giovedì 17 dicembre 2009

manipolazione dell'immagine

Entro a gamba tesa sul mio compagno di blog Hawakeye (scusa ma credo sia importante) perchè credo che non si dovrebbe far girare queste teorire del complotto prima di averle verificate.
Prima di tutto Google non ha censurato, almeno fino ad ora, le foto di Berlusconi ferito perchè semplicemente Google non le ha ancora indicizzate. Come dimostra chiaramente un articolo di Paolo Attivissitimo sul blog Disinformatico (consiglio caldamente la visita a suddetto blog), le immagini su altri motori di ricerca sono ben visibili e Google indicizza molto in ritardo qualsiasi tipo di immagine di cronaca.
Le manipolazioni delle immagini che si suppongono sono possibili, lo dico perchè sono anche una grafica digitale e lo faccio di lavoro.
Ma nel caso in essere di questo gesto di violenza ai danni di mr B., credo proprio che le manipolazioni siano ben altre. Ragioniamo in termini politici: fabbrica del consenso, spettacolarizzazione mediatica, pretesti per modificare la libertà di parola, soppressione dell'opposizione...

Non fatevi annebbiare da una statuina e del sangue, guardate ai contenuti.

Detto questo, ascoltate l'ultima puntata di Passaparola.

2 commenti:

Hawkeye ha detto...

Ciao Ketty...
una precisazione:
Non ho detto e tantomeno SCRITTO che GOOGLE ha CENSURATO le immagini di berlusconi ferito (tantomeno l'ho mai pensato, perchè ho pensato cose ben differenti!)...
ma che ERANO PRESENTI ed adesso non lo sono più.
Anch'io, come ben sai, lavoro con Photoshop ed affini
(e per chi ne capisce ...
sa che sono i pogrammi "migliori in assoluto" che possono servire anche per la manipolazione di immagini),
quindi ben conosco cosa si possa fare in tal senso.
Purtroppo non possiedo le immagini originali,
QUINDI,
non posso far altro che tenere presenti dei buoni dubbi e chiedere che qualcuno INDAGHI sulla materia
in modo tale da venire a conoscenza della realtà!

Non mi meraviglierei troppo se tutto fosse stato orchestrato (secondo me potrebbe accadere anche di peggio!)...
ma ammetto che l'interpretazione di Berlusconi meriterebbe la candidatura all'oscar.
Penso che quel quell'avvenimento (se è stato "vero").......
...se voleva essere una protesta è certamente ESAGERATA e drammatica,...
se voleva essere un attentato è certamente COMICO!

Hawkeye ha detto...

dimenticavo:
...per il resto concordo appieno...
anche con Marco Travaglio.

Ma per quanto riguarda il blog di quel tipo...
una risposta del genere (data da lui):
"Prima che me lo chiediate: no, non indagherò sui vari video che sostengono manipolazioni delle immagini TV e simulazioni di ferite. E non li linkerò, per non regalare pubblicità a queste scemenze totali."
... mi fa "comprendere"
la "serietà" dell'individuo.

QUINDI,...
Per quanto mi riguarda non è per nulla affidabile.
Sulle cose PRIMA SI INDAGA...
poi si rilascia il parere.

Fare l'opposto è EVIDENZA di preconcetto e (a mio avviso) di malafede.