lunedì 9 maggio 2011

pensieri sparsi...

La POLITICA è una cosa seria.

Mi sforzo di dirlo in continuazione da oltre 30 anni.
La sua gestione va concessa, in ogni caso, a “persone serie” (competenti e sensibili)!

Chi si ritiene “POLITICO” resterà politico per tutta la vita… in ogni suo gesto.

Non esiste una porta blindata da utilizzare in un dato momento per chiudere la propria vita di fronte alle IDEE!
Ho chiesto ad un paio di POLITICI “rodati” una analisi del momento attuale… ma,
a quanto pare,
 …almeno sin ora, non hanno aderito all’iniziativa.
Mi avrebbe fatto piacere il contrario.

Mi ritengo un politico che non accetta compromessi
e se qualcuno mi avesse chiesto qualcosa del genere ….avrei contribuito con piacere,
pur non essendo un candidato.

A "leggere in giro"… pare che le buche nel manto stradale Tavianese siano il “male assoluto”…. Gli altri problemi se esistono sono da annoverare dopo, molto dopo... o forse da non citare proprio, pur essenso di interesse mille volte superiore.

Io mi limito a dire che un paese civile non dovrebbe avere buche sulle proprie strade,
…quindi nulla di straordinario nel toglierle o nel non averle.
Il problema è che NON so perché ci SIANO.
Una colpa evidente è quella delle ditte che hanno compiuto i lavori (correggetemi se sbaglio!).

Sarebbe stato interessantissimo ascoltare il parere dell’assessore in materia, di colui che, quindi, ha gestito sino ad ora questo "spinoso" problema .

Taviano ha bisogno di tantissime altre cose, molto più importanti perchè decidono la crescita, la ricchezza, la salute, l'equilibrio, lo sviluppo dell'intera comunità, ecc.

Chi fin ora ci ha amministrato aveva (a mio modestissimo parere) una mentalità non adeguata e
(sempre a mio modesto avviso) SCARSA sensibilità (e non mi riferisco al problema delle buche).
Io rimprovero (solo uno tra i miei tantissimi rimproveri!) ad un paio di liste il fatto che non abbiano preso le "adeguate distanze" dall'operato del precedente Sindaco ...
che comunque, con una “mossa” straordinariamente CHIARA,
hanno deciso di non ricandidare (credo che sia il primo caso in Taviano).

Per fortuna tutte e tre le liste lasciano trasparire un chiaro ed evidente "nuovo cammino",
una "non prosecuzione" con la precedente amministrazione, un percorso nettamente differente.

Tutte e tre le liste non possono certo lasciar completamente contento un attento "palato politico"...
tutte e tre mostrano evidenti lacune, anche se per differenti motivi.

Non ci resta dunque che sperare che i candidati meno adatti
(e spesso più saccenti e presuntuosi...e, guarda caso, probabilmente più  ignoranti in materia)
non raccolgano voti a sufficienza per essere eletti.
So bene che è un appello inutile...
ma continuo a sperare che i cittadini NON votino per simpatia, parentela o amicizia,
tantomeno concedano il proprio voto in cambio di favori...
ma prendano sul serio tale compito impegnandosi a siglare il nome di persone che "stimano politicamente".


(continua)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao carlo,hai ragione tu una città civile non dovrebbe avere le buche .... ma mi chiedo a questo punto se davvero esiste un paese civile? se il problema delle buche esiste solo in questo paese e se ne discute solo in questa campagna elettorale? se tutti i candidati sindaci lo hanno scoperto in questi ultimi giorni? faccio una breve premessa.... sono assessore ai lavori pubblici da due anni, prima di me e per non andare troppo indietro nel tempo,mi hanno preceduto F. Pellegrino e Carlo Portaccio entrambi assessori ai lavori pubblici con Totò d'Argento (pellegrino ) e Giuseppe Tanisi (Portaccio) attuali candidati alla carica di sindaco della nostra città. Possiamo davvero pensare che quando questi due amici ricoprivano l'incarico di ass. ai lavori pubblici a taviano, come per magia, le buche sul nostro manto stradale sparivano o si volatizzavano per incanto. caro carlo,non penso che le cose stiano così come descritte o sbandierate!!! le buche sono sempre esistite, se ne parla in ogni campagna elettrorale e il problema non troverà mai soluzione anche perchè ripsetto a qualche anno fa i nostri comuni possono gestire minori risorse e questo comporta una riduzione dei soldi stanziati nella risoluzione di questo problema.Sarebbe stato bello non sistemare le buche ma rifare interamente il manto stradale di tutte le strade di taviano, ma questo è impossibile ed i nostri amici sano benissimo che i miracoli non rientrano nell'attività istituzionale. rino belloni

Hawkeye ha detto...

Innanzi tutto RINGRAZIO l'Assessore Belloni per la gentilissima ed immediata risposta
che, però, non ritengo completa.

Verissimo che le buche ci sono sempre state e che sono molto presenti anche in tantissimi altri paesi.

Esiste, però, un dato di fatto credo incontestabile:
la presenza e la pericolosità delle buche che sono presenti nel manto stradale tavianese
(in modo particolare nell'ultimo anno)
credo non abbiano "rivali".

Probabilmente dipendono dai numerosissimi lavori effettuati ...
(temo nella fase di ridefinizione del manto...malissimo!)

Non ne faccio una colpa all'Assessore...
che di certo non poteva assistere di persona al completamento di ogni singola buca ,
ma la netta sensazione è che tali opere non siano state fatte a “regola d’arte”.

Ci tengo a precisare che sono un perfetto ignorante in materia,
quindi accetto correzioni o suggerimenti.

Probabile, dunque, che il problema sia stato quello di non avere fondi a sufficienza per compiere i lavori in maniera adeguata.

Mi aspettavo che l’Assessore ci illuminasse su tale punto… e su ogni altro
di interesse per comprendere affondo tale problematica.

Non ho mai affermato che non se ne debba parlare in campagna elettore:
al contrario ho detto che è un errore considerarlo il “perno” di tale campagna,
poiché esistono tanti altri problemi (anche più gravi!) che nemmeno si accennano.

Metterlo come “punto del programma” è ottima cosa…
non parlare d’altro a mio modestissimo parere lascia trasparire una carenza di idee che in questa campagna elettorale non mi aspettavo.

(continua appena avrò tempo a disposizione per scrivere)