lunedì 4 agosto 2008

...mi chiede...

Un messaggio anonimo mi chiede di dire il mio parere su Cloris "Arte in fiore"confrontando spesa e benefici.
Mi spiace... so veramente poco
(giudico pessima l'idea delle stoffe blu, celesti e azzure che imbacuccavano gli alberi)
non avendo partecipato alla festa.

Non conosco cifre
(qualcuno mi ha riferito di 60.000 euro di costo, non so se corrisponda a realtà)
e mi mancano tutti i dati che uso spulciare prima di dare un parere...
voci parlano un un fallimento dell'iniziativa, ma io sinceramente non l'ho mai trovata interessante,quindi, anche se fosse stata un gran successo l'avrei comunque ignorata.

Non ho nulla da dire riguardo le festicciole...
Sono troppo impegnato a studiare i problemi e capire come possono essere risolti
per perder tempo dietro le "feste" ed i divertimenti.

Lascio il compito di supevisionarle ed analizzarle e chi è più competente di me in questa materia.
Se volete
potete esprimere il vostro parere.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla manifestazione e devo dire che le presenze non erano moltissime anche se l'idea era carina ma secondo me fatta male delle cifre della manifestazione ho sentito che si parla di cifre più alte dei 60 mila

Anonimo ha detto...

Ho trovato la manifestazioncina inutile e dispendiosa di risorse economiche e di tempo.Per me (ho visitato il tutto) è stata una cosa meno che inutile.Pochissimi fiori,solo un'occasione per gli 'artisti' di esibirsi pubblicamente.Per quanto riguarda alle cifre spese a parer mio qualunque cifra al di sopra delle 50 euro è stata già uno spreco.
0 euro è il valore che dò alla 'notte bianca' tavianese che in realtà è stata buia in tutto,dalla frequenza dei visitatori,ai prodotti floricoli.
Ancora un ennesimo tonfo/fallimento dell'intera amministrazione e degli assessori preposti che hanno colto l'occasione solo per mettersi in mostra per le prossime elezioni.
Mi fa venire il voltastomaco tutto questo...a quando la serietà e il lavoro serio nell'interesse dei cittadini?

Anonimo ha detto...

In effetti la manifestazione andava arricchita con personaggi a tema. Se parliamo di fiori io l'avrei voluta così:
1) Presentatore: FIORELLO
2) Musica: FIORELLA MANNOIA
3) Angolo Cultura: Giovanni FLORIS

Magari così sarebbe piaciuta a tutti. (o forse no...)

Baci

Hawkeye ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hawkeye ha detto...

Finalmente qualcuno che assume un nick quando lascia un commento.

Cane (nick casuale o molto più probabilmente ironico nei miei confronti?)
compie una cosa positiva per compensare la negatività del suo intervento.

Poteva infatti dirci “ a me è piaciuta (spiegarci i motivi) e ritengo che 50.000 o 100.000 o più euro siano stati spesi bene”,
ma non lo ha fatto.

Ha preferito ironizzare su commenti precedenti che decretavano il fallimento dell’iniziativa.

Io, RIPETO, non avendo visto nulla
preferisco non prendere posizione,
ma darvi spunti di riflessione.

Considerando che la cifra spesa CONTA TANTISSIMO poiché sono soldi nostri che vanno amministrati saggiamente
mi chiedo:
Quale scopo si voleva raggiungere?
E’ stato raggiunto questo scopo ?
La notevole mole di spot (da TeleRama ai vari manifesti trovati a Lecce) ha avuto un riscontro nelle presenze ?
Quale riscontro commerciale ci si proponeva ?
Possiamo verificare tutti i dati economici (mi pare che si chiami DEMOCRAZIA lo “status” italiano) ed analizzarli con l’ausilio di tutti ?
Possiamo tutti assieme analizzare come sarebbe potuta esser spesa una cifra analoga ?
Ecc.

Al mio amico gianca… (demente salentino residente a Torino a voi conosciuto) è piaciuto…

È piaciuto sentire le varie orchestrine che suonavano,
ma non ha saputo dirmi se lo spettacolo valesse la cifra, poiché non è abituato a fare calcoli di cifre così ridicole come quelle Tavianesi.

Però notava i pochi fiori.
Non sapeva se in realtà fosse una “notte bianca”…
perché le notti bianche non si fanno così.

…insomma: era meglio che uscire e trovare il corso vuoto e disabitato…
e su questo (credo) che si possa essere in pieno accordo.

Io (che detesto le feste) affermo che prima di spendere 60.000 euro ci avrei pensato 60.000 volte e non avrei tirato fuori un solo euro se non per solidarietà verso i bisognosi o per una iniziativa che ne avrebbe resi almeno 250.000 .
Per il resto ognuno fa quanto crede…
Gli altri… non potendo far nulla…
Prendono appunti .

Anonimo ha detto...

basta dire scemenze. è stato un fallimento e basta.

Anonimo ha detto...

Guardiamo in faccia la realtà...è vero,è stato un fallimento come tutte le manifestazioni a Taviano da alcuni,parecchi anni a questa parte.
Era una notte bianca?Bene alle 00:30 non vi era più anima viva in paese.

Era una manifestazione atta a valorizzare i fiori del nostro paese?Bene,di fiori se ne sono visti veramente pochi,alcune bancarelle con dei vasi e una decine di fioriere pietose lungo il tragitto.

