venerdì 27 maggio 2011
giovedì 26 maggio 2011
i nuovi Assessori
Presto un articolo dettagliato...per ora solo i nomi:
Giuseppe Tanisi: VICESINDACO
Leonardo Tunno: Assessore
Ferocino Sabato Teresa: Assessore
Eliano Olive: Assessore (anche all'Ambiente, cosa che a me interessa più di ogni altra).
Corvino Luigi: Assessore
Auguri di buon lavoro ai nuovi eletti.
Cuccioli cercano ADOZIONE in una famiglia di persone sensibili.
Chi volesse prenotarli ed amarli intensamente per tutta la vita... questo è il numero di telefono: Carlo 347 8494403 Sono dolcissimi e di taglia medio piccola.
Sono tre femminucce e tre maschietti.
Hanno veramente bisogno di qualcuno che li ami per sempre!
lunedì 23 maggio 2011
L’analisi del voto dei candidati consiglieri eletti nella lista Taviano Città Aperta
pubblichiamo il comunicato stampa con le dichiarazioni sull'esito del voto dei tre Consiglieri eletti per la lista Taviano Città Aperta.
Buona lettura!
COMUNICATO STAMPA
L’analisi del voto dei candidati consiglieri eletti nella lista Taviano Città Aperta
Taviano, 21 maggio 2011 – Per la prima volta nella storia politica di Taviano, una lista civica è riuscita ad ottenere il 26% dei consensi, pari a 2041 preferenze. Ciò significa che un tavianese su quattro ha voluto dare fiducia alla proposta di Taviano Città Aperta, scegliendo un progetto autenticamente libero, lontano da qualsiasi partito e dalla logica delle candidature designate dall’alto. Si tratta di un dato storico, soprattutto se considerato che il progetto di Taviano Città Aperta è nato a ridosso della tornata elettorale e ha costruito il suo consenso in meno di trenta giorni. Dati, questi, che ci fanno ben sperare e ci incoraggiano a credere nel nostro progetto per il futuro della città, forti anche della stima di molti amici che ci esortano a non abbandonare ciò che ha rappresentato la vera novità dell’offerta politica di questa campagna elettorale.
“L’innegabile successo della lista di centro-destra, alla quale vanno i complimenti per il risultato raggiunto, deve essere necessariamente riletto alla luce di alcune considerazioni sull’Amministrazione comunale uscente. Il voto, di fatto, ha subito una forte radicalizzazione sull’operato della precedente Amministrazione e la tornata elettorale si è trasformata in un vero e proprio referendum sull’operato del Sindaco uscente, bocciato in modo netto dalla maggioranza dei cittadini. Si tratta, quindi, di un voto “contro”, che ha inevitabilmente avuto delle ripercussioni anche su coloro che, pur distaccandosi nei fatti da Totò D’argento e prendendone le distanze tanto in Consiglio comunale quanto nella composizione delle liste elettorali, sono stati percepiti, malgrado tutto, come una parte ancora troppo vicina alla compagine uscente.
Alla luce di tale analisi, è legittimo nutrire delle riserve sulla tenuta e la coesione del progetto politico di Taviano Libera. Aspettiamo di vedere cosa accadrà con l’assegnazione delle deleghe e la composizione della Giunta e, soprattutto, come interagiranno le due anime della lista di centro destra, che vedono schierarsi da un lato la compagine di Carlo Portaccio e dall’atro Giuseppe Tanisi e i suoi fedelissimi, forti dell’ampio consenso ottenuto”, dichiara Germano Santacroce, consigliere eletto nella lista Taviano Città Aperta.
“La nostra lista è riuscita a far eleggere tre consiglieri comunali, che saranno espressione dell’intera squadra e rappresenteranno le istanze che provengono da un saldissimo e motivato gruppo di persone che ha dato vita al nostro progetto elettorale. Ci rendiamo conto di essere la forza di minoranza più consistente in Consiglio Comunale, soprattutto per la cocente sconfitta del PD, che non è riuscito a far eleggere nessun consigliere. Lo stesso Rocco Caputo, infatti, non può essere visto come un consigliere del PD in quanto non possiede la tessera del partito, pur essendone il referente cittadino.
