venerdì 18 luglio 2008

Francia - Nuova fuga radioattiva

Francia, nuova fuga radioattiva "Nessun impatto sull'ambiente" (non vi fanno ridere queste affermazioni ?!!!)

Fuoriuscite di acque contaminate da elementi radioattivi, "senza impatto sull'ambiente" (come fa una fuga di elementi radioattivi a non avere alcun IMPATTO ? MA SIAMO MATTI ?!!!!),
sono state registrate in un impianto della Areva a Romans-sur-Isere, nel dipartimento della Drome, nel sud-est della Francia.
Lo ha reso noto stamane l'Autorità francese per la sicurezza nucleare spiegando che la fuoruscita delle acque contaminate è stata causata da una rottura nel sistema di canalizzazione.
Si tratta della seconda fuga di liquidi registrata in due settimane dopo quella avvenuta nella notte tra il 7 e l'8 luglio nella centrale di Tricastin (Vaucluse), sempre nella Francia meridionale, che ha spinto il governo a richiedere ieri la verifica delle falde freatiche situate vicino a tutte le centrali nucleari francesi.
Nella notte tra il 7 e l'8 luglio durante alcune operazioni di pulitura trenta metri cubi di una soluzione contenente 12 grammi d'uranio per litro si sono riversati in due fiumi dal sito nucleare di Tricastin, gestita da due società filiali del gruppo Areva.
Dopo un'inchiesta interna, Areva ha ammesso che all'origine dell'incidente c'è stata "mancanza di coordinamento" tra chi gestiva i lavori di sistemazione in corso nell'impianto e i responsabili delle attività di sfruttamento. (18 luglio 2008)

Nessun commento: