una cosa: tutto questo è giusto ?
Non c’è informazione sul cosa fare in questi casi e soprattutto, viste tutte le NON RISPOSTE, se avessi eseguito tutta la procedura l’animale sarebbe morto.Si parla tanto di tutelare, diritti degli animali, ci sono multe se vengono maltrattati o abbandonati, … se ne trovo uno che sta morendo invece?


Riccardo Marta

1 commento:

diodenaro ha detto...

In particolar modo negli ultimi anni la società ha dimostrato che l'unico vero dio, è il "dio DENARO"...e di esperienze simili ne ho avute molteplici.