venerdì 17 ottobre 2008

Risposta all'ex assessore Pellegrino...ma non solo...

Vista la dimensione della mia risposta alla lettera dell'ex assessore Francesco Pellegrino e al post di Zagor in una precedente discussione, ho ritenuto opportuno inserire un post nuovo.

Ciao Zagor,
ebbene si, finalmente si è mosso qualcosa e la cosa non può che farmi estremamente piacere.
Purtroppo, come Hawkeye ha confermato, non ho tanto tempo da dedicare, ma non era mia intenzione tacere sulla lettera dell'ex assessore Pellegrino.
E la mia risposta è dettata da due motivi fondamentali:
innanzitutto vorrei ringraziarlo per la disponibilità e per l'esposizione nei confronti di questa piazza (esposizione che i più evitano) e poi per analizzare quanto da lui esposto.
Cominciamo con l'analisi dunque, ma anche con osservazioni che nella lettera non sono state affrontate:
  • Nella sua lettera l'ex assessore scrive testualmente "interagire meglio con il territorio e l’elettorato", ma non spiega in che modo questo sarà fatto visto che la maggior parte dei nostri rappresentanti continuano ad evitare il confronto, almeno su questa piazza virtuale.
  • Nella sua lettera l'ex assessore descrive le attività realizzate da questa amministrazione per le quali bisogna dargliene merito, ma non cita in alcun modo il taglio degli alberi in viale stazione nè i motivi che ha portato l'amministrazione ad effettuare tale scelta.
  • Insisto con l'osservazione fatta in un mio precedente post: che fine ha fatto l'impegno di mettere a disposizione di tutti le delibere di giunta e di consiglio visto che sul sito del comune sono fermi a gennaio 2008? Quanto costa e come viene gestito quel sito?
  • Che fine ha fatto l'iniziativa delle newsletter anch'essa ferma a gennaio 2008?
  • Perchè non rendiamo pubblico il bilancio del comune? La gente vuole sapere quanto sono costati i Nomadi, la serata Chloris, e tutto il resto. Ovviamente il tutto vale anche per le precedenti amministrazioni. Quanto è costata Anna Oxa? Quanto Paolo Belli? Perchè alla gente non è dato sapere i numeri precisi? Io continuo solo a sentire voci del tipo "sembra che siano costati X".
  • Nel 12 luglio 2007, con un comunicato stampa, il Comune lancia l'iniziativa "IL SOLE A SCUOLA". Com'è andata a finire?
  • Perchè NESSUNO ci parla dei motivi che hanno spinto l'amministrazione passata a sottoscrivere un contratto di derivati e qual'è la situazione attuale?
Do comunque merito all'amministrazione di aver avviato alcune iniziative interessanti oltre a quelle presentateci, che, seppur a mio parere perfezionabili, presentano un buon punto di partenza per il futuro, come ad esempio la raccolta differenziata.

Concludo facendo un ringraziamento anche a Salvatore Bruno per la disponibilità a scrivere e di conseguenza ad esporsi su questo blog.
Non può che farvi onore dimostrando che il confronto è il vero punto di partenza per una politica migliore. In fondo, se non ci fosse il confronto e se non ci fossero le critiche, nessuno potrebbe migliorare e migliorersi.

Auguro comunque ai nuovi assessore, alcuni dei quali conosco personalmente, un buon lavoro e un in bocca al lupo.

Con affetto

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Salento 72,
Non hai reso un'analisi troppo limpida: Ma quella di prima è un' analisi di quello che ha detto l'assessore (nessuna tua considerazione sugli spunti politici di questo momento) o è uno scaricare interrogativi edomande alle quali invece dovrebbero risponderti altri ? Accusi, garbatamente, l'ex assessore di non avere affrontato argomenti svariati (dalla news letter ad altri progetti) quando mi pare che lui abbia solo fatto un breve reso conto di aspetti curati nel suo settore (Lavori Pubblici).
Il taglio degli alberi di Viale Stazione , poi, è stato oggetto di discussione ripetuta in Consiglio e su questo stesso blog: ogni tanto basterebbe partecipare tutti di più (tutti noi, si intende) anche alle riunioni in Consiglio Comunale, quando si parla di temi così interessanti, per avere risposte alle nostre domande. In questo caso so per certo che esistono risposte scritte su questo argomento (che si potranno più o meno condivdidere)anche a cura dell'assessore, che pertanto non credo abbia senso di accusare di silenzio su questo. Queste risposte (se sono ufficiali) sono nella disponibilità di tutti i Consiglieri Comunali, degli impiegati e di tutti i cittadini e le Associazioni che ne facciano richiesta.
Zagor

Salento72 ha detto...