Agli amici e al Parlamentare dell’UDC, che sono riusciti a far eleggere un solo consigliere, non resta che rivolgere l’invito ad una analisi più autocritica e, almeno per una volta, più vicina al reale polso della città da cui i fatti testimoniano una incolmabile lontananza. Incomprensibili, a tal proposito, risultano le parole di chi oggi si appella con eccessiva disinvoltura alla necessità di “rinnovamento” e “discontinuità” come criteri che sarebbero dovuti essere alla base della lista di centro-sinistra, nonostante abbia imposto al paese una lista con Rocco Caputo candidato Sindaco, nata esclusivamente sulla scia dell’Amministrazione D’argento. Dichiarazioni che risultano ancora più incomprensibili se si considera che proprio la difesa dell’operato di D’Argento è stato il leitmotiv della campagna elettorale, durante la quale è stato caldeggiato esclusivamente un criterio di continuità che oggi viene, invece, inspiegabilmente rinnegato”, dichiara Francesco Pellegrino, candidato sindaco della lista Taviano Città Aperta.
“Assistiamo alla strumentalizzazione artatamente portata avanti dalla compagine di centro-sinistra nell’individuare la responsabilità politica della sconfitta di Totò D’argento e della lista PD-UDC nella persona di Francesco Pellegrino e nei candidati consiglieri della lista Taviano Città Aperta che hanno fatto parte della precedente Amministrazione. Ai nostri interlocutori vogliamo ricordare che il nostro progetto politico non nasce dal personalismo, come vorrebbero far credere, ma è figlio della consapevolezza che ci sia bisogno di un “metodo” amministrativo diverso, vicino alla gente e ai reali bisogni della città. Un metodo che è mancato a Totò D’argento e che ci ha sempre spinto a prendere le distanze da chi non ha avuto l’umiltà e la lungimiranza di capire realmente il paese, nonostante la fedeltà dimostrata dai molti dei suoi consiglieri, oggi candidati nella nostra lista. Se una prova di ciò ci può essere, è l’esiguo bottino di voti ottenuto dalla candidata della lista PeD sponsorizzata in prima persona da Totò D’Argento”, dichiara Marco Stefano, primo degli eletti della Lista Taviano Città Aperta.
In merito alle dichiarazioni rilasciate a caldo dopo l’esito del voto e riguardanti l’operato dell’ex Sindaco Salvatore D’Argento, Francesco Pellegrino fa notare come tali dichiarazioni avessero un carattere esclusivamente politico e non invece personale, come le dichiarazioni rilasciate dallo stesso D’Argento. I consiglieri eletti ricordano, poi, come lo stesso D’argento non abbia dato il giusto peso alle “perdite” subite dalla sua squadra all’indomani del voto del 2006, andando avanti senza considerare il malcontento di molti consiglieri comunali che avevano contribuito in maniera determinante alla sua vittoria di misura sulla lista avversaria.
Per informazioni su di noi:
e-mail: tavianocittaperta@gmail.com
tel: 3472984695
Facebook: Taviano Città Aperta
Per ricevere la newsletter di Taviano Città Aperta scrivete a tavianocittaperta@gmail.com indicando nell'oggetto della mail "newsletter subscribe"giovedì 19 maggio 2011
Cerca famiglia!
Bellissimo, taglia piccola, due mesi circa, maschietto, adorabile ed in cerca di tanto affetto.
Cerca famiglia ed un amore che qualche idiota sin ora non ha saputo dargli.
Aiutiamolo, per favore,
diamogli una possibilità per una vita felice.
Per informazioni telefonare al 347 8494403
_________________________________
ADOTTATO !!!!
Da una splendida famiglia!!!
Buona vita, piccolo mio!!!!
mercoledì 18 maggio 2011
dalla gazzetta del mezzogiorno
stamattina...
ho letto sul quotidiano un intervento di Lorenzo Ria
che criticava l'operato dei perdenti di questa tornata elettorale
evidenziando alcuni punti.
Uno mi ha colpito:
bisognava (a suo avviso) fare una unica lista assolutamente priva di candidati che avevano partecipato alla precedente amministrazione.
Mi pare evidente che se si "eliminano" i partecipanti (consiglieri o assessori) lo si fa perchè si pensa che abbiano lavorato poco bene, mantenendo "in vita" una amministrazione che meritava di finire MOLTO prima.
