giovedì 23 ottobre 2008

Ed ecco che tutto torna a tacere.

Dopo i dibattiti dei giorni passati sulla crisi dell’amministrazione in cui tutti sembravano aver voglia di dire la loro, ora tutto tace.

Sembra che non siate veramente interessati al bene del paese ma solo a squallidi giochi di potere. Tutti a tifare a favore o contro l’amministrazione quando c’era il rischio che cadesse e oggi tutti di nuovo nel vostro letargo.

Dove sono finiti i vari Mark80, Agilulfo, Zagor, amministratori e consiglieri vari così attivi e così interessati anche agli altrui commenti durante quel periodo ed oggi, seppur continuando a visitare il blog, tacciono?

Era veramente questo il vostro scopo?
Veramente vi interessa così poco dei problemi della vostra\nostra città?

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Si...veramente

Hawkeye ha detto...

Il post non è mio ma di Salento 72...
diamo a Cesare quel che è di Cesare...

Condivido però quanto ha scritto.
Assistere alla morbosità dei "momenti di fibrillazione" per tante persone fa capire che quella che si fa in Taviano (e non parlo di Zagor o di altri) non è politica ma semplice TIFO (quasi a livello sportivo).

Chi fa politica
la fa ogni giorno,
in ogni azione della sua vita.

L'assenza della scrittura dal blog per alcuni giorni non è grave ma è sintomatica.

Anonimo ha detto...

Da diverso tempo, ormai, moltissimi cittadini di Taviano si sono dedicati a praticare uno sport alquanto scriteriato: una sorta di “tiro al piccione” nei confronti del Sindaco, dott. Salvatore D’Argento.

In base alle spesso dileggiate norme di quella che un tempo si chiamava “buona creanza”, è mia intenzione, invece, rivolgere al Sindaco di Taviano un plauso per le indiscusse doti di acutezza e lungimiranza.

Due fatti, più esattamente due situazioni, che ho potuto verificare nella ridente “Città dei fiori” mi hanno profondamente colpito e mi muovono a ciò.

1) Nelle scorse settimane, come si ricorderà, copiose precipitazioni hanno interessato il territorio comunale. Qualcuno, mosso da cogenti necessità o, forse, per il gusto di riscoprire o rivivere antiche tradizioni, ha pensato bene di dedicarsi alla raccolta delle lumache. Costui non ha avuto bisogno di spingersi in aperta campagna, ma ha potuto raccoglierle, come ho personalmente veduto, tra le alte erbe lasciate “volutamente” crescere lungo i margini di alcune strade. Complimenti al Sindaco! Non solo contribuisce allo sviluppo biologico di una spontanea elicicoltura, ma garantisce ai cittadini più dinamici ed intraprendenti una gratuita integrazione dei vettovagliamenti. Tutto questo sarebbe stato impunemente e dolosamente impedito se vi fosse stata una puntuale pulizia.

2) il 5 ottobre scorso si è svolta la tradizionale Fiera della Madonna delle Rine, ripristinata e riportata in auge oltre vent’anni fa da una benemerita Associazione locale. Un Amministratore poco avveduto avrebbe fatto spazzare via Monti, lunga al massimo 200 metri, e fatto chiudere la vistosa buca esistente. Il nostro eroe, al contrario, ha preferito lasciare a disposizione dei festeggianti un percorso avventuroso fatto di pietrisco disseminato con tecnica artistico-creativo-fantasiosa e buca. Complimenti ancora, Sindaco. E grazie del divertimento integrativo e, soprattutto, gratuito messo a disposizione dei cittadini.

Finitela, perciò, Tavianesi di dare addosso al Sindaco. Piuttosto lodatelo per la sua creatività, fantasia, lungimiranza e acume degni del più provetto degli amministratori.

il Parresiasta

Anonimo ha detto...

L'erba ai margini della strada è meglio se te la fumi...almeno vivi 15 minuti della tua vita da persona felice.
Un abbraccio ( e una cartina)
Cimice

Anonimo ha detto...

salento72, io personalmente sono stato gelato da quel "schifoso anonimo" e ancora non mi è passata. noto però che alla fine siamo utili noi "schifosi anonimi" forse i nostri argomenti non sono poi così inutili e insignificanti? spero che qualcuno lo pensi davvero. sul bene del paese credo che si sia messa una pietra sopra. lo hanno fatto i nostri amministratori che finalmente ora vivono di nuovo slancio dopo che, evidentemente, si sono liberati di una grossa palla al piede, quel tal GFP, ovvero l'unico consigliere di maggioranza che si è visto confermate dal sindaco le dimissioni. dimissioni irremovibili le sue, come quelle di altri, solo che quelle degli altri poi tanto irremovibili non lo erano (che vi dicevo all'inizio: si dimettono perchè tanto torneranno in giunta...e voilà ... così è stato! almeno a metà, ahimè devo ammettere che sono solo un metà genio!).
quindi lunga vita a questa amministrazione, il bene del paese è tutta un'altra storia, per ora non se ne parla.
agilulfo

Hawkeye ha detto...

"schifoso anonimo" ?
chi lo ha scritto ?
...o l'ho dimenticato o non l'ho letto.
...e solo per questo vi tirate dietro ?

Anonimo ha detto...

La speranza è di finirla con le frottole ed iniziare a lavorare per aiutare la cittadinanza a crescere.
I politici devono smetterla di crogiolarsi nel potere istituzionale ed invece di pensare solo ai loro "cari" pensino al bene comune che negli ultimi anni sembra mancare.

Anonimo ha detto...

Mi permetto sommessamente di scrivere un suggerimento.
Dal momento che questo blog è moderato - scelta, forse, sindacabile, ma decisamente legittima - mi sembra improprio pubblicare dei commenti di risposta ad altri che, sicuramente per ragioni validissime, non vengono pubblicati.
A meno che non si scrivano risposte a commenti letti in altri posts oppure vi siano commentatori che scivono sotto diversi nicks. Se così fosse, mi scuso per la mia mancata conoscenza delle dinamiche di questo blog.
Gg

Hawkeye ha detto...

Caro Gg
i commenti vengono tutti pubblicati.
Solo che ad alcuni vengono coperti con delle XXX su parte di talune parole troppo offensive.

Al massimo puoi correre il rischio di leggere (in alcuni commenti) parziali risposte inserite in altri post.

Sto pensando se non sia il caso di liberare dalla "moderazione" il blog...
ma la mia paura principale è che si inizi con gli sproloqui
a base di botta e risposta a livello demenziale...
che se, inizialmente, possono apparire simpatici...
inevitabilmente conducono il blog a morte prematura
(ho ampia esperienza sul tema).

Anonimo ha detto...

Haw, bisogna continuare con toni moderati ed argomenti sempre più ampi e vari: ben venga una delicata "censura" di volgarità e maleducazione, che certamente scoraggia chi pensa di usare il blog solo per offendere.
Certo, anche sulle offese, bisogna intendersi che tali non sono i garbati sfottò o le ironie di qualche utente, che danno un pò di sale al dibattito.
A proposito di "censura", avete notato che il sito ufficiale del Comune di Taviano non pubblica il comunicato stampa di GFP, dove lui ilustra le ragioni delle sue dimissioni, come già anticipato pure su questo blog ? Volete vedere che il Sindaco-preistoria avrà avuto anche questa idea geniale ?
Zagor

Salento72 ha detto...