Vedi Zagor,
io vivo a 1200km di distanza da 16 anni, ma questo non mi ha mai allontanato dal mio paese (considera che nonostante ciò ne sono ancora residente!)
Purtroppo non vivo appieno la realtà del comune e di quello che succede, e in maniera ancora più difficile riuscirei a partecipare a un qualsiasi consiglio comunale.
Ecco perchè reputo il rapporto con la popolazione uno degli aspetti prioritari per un politico, non solo per quelli che in un posto ci vivono, ma anche per tutti quelli (e siamo tanti) che vivono lontano ma che a questa terra sono legati in maniera molto forte.
Alcuni di quei "progetti" sono stati dallo stesso assessore proposti (fu lui a offrirsi nel mettere a disposizione gli atti di giunta da pubblicare).
Lungi da me nel voler "accusare" qualcuno, men che meno una persona che non conosco ma che in molti mi descrivono tra i migliori nel panorama politico locale.
Ad oggi, su questa piazza, è l'unico rappresentante della giunta ad essersi esposto, e a lui chiediamo (chiedo?) alcuni chiarimenti.

Saluti

P.S.: a scanso di qualsiasi equivoco, la mia posizione politica si avvicina a quella dell'ex assessore, dunque non avrei nessun motivo di accusarlo.

Hawkeye ha detto...

Caro Zagor.
Credo che Francesco si sia offerto e che Salento abbia fatto delle domande.
Se ad alcune di esse Francesco non può rispondere (perché non è il suo settore o per motivi di opportunità politica) lo può tranquillamente rendere noto.

Io, sinceramente, ho trovato il post di salento molto garbato. Speriamo che Francesco abbia tempo per leggerlo e dire il suo parere.

Per quanto riguarda gli alberi di viale Stazione avrei TANTISSIMO da dire:
è da tempo pronta una mia seconda relazione (attendo il momento opportuno per renderla nota) e analizzando la situazione ho trovato anche una bella “chicca” che (anch’essa) renderò nota successivamente.

Inoltre tengo a fare alcune precisazioni:
1) Non tutti posson esser presenti alle riunioni in Comune (specialmente se non avvisati con tempo adeguato);
2) non tutti han voglia di affrontare i problemi con la stessa sagacia di alcuni individui che gridano che “quegli alberi vanno tagliati perché gli uccellini gli “cagano” sulla macchina”
(mi spiace ma a certi livelli non scendo!);
3) alle mie osservazioni in materia
(presentate con lettere protocollate)
MAI NESSUNO SI è DEGNATO DI RISPONDERE
(ed anche a questo sono abituato oramai da decenni!)
e sono state ignorate completamente pur riportando importantissimi dati scientifici relativi all’argomento.

Ho tanto altro da dire sull’argomento, ma (come detto sopra) non credo che sia questo il momento opportuno per farlo.
Possiamo fregiarci della presenza di un importante personaggio della politica Tavianese, non vorrei monopolizzare l’attenzione.

Saluti caro amico.

Hawkeye ha detto...

Colgo l'occasione per augurare buon lavoro ai nuovi Assessori.

Anonimo ha detto...

Stasira va li scappu propriu!!!!E basta si na lagna continua pansamu alle cose serie!!!!!!!Pit pitbul

Hawkeye ha detto...

Pitbull pittoresco, come sempre.

Hawkeye ha detto...

...a proposito...
perchè non ci elenchi qualcosa di importante per te?

Anonimo ha detto...

Subito bello mio (puru ca nu si tantu beddu!!!)1) Perchè ci sono i comparti bloccati l'edilizia a Taviano è ferma caro Carlo famiglie che muoiono di fame!!!! 2)Perchè nonostante facciamo la spazzatura differenziata paghiamo così tanto.3) Perchè nonstante paghiamo le rette dei pranzi dei nostri bambini alle scuole materne dobbiamo portare acqua, tovaglioli e altro,(cosa che avviene grazie a Francesco Longo e alla sua felice amministrazione) potrei elencrne ancora caro Carlo.Le persone non hanno soldi!!! E tu che fai pensi all'argulu... allu ceddu!!!! Basta cosi????Pit Bull

Hawkeye ha detto...