Mi chiedo allora: Perchè non è intervenuto prima facendo "allontanare" i suoi e prendendone chiaramente le distanze per tempo opportuno (facendola "cadere",cosa che io ho chiesto e quasi supplicato per centinaia di volte) ?
Le parole di un politico sono come le battute a teatro:
dette in tempi sbagliati fanno ridere o ci riempiono di pena.
Troppo facile dire queste cose ora...
io le scrivo da anni.
martedì 17 maggio 2011
Nuovo sondaggio:
cosa pensate che accadrà col nuovo Sindaco ?
(il sondaggio è sul lato destro e le vostre risposte saranno, come al solito, ANONIME)
Carlo Portaccio nuovo Sindaco
16/05/2011
Il nuovo Consiglio Comunale è composto da:
Carlo Portaccio (Sindaco)
+ 11 Consiglieri della lista "Taviano Libera",
+ 3 Consiglieri della lista "Taviano città aperta"
+ 2 Consiglieri della lista "Democratici e Popolari"
Elenco degli eletti:
(sindaco) Carlo Portaccio -
consiglieri: Giuseppe Tanisi, Leonardo Tunno, Antonino Manni, Salvatore Rainò, Teresa Sabato Ferocino, Luigi Corvino, Antonio Buellis, Eliano Olive, Letizia Di Mattina, Maurizio Lezzi, Aldo D'Argento,(della lista "Taviano Libera") -
G. Francesco Pellegrino, Marco Stefano, Germano Santacroce (della lista "Taviano città aperta"),
- Rocco Caputo e Walter Tundo (della lista "Democratici e Popolari").
Autore/Fonte: ufficio elettorale del Comune di Taviano
Cosa è accaduto in Taviano ?
e, senza voler limitare i meriti di una lista che pare abbia fatto breccia nelle opinioni Tavianesi,
bisogna avere il coraggio di ammmettere che la passione per quella che era l'opposizione è ,
in grandissima parte,
MERITO della precedente amministrazione
(come più volte avevo avuto modo di scrivere su questo blog).
Non so se ancora avranno il coraggio di ribadire che "han fatto un ottimo lavoro",
non so se anche dopo esser stati "esiliati" (non ricandidati) ed aver fatto campagna elettorale per candidati che hanno raccolto non più di 60 voti...
non so se ancora avranno il coraggio di affermare che è stato soltanto un problema di scarsa capacità di comunicare quanto fatto.
Ho affermato decine di volte che la precedente amministrazione
(con vari gradi di "chiusura", giusto non generalizzare)
si era posta in stallo sulle alte mura del comune, trincerandosi alle esigenze dei cittadini e ad ogni richiesta di moderno, equilibrato ed intelligente sviluppo.
Questi atteggiamenti hanno precluso ogni speranza di vittoria, esasperando i cittadini Tavianesi e spianando la strada ad un voto di protesta che non ammette discussioni.
Una marea di noti politici hanno preferito non prendere parte a questa tornata elettorale...
alcuni ne sono rimasti semplicemente fuori per mancanza di spazio...
La speranza è che i nuovi eletti non ereditino gli stessi atteggiamenti dei predecessori,
che si ricordino che sono in quel palazzo per gestire al meglio (e secondo le leggi)
il bene comune
e che sappiano muoversi in maniera intelligente e sensibile.
Il compito per le sinistre Tavianesi è, invece, veramente "terribile".
Devono ricostruire qualcosa che oramai non esiste più.
Mentre una grande simpatia popolare si incammina verso il neonato MOVIMENTO 5 STELLE e verso "Sinistra Ecologia e Libertà",
le sinistre di antico stampo hanno l'ingrato compito di "licenziare" definitivamente i vecchi "mostri sacri" della politica Tavianese (che tutt'ora muovono le fila nell'ombra)
e ristrutturarsi con persone veramente capaci.
Non è più tempo per politici "accalappia-voti" (che poi deludono inevitabilmente per chiara incapacità)...
non è più tempo per rigirarsi i pollici perchè comunque ci si è messi in politica senza nemmeno capirne il perchè...
non è più tempo di persone senza idee chiare e senza vere motivazioni!
E' il momento di affrontare i problemi e di risolverli al meglio,
è tempo di incamminarsi su nuovi percorsi che dettino cambiamenti epocali ed equilibrati.