Era una serata da riempire perchè non c'era nient'altro di utile e impegnativo da proporre?Allora il tutto è venuto benissimo.

Era una serata in cui l'amministrazione ha voluto investire/sprecare prezioso denaro pubblico?Bene,allora il tutto è riuscito perfettamente.

Per favore,non scherziamo,siamo obbiettivi,in Taviano non si sanno più organizzare eventi non dico di successo,ma almeno di un livello accettabile.
Osservate il programma estivo e vi renderete conto che la cultura non fa assolutamente parte di questa cittadina,l'unica cosa importante è il denaro,la cultura meglio se si può evitare e ci stiamo riuscendo benissimo grazie al livello di chi ci governa.
Vogliamo essere realisti (qualcuno dice 'cattivi')?
Ammettetelo,siamo ridotti non male,ma in fin di vita!

Nick:Anarchy!

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa ma l'idea del nick non mirava e nessuno scopo meno che mai quello di fare ironia nei tuoi confronti. Semplicemente è il primo che mi è venuto in mente.
Sulla manifestazione. A me giungono cifre diverse dai 60.000 euro che vedo "dichiarati" nei vari post. Comunque, non so giudicare se sarebbero stati spesi bene o no... mi rservo di far qualcose di meglio non appena sarò eletto e nominato assessore al ramo. (a questo punto penso sia davvero facile se è vero come leggo che quelli attuamente in carica sono tutti degli incapaci...)
Ai miei ospiti la manifestazione è piaciuta anche se avrebbero in effetti preferito qualche fiore in più ma tutto sommato l'idea è stata apprezzata. Io non ci son stato essendo impegnato col lavoro quindi riporto ciò che ho sentito.
Io penso che il turista sia soddisfatto anche da queste iniziative. Semmai il problema è sempre più il Tavianese D.O.C., abituato a mangiare la pasa scaldata avanzata a mezzogiorno per poi uscire, non spendere un centesimo, con la pretesa di trovare Bono Vox in concerto sulla villetta delle rose e in contemporanea Dario Fo che recita sulla rotonda.
Piuttosto, diamo risposte alle domande che i turisti ci fanno....
Ad esempio.

Ma davvero a Mancaversa non c'è la
fognatura? E dove vanno gli scarichi? (al mare)

Ma davvero riempite le cisterne con le autobotti nelle case che affittate a noi? (sarebbe illegale)

Ma se avete il pozzo, perchè non usate un depuratore e ne bevete l'acqua invece che comprarla? (perchè c'è gente che in falda continua a scaricarci di tutto...)

Buona giornata.

Hawkeye ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hawkeye ha detto...

Mio caro Bartolo
hai elencato tu stesso un punto importante:
agli ospiti è piaciuta...
ed io ci credo.

Certamente meglio che uscire e trovare il corso vuoto.

Per i locali il discorso è ben differente poichè sono loro a tirar fuori i soldi per pagare l'iniziativa,
sono loro che devono chiedersi se quei soldi potevano esser spesi meglio.

Al turista stai facendo un regalo e quello se lo tiene e ringrazia.
Questo discorso non vale per i locali che hanno ogni diritto ad esprimere gradimento o meno per quanto gli proponi...
dato che in realtà sono loro a pagarlo.

Hai anche toccato l'altra nota dolente:
perchè il sottoscritto quando si narrano le favolette del "nostro mare pulito" contesta con forza ?!!!
Semplice:
perchè il mare pulito non esiste perchè tutte le nostre fognature (di Mancaversa e di Taviano) finiscono nelle falde e nel mare.
Ma sono cose che (se segui il blog da tempo) avrai già letto diverse volte.

Lasciamo perdere Dario Fo e gli U2...
io che non perdo il sonno per gli spettacoli penso che ogni cosa debba essere rapportata agli scopi che ci si prefigge...
penso che la gente dovrebbe esser maggiormente coinvolta, che le cifre dovrebbero esser note, che le buone idee debbano essere ascoltate, analizzate e sviluppate ...
invece vedo spesso operare in maniera ottusa, senza progetti e per pura visibilità.
In altri casi per chiaro clientelismo.

Proprio stamane Taviano sta vivendo uno dei momenti più vergognosi della propria storia...
uno di quei momenti dove l'intelletto (a mio parere)
dimostra di non aver nulla a che fare con taluni politici.
Mi riservo di parlarne con maggiore calma.

Salento72 ha detto...

Ciao a tutti , eccomi tornato dopo un periodo di MERITATE ferie (e non accento commenti su questo :-) ).
Per quanto riguarda la manifestazione in oggetto, io ci sono stato e le mie impressioni, brevemente riassunte da Hawkeye, sono queste:
l'idea di fondo mi sembra buona a partire dall'idea di creare un "percorso" che va dal convento fino al palazzo marchesale. Carina anche l'idea di piazzare delle orchestrine lungo tale percorso.
Ritengo però che poteva essere organizzata in maniera decisamente migliore, a partire dal tema principale della manifestazione.
Ad "Arte in fiore" nella "Città dei Fiori" mi aspettavo un'esplosione di colori e profumi, e invece questa era solo una piccola parte relegata tra l'altro nella parte più buia e meno raggiungibile.
Per quanto concerne la parte economica invece, non so se valesse i 60.000€ da molti annunciati, ma sarebbe molto interessante se l'amministrazione pubblicasse tutte le spese che sostiene. Sarebbe un grande atto di trasparenza nei confronti dei cittadini.

Un saluto