Beh, caro amico...
non so come fai ad affermare che io penso SOLO all' "all'argulu... allu ceddu"... penso a tante cose,
compreso alcune da te elencate.

Se ti sbizzarrirai nei vecchi post vedrai che ne parlo
(specie della spazzatura!!!).

In ogni caso quegli alberi sono l'unico polmone per gli abitanti di Taviano ed a mio avviso vanno salvaguardati.

Scusa... ma se non te lo avessi chiesto io quando ci avresti elencati quelli che tu ritieni gravi problemi ?

Un nuovo utente oggi chiedeva di cosa tratta il blog: di TUTTO !

Io propongo secondo mie sensibilità...voi fate altrettanto!

Ovviamente le tue sono domande che condivido (potrei farne almeno altre 2000) ed alle quali non so dare risposta.
Vediamo se i politici che hanno amministrato possono aiutarci...

Anonimo ha detto...

e perchè non farci dare risposte dagli amministratori attuali? quelli che hanno amministrato ormai hanno perso. tocca a questi campioni dare risposte..
dux

Arciere ha detto...

Volevo chiedere a Francesco Pellegrino se secondo lui è ancora opportuna la spesa di € 400.000,00 per "lavori di adeguamento, ampliamento e ammodernamento del Palazzetto dello Sport “William Ingrosso”" visto che ormai, purtroppo, la squadra di volley non esiste più? Non sarebbe meglio, se possibile, destinare questa cifra per altri scopi?

Anonimo ha detto...

Provo a rispondere a qualche sollecitazione, premettendo che, per ragioni di tempo leggo il blog quando posso, e non sono pratico dei meccanismi della rete.
Al precedente utente dico che i lavori di adeguamento del Palazzetto, per 400 mila euro, erano stati solo progettati quando l'attività agonistica del Volley a Taviano era in pieno corso: oggi le cose sono cambiate.
Comunque si trattava, appunto, di progettazione e non vi era ancora alcuna attività di evidenza pubblica o di affidamento dei lavori. Quindi, mio personale pensiero, è quello che sarà più opportuno valutare il differimento di tali interventi (comunque sempre utili) a vantaggio di altre priorità (penso, ad esempio, a rondò per gli accessi della città, alle riqualificazione delle periferie) già inserite o da inserire nel piano triennale delle Opere Pubbliche: ma di questo si occuperà innanzi tutto la nuova Giunta.
Con l'occasione ringrazio tutti quelli che hanno sentito il bisogno di intervenire, in qualche modo, su queste ultime vicende amministrative e sulle mie personali ragioni nella scelta fatta l'appellativo pitt bull, in fondo è simpatico...mi ha fatto sorridere).
A Carlo ed agli amici lettori dico che, compatibilmente con i tempi e con una maggiore confidenza nello strumento, proverò intervenire sul blog, per quallo di mia conoscenza, almeno una volta la settimana. Grazie
GFP

Arciere ha detto...

Grazie della risposta GFP.

Arciere ha detto...

meglio se ti firmi "pitbull" però

Anonimo ha detto...

La classe non è non acqua!!!! Grande Francesco!!Stamattina si è intravisto nel paese l'ennesimo manifesto del nostro sindaco. Che indicava i nomi dei nuovi assessori (tranne quello di Mancaversa chissà perchè??) e ringraziava per l'egregio lavoro svolto da Pellegrino ( cosa giusta) e da Portaccio!!!!!(quel che abbia fatto questo non si sa per il sindaco ha lavorato bene!!!!)un saluto al pit bull e a nerone

Anonimo ha detto...

Già è vero mancava quello di Marco!
Allora questo cerca proprio rogne!!!!???

Hawkeye ha detto...

In realtà la carica data a Marco (il cosidetto "Sindaco di Mancaversa") non è un ASSESSORATO.
Però la mancanza della citazione di Marco sul manifesto si nota...
specie se confrontato alle mirabilie che si narrano sul suo predecessore.

Anonimo ha detto...

Si Haw non è un assessorato allora perchè cita il Banana Jo che aveva lo stesso ruolo??

Hawkeye ha detto...

Beh, caro Yuri...
è esattamente quello che ho detto io.

Anonimo ha detto...

