domenica 19 ottobre 2008

Diossina nel Leccese valori 420 volte oltre il limite

Diossina nel Leccese valori 420 volte oltre il limite
BARI – Controlli costanti e chiari e il rispetto della legge da parte delle aziende a tutela della salute dei cittadini vengono chieste dall’associazione Codici in relazione alla produzione da parte della Copersalento di Maglie di diossina in misura 420 volte superiore ai limiti di legge. La Copersalento – precisa una nota dell’associazione per la difesa dei cittadini – è un ex sansificio che attualmente produce energia elettrica attraverso la combustione di sansa esausta e c.d.r.

«Le ultime notizie risalgono al luglio 2008 quando l’Arpa ha reso noto che il livello di policlorodibenzodiossine sprigionate dal ciclo di produzione dell’impianto è di 420 volte superiore ai limiti consentiti dal Dlg 133/2005 che fissa il tetto massimo a 0,1 ng/Kg».
Nella nota si sottolinea che è da tempo accertata la correlazione tra diossine e patologie di varia natura e gravità: alterazioni del sistema immunitario, del sistema riproduttivo maschile, endometriosi, danni al feto, mortalità prenatale, tumori.
Secondo Codici, però, «la situazione nelle zone limitrofe alla Copersalento, nonostante l'evidenza dei fatti, è stata lungamente sottovalutata e l’alta incidenza di morti per cancro ne è una triste prova». 16/10/2008 Gazzetta del Mezzogiorno

15 commenti:

Hawkeye ha detto...

Tutti strepitosamente pronti a TIFARE per Pellegrino o Pasca... tutti pronti a scrivere contro Pasca, D'Argento, Tanisi, Palese, Manni, Belloni, Portaccio, ecc.
...
tutti pronti a scrivere spropositi in difesa dell'uno o dell'altro, pronti a lamentarsi per la carenza di soldi o per l'appalto dato a pinco pallino.

Nessuno che prenda posizione o sprechi una parola per situazioni che SIGNIFICANO
CONDANNA A MORTE per decine se non centinaia di nostri conterranei...
se non di noi stessi.

Questo mi riesce difficile comprendere di Taviano:
pronti a scannarci per portare la bandiera di tal politico
(che magari una volta eletto ci ignorerà)
e nessuno che abbia voglia di approfondire temi vitali...
ANZI MORTALI !!!!!

Arciere ha detto...

....e il governo vuole rinegoziare il protocollo di Kyoto..... praticamente, come berlusconi è abituato a fare, se c'è un reato, non lo si punisce, ma lo si depenalizza

Hawkeye ha detto...

Prima dei soldi,
caro amico anonimo,
viene la salute...
...
...ecco allora perchè pensare all'inquinamento, all'elettromagnetismo, ai fitofarmaci, agli alberelli, alle industie, allo smog, ecc.

Avere più soldi e morire di cancro a me non sembra una scelta geniale.

Hawkeye ha detto...

Infatti, Arciere,...infatti !

Anonimo ha detto...

Tanto siamo già morti più volte..... te fame, te corpi te sangu.... aggiungendo un'altro tipo di morte...........non cambia nulla!!!! Ciao Pitbul

Hawkeye ha detto...

Ciao Pitbul,
comprendo il messaggio che vuoi lanciare,
ma dobbiamo lottare per salvare la vita ai nostri figli.
Dobbiamo combattere per loro!!!

Anonimo ha detto...

Si anche io Haw comprendo la tua idea..Ritornando al discorso che l'economia è ferma.Se fermiamo tutto con che cosa mangiamo meglio diamo da mangiare ai nostri figli??? Abbiamo un coltello con due lame senza manico!!!! Chiaramente preferiamo la lama più corta o quanto meno la meno dolorosa!!!ciao Pitbul

Hawkeye ha detto...

Possiamo sempre agire su due fronti !
Hai visto REPORT di ieri sera?
Sai da cosa sono decretate le CRISI con i relativi aumenti dei prezzi ?
Semplicemente da gente che giocando in borsa si diverte a fare un casino di soldi gettando nel panico e nella miseria miliardi di persone.

Incredibile se non fosse SPAVENTOSO!
Straordinario come sempre quel programma.

Arciere ha detto...

hawk, non mi riferivo ai soldi, ma come ben sai kyoto fissa dei valori ben precisi , nonchè la c.e. impone il cosidetto 20,20,20. tutto questo ovviamente comporta delle spese da parte delle industrie per adeguarsi alla normativa, industrie che sicuramente fanno pressione sul governo per "scansarsela" e siccome a certi "amici" non si può rifiutare ecco che in vece di adeguare le industrie si certa di eliminare la legge.

Hawkeye ha detto...

Non mi riferivo a te, Arciere...
ma a Pitbull
che in altro post diceva che chi non ha da mangiare non può pensare all'ambiente.

Anonimo ha detto...

E'una vergogna: perchè non proponiamo a qualcuno di organizzare un convegno, un momento per riflettere insieme su questi argomenti..magari con l'aiuto di qualcuno degli amministratori che legge il blog ? A questo proposito un saluto al pitbull

Hawkeye ha detto...

Si, sarebbe una bella idea.
Pensamoci e progettiamola.

Anonimo ha detto...

Io non tengo la borsa e manco i soldi!
U postu manne dare!

Anonimo ha detto...

I vermacoculi a fore stannu!!!!! quindi va zzappa!!!!!!ciao pitbull

Anonimo ha detto...

Anche io sono favorevole ad organizzare un convegno su temi e problematiche sull' ambiente. Troviamo il modo di organizzarci e chiediamo una mano a chi ne ha voglia e ha mezzi.
Mark 80