E' tempo di scoprire le nostre ricchezze, di rivalutarle, di proteggerle e valorizzarle...
è tempo di lavorare GUADAGNANDO, di sperare in seri meglioramenti.
Non si può pensare di migliorare solo spendendo: molti progetti non richiedono soldi e fanno guadagnare.
E' tempo di fuoriuscire dalla mentalità rozza, superficiale e grottesca che fin ora ha caratterizzato un modo di amministrare comunque insufficiente se non pessimo.
Capiranno che è tempo di veri cambiamenti?
Buon lavoro ai nuovi amministratori,
buon lavoro a chi avrà il compito di "reinventarsi" come valida e credibile forza politica.
(continua)
Auguri al nuovo sindaco!
lunedì 16 maggio 2011
TAVIANO ...ELEZIONI... : RISULTATI DEFINITIVI
ELABORAZIONE EFFETTUATA DA "MOVIMENTO 5 STELLE TAVIANO" E BLOG "TAVIANO LIBERA"
(Attenzione: i numeri delle sezioni potrebbero essero inesatti o confusi causa urgenza nel pubblicare e mancano schede bianche, nulle e contestate)
Speriamo di aver compiuto un servizio gradito a tutti i lettori del blog.
Firmato : gestori del Blog Taviano Libera e Movimento 5 Stelle- sez. di Taviano
AGGIORNAMENTO ELEZIONI!!!
Candidato sindaco
Carlo Portaccio: 25
Francesco Pellegrino: 23
Rocco Caputo: 12
Sezione n. 9
Portaccio10
Pellegrino 4
Caputo 3
Sezione 10
C. Portaccio: 115
F. pellegrino:45
R. Caputo: 28
Sezione n.11
Portaccio 73
Pellegrino 22
Caputo 27
i prossimi aggiornamenti verranno postati come interventi...(forse più facile per me)
SUPERPRIMISSIME letture dei voti:
Portaccio: voti 27
Pellegrino: voti 16
Caputo: voti 5
sezione n. 8:
Portaccio : 8
Pellegrino: 4
Caputo: 3
NUOVO SINDACO PER TAVIANO...
TENTEREMO di tenervi aggiornati in tempo reale
sui risultati delle elezioni in Taviano...
sperando di compiere atto gradito per tutti i Tavianesi che vivono distanti in Italia
e per coloro che ci seguono dagli USA, Svizzera, Germania, ecc.
sabato 14 maggio 2011
Cinque anni di indifferenza
http://youtu.be/zrR9oIcTCK8
Il nostro ironico ringraziamento all'amministrazione uscente per la totale indifferenza a questa grande ma silenziosa problematica...
...e si continua a morire.
Notizia di poche ora fa, mi hanno avertito che l'ennesimo cane avvelenato stava morendo all'interno dell'abitazione di persona che nonostante la sua risaputa malattia psichica, continuamente si spende per i randagi.
La scena che mi si è presentata davanti è stata sconcertante, il cane disteso per terra agonizzante, ma sempre attento a qualunque rumore estraneo, guardandomi entrare ha accennato ad un ringhio, un ringhio di compassione, soffocato dalle sofferenze che erano divenute evidenti dalla prolungata agonia. Il cane pareva essere in tali condizioni già da diversi giorni (due o tre circa), immerso nell'umidità della bava, immobilizzato dagli ultimi spasmi.
Ho pregato a lungo la ragazza di aiutarmi a caricare il cane in auto e ci siamo riusciti dopo alcuni minuti di folle dialogo. Pian piano il cane perdeva le forze, nessuna minima reazione alla mia presa e si è lasciato andare appena posato nel bagagliaio dietro la mia auto. Il tempo di raggiungere il veterinario e lasciare il cane oramai quasi al collasso e andare via che appena arrivato a fermarmi dall'amico Carlo Palese mi giunge la chiamata dal medico che il cane era morto.
E si continua a morire...e continua a morire la civiltà, continua a morire il rispetto verso i più deboli perchè ciò che crea fastidio, ciò che è diverso e più debole, non merita di vivere. Continua a morire una città amministrata da persone la quale coscienza per i più deboli è morta da anni (semmai è esistita). Continua a morire l'ambiente perchè tutti possono disporre di qualunque mezzo per eliminare chiunque sia alla portata incapace di difendersi. Questi ultimi cinque anni per noi attivisti sono stati sconcertanti, imbarazzanti agli occhi dei paesi vicini, che pur vivendo il medesimo problema relativo al randagismo, hanno senz'altro dimostrato maggiore morale e rispetto verso questi ultimi prendendo misure di intervento mirato tramite l'adeguamento al D.L. 201/2010.