Cioè caro haw facciamo finta di guardarci negli occhi e vorrei dirti "Ma davvero possiamo mettere sullo stesso piano Pellegrino che apparte il suo impegno dato, si è dimesso... da solo.Il bananone invece non solo ha fatto una mazza per due anni e mezzo... e la poltrona hanno dovuto sfilargliela in un attimo di "distrazione".... (spero che non gli siano state fatte altre promesse!!!!).

Hawkeye ha detto...

Infatti, caro Yuri...
L'ho persino affermato su un intervento di poco fa:
non esistono cose uguali in natura... figuriamoci i politici o le persone (possono avere gli stessi diritti e doveri ma non per questo saranno mai uguali).

Certamente saprai che numerose mie osservazioni non erano certo benevole nei confronti di numerosi individui della maggioranza...
quindi io non li sto certamente difendendo.

Restano però "i fatti" di quanto accaduto tra gli scanni del potere Tavianese:
due assessori hanno visto il proprio mandato "ridotto"
(metafora, ovviamente) grazie al rimescolamento delle carte voluto da Taviano Insieme.

Sicuramente il "bottino" sarebbe potuto essere ben più cospicuo, ma per ora è stato ritenuto "sufficiente".

Il Sindaco considera la situazione accettabile e così pure il resto della maggioranza.

Il paese perde, però,
quello che a detta di tutti è uno dei suoi assessori migliori.

In compenso concede valore e (probabilmente) un giusto posto ad altro esponente colpevolmente lasciato fuori da una logica distributiva (di posti) applicata dal Sindaco
che personalmente ho sempre considerato SBAGLIATISSIMA !
(Io ritengo che conti solo la competenza...non i voti, non i partiti!)

L'ex Assessore (stando fuori) VINCE il suo premio migliore
(mi spiace ma devo dirlo)
perchè stando fuori resta lontano (nell'immaginario pubblico)
dalle scelte dell'attuale Sindaco e (convinzione mia personale) ne prenderà il posto alle prossime elezioni.

Per concludere brevemente, caro yuri...
il Sindaco gli ha concesso il classico zuccherino sui manifesti perchè ha dovuto far ingoiare "rospi" ad alcuni importanti personaggi...
Tutto qui.

Anonimo ha detto...

Pellegrino dimettendosi dimostra la sua serietà politica.
Da nopn dimenticare che anche lui ha partecipato all'attività di questa amministrazione che a mio parere è stata deludente.(purtroppo)

Anonimo ha detto...

Bè di rospi ne abbiamo ingoiati anche noi cittadini da diverse legislature " se penso che all'inizio della scorsa legislatura a un consigliere gli fu affidato Mancaversa e la rifiutò perchè per lui era riduttivo!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il manifesto di D'Argento è evidentemente destinato, come sempre, a fargli fare la figura di quello che non ha il coraggio di analizzare e distinguere: quei ringraziamenti finali sono una vergogna per chi legge e conosce i due soggetti citati, e sa bene quanto siano diverse le situazioni. So che Pellegrino aveva lavorato in un settore difficile con impegno e mi dicono sia stato pregato di rientrare sino alla fine: quell'altro non doveva bemmeno stare più in Consiglio Comunale da tempo, ma certe parentele valgono per questo sindaco più di ogni cosa....e quindi a chi più ingoia "rospi"....hai ragione Haw...
Il comportamento di Pellegrino anche secondo me è stato correto, sia per il lavoro da assessore che per la coerenza e le scelte di questi giorni. Non credo, se ho capito bene le sue idee e le sue ragioni, che però abbia intenzione di prendere il posto dell'attuale sindaco alle prossime...E comunque, visto lo scenario generale, magari....a me amndrebbe più che bene. .
Pici

Anonimo ha detto...

A proposito di cose su cui discutere, perchè non parliamo dell'inutilità della pro loco? spero che il nuovo delegato alla frazione di mancaversa prenda provvedimenti seri e obblighi questi pseudo (Professori??) della pianificazione turistica a compiere il loro unico dovere; stare col culo seduto nella delegazione e fornire materiale informativo e servizi al turista e non solo distribuire la pubblicità dei loro amici e far cantare e ballare i propri compari.
Vi prego di consultare il sito della pro loco di mancaversa. Troverete autobiografie di improbabili azioni eroiche e il programma estivo...ma solo quello della pro loco; interessante anche l'elenco inesistente delle strutture ricettive e di smministrazione....solo i loro amici. Praticamente...tutto in famiglia. Vergognosi e senza spina dorsale... vi manca solo la sagra del tartufo bianco e poi le avete fatte tutte.
Ragno Rosso

Anonimo ha detto...