Caro agilulfo,
se i tuoi commenti, come quelli di tutti gli anonimi che finora hanno scritto e continuano a farlo fossero stati considerati inutili e insignificanti, avremmo semplicemente richiesto la registrazione al blog per poter commentare i post.
Come probabilmente hai notato, finora abbiamo permesso a tuttuanonimi e non, di dire la propria opinione.
L'unico vincolo finora posto, e con questo rispondo anche a Zagor, è stato quello di "moderare" i commenti, ossia evitare che vengano fatte accuse e\o offese gratuite a chiunque (e ti posso garantire che ce ne sono stati).
Ovviamente, come già preannunciato da hawkeye, speriamo quanto prima di poter rendere il blog completamente libero da vincoli di ogni genere.
Mi aspettavo comunque un po di commenti un po più inerenti gli ultimi eventi.
Saluti

Anonimo ha detto...

ma cosa c'è da commentare sugli ultimi eventi?
il silenzio che si è succeduto alla risoluzione della crisi è il sintomo che a taviano non è cambiato assolutamente nulla. altro che nuovo slancio! nuovi volti! ma quali? è stato interessante sperare che finalmente si stesse muovendo qualcosa, che finalmente qualcuno avesse acceso la miccia per far saltare in aria (si fa per dire, naturalmente) le poltrone dove siedono i nostri amministratori e farli scendere a terra a guardare in faccia la realtà. non è successo nulla di tutto questo. cosa dovremmo commetare che ogni speranza è morta? che non c'è nulla da fare? che siamo punto e accapo? che ancora una volta abbiamo perso una buona occasione per non fare pena?
tacere è il minimo in questi casi.
agilulfo

Anonimo ha detto...

per haw,
posso suggerire una nuova discussione?
le insegnanti della scuola media usano il loro tempo più che per insegnare le materie scolastiche per "spiegare" ai propri alunni (ragazzi di undici anni!) quanto è "fascista" l'attuale governo. ognuno ha le sue idee e guai a chi le censura. ma è giusto che in qualità di insegnante non si abbia alcuna etica professionale? è scontato che tutti i ragazzi pendano dalle labbra del proprio insegnante, è il ruolo che lo impone dacchè esistono le scuole, far leggere loro gli articoli di marco travaglio (e solo quelli), in nome di una presunta intenzione di far amare la lettura di un giornale, non è un comportamento che lede ogni principio di libertà. non sarebbe più giusto mettere da parte i propri personali rancori per le classi politiche e far leggere ai ragazzi le due versioni della realtà politica italiana? affinchè ciascuno cominci a farsi un'idea di cosa è giusto e cosa è sbagliato? o ha ragione di esistere solo la visione sinistra.
possibile che per gli insegnanti sia così difficile rispettare il proprio ruolo?
agilulfo

Anonimo ha detto...

per haw,
posso suggerire una nuova discussione?
le insegnanti della scuola media usano il loro tempo più che per insegnare le materie scolastiche per "spiegare" ai propri alunni (ragazzi di undici anni!) quanto è "fascista" l'attuale governo. ognuno ha le sue idee e guai a chi le censura. ma è giusto che in qualità di insegnante non si abbia alcuna etica professionale? è scontato che tutti i ragazzi pendano dalle labbra del proprio insegnante, è il ruolo che lo impone dacchè esistono le scuole, far leggere loro gli articoli di marco travaglio (e solo quelli), in nome di una presunta intenzione di far amare la lettura di un giornale, non è un comportamento che lede ogni principio di libertà? (ERA SFUGGITO IL ?) non sarebbe più giusto mettere da parte i propri personali rancori per le classi politiche e far leggere ai ragazzi le due versioni della realtà politica italiana? affinchè ciascuno cominci a farsi un'idea di cosa è giusto e cosa è sbagliato? o ha ragione di esistere solo la visione di sinistra.
possibile che per gli insegnanti sia così difficile rispettare il proprio ruolo?
agilulfo

Salento72 ha detto...

Caro agilulfo, spero che sia chiaro che questo è un blog libero e se vuoi aprire una nuova discussione di certo non ti sarà vietato.
Scrivi un post, mandalo a me o a haw e sarà pubblicato.
Quello che scrivi negli ultimi due interventi, però, non mi senbra che lascino spazi a commenti.
In entrambi lanci una serie di domande retoriche alle quali sarebbe invece interessante dare delle risposte.
"il silenzio che si è succeduto alla risoluzione della crisi" (cit.) è anche il tuo silenzio.
Ti sei offeso perchè qualcuno ha usato il termine "schifoso anonimo"?
Non siamo in una scuola per educande. In tal caso hawkeye avrebbe dovuto chiudere il blog al primo post scritto per il numero di offese che ha ricevuto!
E non venitemi a dire che molti hanno proprio disertato il blog in tutto questo tempo! Ne capisco un po di computer e di internet e ho i monitoraggi di tutti gli accessi!!!

Comunque, torno a proporre un tuo post o un tuo intervento sull'argomento che più ti aggrada.

Con affetto

Anonimo ha detto...

e chi parla di offese personali...magari schifoso lo sono davvero ma non perchè sono anonimo. allora ricominciamo dò le mie risposte: taviano dalla crisi non ha imparato nulla e chi la amministra ha fatto, come al solito, buon viso e cattivo gioco. hanno spostato gli assessori perchè qualcuno voleva lo stipendio e lo ha ottenuto, e qualcuno non voleva perderlo e fa l'assessore all'unione dei comuni (un ente che non fa più niente, che non serve a null'altro se non a pagare lo stipendio agli assessori che non si sono potuti accontentare all'interno dei comuni). taviano merita di più
agilulfo

Anonimo ha detto...

Prode Agilulfo (è notorio che Agilulfo era un valoroso cavaliere),
posso solo concordare con le tue esternazioni circa le insegnanti della scuola media.
Ti dirò di più, conosco un professore che, un giorno si e l'altro pure, andava ripetendo ai suoi studenti che è da sempre assurda la posizione della Chiesa nei confronti del comunismo, dal momento che comunismo e Cristianesimo sono praticamente sovrapponibili perché dicono le stesse cose.
Ci può essere qualcosa di più assurdo?
Ho da sempre detestato quella parte del '68 che ha ridotto la scuola nella situazione che tutti conosciamo.
Alla fine dell'800 ci fu su un giornale una vignetta in cui era rappresentata una macchina nella quale da un lato si infilavano i somari e dall'altra ne uscivano i ministri.
Nessuno dei nostri bravissimi vignettisti ha mai pensato di riproporla, ma in modo diverso: da un lato entrano dei bravi ragazzi e dall'altro ne escono i somari.
Magari scrivendoci sopra "squola"!
Gg

Anonimo ha detto...

Per fortuna c'è stato anche qualcuno che buon viso non ha fatto e allo stipendio ha rinunciato....Magari anche lui pensa che Taviano merita di più.Ciao pitbull, fatti sentire.
Zagor

Anonimo ha detto...

Chissà perchè
ma a me son capitati quasi tutti professori di destra.
Però uno era di sinistra ma doveva star bene attento che non se ne accorgesse nessuno.
Ci teneva a lavorare.
Magari nelle scuole si facesse anche cultura politica
come volete far credere voi.
Vi attaccate al singolo episodio e ne fate una bandiera.
Ma smettetela con queste farneticazioni che è meglio.
Solo perchè il berlusca vuole spingere verso le scuole private (così incassa lui), solo perchè spinge verso la sanità privata (così incassa lui!), ecc.
adesso i professori, i giudici, i medici, ecc sono solo schifosi comunisti da abbattere.
Ma siete veramente così minuscoli ?

Anonimo ha detto...

il fatto non è che le insegnanti sono di destra o di sinistra, il guaio è che non hanno la ben che minima idea di cosa significhi avere un ruolo in questa società. non esiste etica. i ragazzi delle scuole dovrebbero essere accompagnati sottobraccio ad affrontare la vita, a capire, a scegliere, invece vengono usati per far passare solo alcuni messaggi perchè ne siano portavoci nelle famiglie, come dei piccoli cavalli di troia. insegnanti così meriterebbero seri provvedimenti, altro che sciopero. io avevo un insegnante iscritto all'msi, che fumava msi, che andava in giro con la camicia nera, ma mai l'ho sentito proferire parole contro comunisti, ne contro partiti filocomunisti, c'è una bella differenza con la mancanza di serietà che c'è oggi.
agilulfo