Non abbiamo idea di cosa ci aspetterà nei prossimi cinque anni, sappiamo per certo che dovremmo continuare a lavorare, a soccorrere a tamponare ogni situazione, ma sappiamo anche che fare peggio di così non sarà facile.
Un grosso augurio al nuovo sindaco, affinchè non si scordi anche di chi non vota ma merita certamente di vivere con dignità.
martedì 10 maggio 2011
SAREMO IN PIAZZA SAN MARTINO INSIEME AL NOSTRO CANDIDATO SINDACO
FRANCESCO PELLEGRINO
PER PARLARE DI PROGRAMMI, DI BUONA POLITICA, DI PROPOSTE PER LA CITTA'.
CI VEDIAMO IN PIAZZA!
Per informazioni su di noi:
e-mail: tavianocittaperta@gmail.com
tel: 3472984695
Facebook: Taviano Città Aperta
You Tube: PELLEGRINOsindaco
Per ricevere la newsletter di Taviano Città Aperta scrivete a tavianocittaperta@gmail.com indicando nell'oggetto della mail "newsletter subscribe"
lunedì 9 maggio 2011
LA CADUTA DEL RE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
----------------------------------------
Ho parlato personalmente con il responsabile della Lista politica in causa
il quale mi ha riferito (in netto contrasto con le parole riferitemi e richieste di Cicerone)
che la persona che utilizza il nick "Cicerone"
non è autorizzato a parlare a nome della sua lista.
Modifico quindi le autorizzazioni ed invito ufficialmente tale lista a proporre
una persona che pubblichi in questo blog programmi, appuntamenti e quant'altro ritiene opportuno.
Cicerone potrà continuare a scrivere per questo blog,
ma solo come utente.
I responsabili di questo blog hanno il dovere, nei confronti di lettori e collaboratori, di prendere le distanze dal post di Cicerone.
Hawkeye
pensieri sparsi...
Mi sforzo di dirlo in continuazione da oltre 30 anni.
La sua gestione va concessa, in ogni caso, a “persone serie” (competenti e sensibili)!
Chi si ritiene “POLITICO” resterà politico per tutta la vita… in ogni suo gesto.
Non esiste una porta blindata da utilizzare in un dato momento per chiudere la propria vita di fronte alle IDEE!
Ho chiesto ad un paio di POLITICI “rodati” una analisi del momento attuale… ma,
a quanto pare,
…almeno sin ora, non hanno aderito all’iniziativa.
Mi avrebbe fatto piacere il contrario.
Mi ritengo un politico che non accetta compromessi
e se qualcuno mi avesse chiesto qualcosa del genere ….avrei contribuito con piacere,
pur non essendo un candidato.
A "leggere in giro"… pare che le buche nel manto stradale Tavianese siano il “male assoluto”…. Gli altri problemi se esistono sono da annoverare dopo, molto dopo... o forse da non citare proprio, pur essenso di interesse mille volte superiore.
Io mi limito a dire che un paese civile non dovrebbe avere buche sulle proprie strade,
…quindi nulla di straordinario nel toglierle o nel non averle.
Il problema è che NON so perché ci SIANO.
Una colpa evidente è quella delle ditte che hanno compiuto i lavori (correggetemi se sbaglio!).
Sarebbe stato interessantissimo ascoltare il parere dell’assessore in materia, di colui che, quindi, ha gestito sino ad ora questo "spinoso" problema .
Taviano ha bisogno di tantissime altre cose, molto più importanti perchè decidono la crescita, la ricchezza, la salute, l'equilibrio, lo sviluppo dell'intera comunità, ecc.
Chi fin ora ci ha amministrato aveva (a mio modestissimo parere) una mentalità non adeguata e
(sempre a mio modesto avviso) SCARSA sensibilità (e non mi riferisco al problema delle buche).
Io rimprovero (solo uno tra i miei tantissimi rimproveri!) ad un paio di liste il fatto che non abbiano preso le "adeguate distanze" dall'operato del precedente Sindaco ...
che comunque, con una “mossa” straordinariamente CHIARA,
hanno deciso di non ricandidare (credo che sia il primo caso in Taviano).
Per fortuna tutte e tre le liste lasciano trasparire un chiaro ed evidente "nuovo cammino",
una "non prosecuzione" con la precedente amministrazione, un percorso nettamente differente.
Tutte e tre le liste non possono certo lasciar completamente contento un attento "palato politico"...
tutte e tre mostrano evidenti lacune, anche se per differenti motivi.
Non ci resta dunque che sperare che i candidati meno adatti
(e spesso più saccenti e presuntuosi...e, guarda caso, probabilmente più ignoranti in materia)
non raccolgano voti a sufficienza per essere eletti.
So bene che è un appello inutile...
ma continuo a sperare che i cittadini NON votino per simpatia, parentela o amicizia,
tantomeno concedano il proprio voto in cambio di favori...
ma prendano sul serio tale compito impegnandosi a siglare il nome di persone che "stimano politicamente".
(continua)
On line il programma elettorale della lista "Taviano Città Aperta"
come promesso, postiamo su questo blog il nostro programma elettorale. Potete visionare e scaricare le immagini di ogni pagina (16 pagine in tutto).
Vi auguriamo buona lettura e saremo ben lieti di ricevere ogni vostro commento e suggerimento sulle idee e le linee programmatiche per il futuro della nostra città.
Un caro saluto da Francesco Pellegrino e dai candidati della lista Taviano Città Aperta.
Per informazioni su di noi:
e-mail: tavianocittaperta@gmail.com
tel: 3472984695
Facebook: Taviano Città Aperta
You Tube: PELLEGRINOsindaco
Per ricevere la newsletter di Taviano Città Aperta scrivete a tavianocittaperta@gmail.com indicando nell'oggetto della mail "newsletter subscribe"
sabato 7 maggio 2011
giovedì 5 maggio 2011
Un vantaggio che si dilata nel giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mercoledì 4 maggio 2011
Un messaggio per i lettori del blog
Carissimo Carlo e carissimi lettori,
vorrei innanzitutto ringraziare gli amministratori del blog per aver messo questa interessante “agorà virtuale” a disposizione del confronto politico sulle Elezioni Amministrative del Comune di Taviano, consentendo alle tre Liste di “postare” contenuti e materiale della campagna elettorale.
Accolgo l’invito di Carlo e mi dichiaro disponibile a domande sui programmi e le proposte, qui o in altre sedi. Mi preme ribadire, a tal proposito, che in più occasioni ho rivolto l’invito agli altri candidati alla carica di Sindaco per un confronto pubblico, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Così come pure nessuna risposta ha avuto la richiesta di un confronto pubblico tra i candidati Consiglieri alla prima esperienza elettorale, proposta dalla mia Lista “Taviano Città Aperta”.
Ai miei avversari, che considero tali solo sul piano politico e giammai personale, vorrei dire che noi immaginiamo e auspichiamo un confronto diverso, dove l’altro non è il nemico, l’incapace, il distruttore della città, ma che dal lavoro dell’altro si può trarre sempre qualcosa di buono da cui ripartire e su cui continuare ad impegnarci per migliorare. Come pure vorrei rammentare che la campagna elettorale si deve giocare sui contenuti e non sulla demolizione dell’avversario. Mi piacerebbe, perciò, che anche su questo blog potesse esserci un confronto sereno, nel rispetto delle diverse visioni e sensibilità.
Per tali ragioni ribadisco, ancora una volta, la disponibilità mia e di tutti i Candidati della Lista che io rappresento ad un dibattito serio sui temi e le iniziative che poniamo a fondamento del nostro mandato amministrativo, a partire dal nostro programma elettorale che a breve pubblicheremo su questo blog.
Un caro saluto e a presto,
Francesco Pellegrino
Per informazioni su di noi:
e-mail: tavianocittaperta@gmail.com
tel: 3472984695
Facebook: Taviano Città Aperta
You Tube: PELLEGRINOsindaco
Per ricevere la newsletter di Taviano Città Aperta scrivete a tavianocittaperta@gmail.com indicando nell'oggetto della mail "newsletter subscribe"