Manca il nome di Stefàno sul manifesto?
E chi se ne frega.
Una volta una persona mi disse: tranquillo, i manifesti li leggi solo ora che fai politica.
Io penso sia vero e penso sopratutto che la gente comune sia più propensa a notare l'operato piuttosto che leggere i manifesti noiosi e inutili che i politici espongono regolarmente. Scritti il più delle volte con Arial 10 (per farci stare più stronzate) sono in genere un modo come un altro per darsi reciprocamente delle gran pacche sulle spalle a vicenda e dirsi: gliele abbiamo cantate per bene!!!
Pensate forse che l'opinione pubblica sull'operato dell'ex delegato alla marina possa cambiare dopo gli elogi del Sindaco sul manifesto ? (sempre ammesso che qualcuno li legga).
Conosco poco Stefano ma mi sembra abbastanza serio da non perdersi dietro a questi giochetti da bambini che D'Argento continua a fare.
Alla fine, solo uno dei due sarà in lista con il centro-sinistra alle prossime elezioni; Secondo voi chi?
Bartolo

Hawkeye ha detto...

Pubblico un commento leggermente modificato... sinceramente non mi interesso di alcuni dettagli che l'utente anonimo cita...
ma preferirei restassimo a dialogare sulla politica.
Il resto lasciamolo ai giudici.

ecco l'intervento :

"Bravo Pici è questo il punto!! come hai detto tu "certe parentele valgono".Ci rendiamo conto che per far dimettere Banana Joe non stava bastando nemmeno la crisi per sindaco!!!! diceva che era intoccabile!!! Nulla facente,inxxxxxx, arxxxxxxx e poi e meglio smettere però la lista è lunga......Ma insomma!!!!!!!!saluti a pit bul e nerone."

Hawkeye ha detto...

L'accusa di farsi tutto in famiglia è stata lanciata più volte su questo blog...
senza fare nomi o scrivere inutili cattiverie ...
cosa ne pensate?

Le persone che hanno ottenuto incarichi (a pagamento o meno) ritenete siano veramente quelle più qualificate ?
...e se si...
possibile che quelli "più qualificati" si trovino sempre
(o quantomeno SPESSISSIMO!!!-casualmente, ovviamente!) nelle stesse famiglie di coloro che amministrano ?

Anonimo ha detto...

Inviteremo il nuovo assessore a scuotere la Pro che? Hai ragione ragno rosso!!! Sai una volta mi sono divertito a scrivere sul libro del sito della pro-loco lamentandomi delle cose che non andavano il professorone non lo ha nemmeno pubblicato!!!! Infatti tutti i visitatori se notate sono entusiasti della marina. Bha!!1

Arciere ha detto...

Sicuramente la Pro Loco così com'è ora non serve a granchè, ma pensate che sia l'unico male di mancaversa? E la farmacia e l'ambulatorio medico che aprono a luglio e chiudono ad agosto con orari d'esercizio estremamente ristretti? E i prezzi per l'affitto delle case che sono più alti di Gallipoli? E le spiagge sporche, non curate e disorganizzate? e il nulla di impianti sportivi? equante altre cose ancora che chi frequenta Mancaversa conosce sicuramente. Marco, sicuramente si darà da fare, ma se il suo operato non sarà supportato da un programma comunale per il rilancio della marina non penso che possa fare molto.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te che non possa fare molto arciere....Perchè non proviamo a dargli una mano nello scuotere un pò tutti iniziando dal biondo sindaco!!??

Arciere ha detto...

mah! parlare col sindaco.... si è parlato con sindaco ed assessori, ma sembra che l'unica cosa che interessi sia il farsi belli sul palco quando c'è da premiare o prendersi i meriti di sagre(?), concerti(??) chloris(???). Purtroppo anche qui vale il detto dello sport:"la vittoria ha tanti padri, ma la sconfitta è orfana".Secondo loro è stato tutto un successo.Comunque, sono d'accordo con te dovremmo tutti dare una mano e per quel che riguarda lo scuotere del sindaco... ho giusto qui sotto mano una bella clava, che dici secondo te così si scuote abbastanza?

Anonimo ha detto...

Per il nostro sindaco non basta!!!!! Nciole u martellone tu scavatore tu catara cu ne carotta a capu!!!!!