venerdì 18 giugno 2010

Moria di pesci nell'acqua da bere ... e riflessioni.

Morìa di pesci nella diga che dà da bere ai pugliesi
(da la gazzetta del mezzogiorno.it)
POTENZA - Migliaia di pesciolini sono stati trovati morti nel lago Pertusillo, sulla sponda di Spinoso (Potenza), in località Ficarella: la denuncia è del Wwf della Basilicata. Da qualche settimana il lago sta tenendo in apprensione i sindaci della Valle dell’Agri che hanno chiesto un incontro alla Provincia perchè nell’acqua ci sono chiazze rosso-brune.
Gli accertamenti tecnici e microbiologici finora svolti hanno stabilito che si tratta della fioritura di un’alga ma l'Arpab ritiene che si tratti di alghe non in grado di provocare tossine.
“Sappiamo che le alghe che rilasciano tossine sono le Cianoficee, la cui presenza rivela una condizione patologica dell’ambiente”, sottolinea il Wwf, aggiungendo che l’associazione “vuole sapere e lo vogliono sapere tutti in cittadini della Valle dell’Agri e della Regione se è stata trovata la presenza di quest’alga o di altre sostanze tossiche ed inquinanti nel lago e qual è la causa della morte dei pesci all’interno del lago”.
Il Pertusillo è inoltre uno dei principali invasi della Basilicata da cui si preleva anche acqua che in buona parte serve per approvvigionare la Puglia. Le autorità sanitarie hanno sempre escluso rischi per la salute pubblica in quanto l’acqua fornita viene sottoposta ai trattamenti di potabilizzazione.





-----------------------------





Da tempo oramai scrivo poco… ed anche la mia insaziabile voglia di leggere (che pur continua) subisce la mortificazione del “sentirsi inutile”.
Trovo che negli ultimi anni siano stati scritti e pubblicati milioni di eccellenti articoli “passati” nell’indifferenza dell’italiano medio che, a questo punto, avrebbe dovuto quantomeno sollevare una vera RIVOLUZIONE, ribaltando l’attuale situazione politica (a tutti i livelli) ed “appendendo a testa in giù” (metaforicamente) ogni politico.
Non si tratta, infatti, dei soli politici locali, ma ad ogni livello (ogni giorno) l’informazione ci dimostra che ci stanno derubando, schernendo, impoverendo, strozzando, ammalando ed addirittura uccidendo nella nostra più assurda indifferenza.
Ci inquinano, ci derubano, aumentano le nostre tasse sino all’inverosimile per poi spendere i NOSTRI SOLDI per motivazioni non condivisibili (se non per coltivare chiaramente il proprio “orticello elettorale”), continuano a conservare gradevolmente il caos ovunque
(poiché in tal modo la gente si rassegna e loro possono continuare a fare i propri comodi!),
nessun rispetto per le leggi (basta andare in giro per accorgersene), abusivismo a dismisura, inquinamento ovunque, fitofarmaci usati smodatamente, animali abbandonati, maltrattati, torturati ed avvelenati, copertoni e plastiche incendiate, auto parcheggiate follemente, moto a 200 kmh in pieno paese, ecc.
I politici hanno evidenti interessi per non modificare questo andazzo…
ma quello che veramente è grottesco
è che la gente continui ad accettare tutto quanto…
è esattamente come se dicessimo:
“mettetevi pure comodi e banchettate con i nostri cadaveri!”

Nessun commento: