senza conoscere ne frequentare i diretti interessati, direi che la linea più logica potrebbe essere che l'assessore coinvolto, suo malgrado nella crisi, dia un segnale di responsabilità, che altri proprio non hanno, e si metta a disposizione della maggioranza. signori si nasce, non si diventa!
Cosa hanno fatto lo si può capire dando uno sguardo a taviano che in questi anni ha avuto passi indietro enormi. E non credo sia colpa solo di manni o del sindaco. E gli altri dove stavano? La crisi c'era prima di manni, quindi, ed era la crisi dell'amministrazione comunale, anzi della stessa maggioranza. E chi è in crisi o la risolve subito o se ne va a casa. Meglio per tutti. Quanto a carlo, con i so ma non posso dire, con i forse ma vediamo più avanti, con i discorsi sulle idee e la filosofia, ritarda nel dare una risposta. Cosa hanno fatto gli altri assessori oltre il supernominato manni? Vale la pena che stiano ancora dove stanno?
Se manni deve compiere un gesto di responsabilità, quello dell'amministrazione come deve essere se non di coscienza e di onestà politica come e più di manni? Davvero potete credere che tutti i mali di taviano si chiamano manni o d'argento?
Si... si chiamano manni e d'argento i mali del momento perchè vi posso assicurare che gli altri assessori hanno avute poche o per nulla di possibilità per poter lavorare!!!!!
Caro utente anonimo... dovresti ben capire che quando si entra nella sfera del privato, della legalità o delle simpatie... anche se si conoscono alcune situazioni sarebbe da stolti elencarle.
...ma tu ti riferisci probabilmente ad altro caso... caso di cui (da me intuito e confermato da un singolo) la stessa maggioranza dovrebbe parlarne se ritiene di voler avere un corretto rapporto con gli elettori.
Con i si dice e con le notizie mai confermate non si va da nessuna parte.
Io richiamo tutti alle proprie responsabilità... io ho sempre scritto sul blog quello che non andava ed ho chiamato con nome e cognome le persone che a mio avviso facevano delle cretinate. Non credete sia ora che altri si assumano le responsabilità?
Scusate... ma tra di voi esiste ancora qualcuno che crede interamente alle parole dei politici ? ...e quante calze mette sotto il caminetto per la Befana ?
grazie delle assicurazioni, yuri. Cia hai tranquillizzati e siamo veramente a posto. Sulla forca manni e d'argento. A proposito, e gli altri in quei periodi cosa facevano oltre a lamentarsi (oggi e non ieri) che il sindaco non li faceva lavorare. E di quali lavori si trattava?
si vede che la politica tavianese la stai seguendo solo oggi!!! Perchè il lamentarsi c'è stato già all'indomani degli incarichi visto il bel assessorato dato a manni con il 4% dei voti e quello dato a portaccio che non sa nemmeno dove si trova mancaversa!!!!!
Caro utente anonimo delle 15,40 ho dato risposta a quella domanda almeno 50 volte. Ho la netta impressione che sei tu che vorresti dire qualcosa che non dici.
Esprimiti pure, dai... siamo come in un confessionale... non diremo niente a nessuno.
le guerre private non credo siano utili a nessuno... tornando all'amministrazione oggi non è utile a nessuno che si torni a breve a votare, e a destra non sono poi così antagonisti l'un l'altro (questo lo so per certo) quindi il rischio è troppo elevato, meglio non fare cavolate e cercare di riparare i cocci...
Vedrete che la montagna partorirà il topolino...tutti a chiedere ai due dimissionari di rientrare....qualche piccolo ritocco...e tutti di nuovo agli ordini del D'Argento....
Ma possibile che da decenni la nostra comunita' debba essere sempre in mano alle stesse famiglie: Ria e/o suoi succedanei e Macrì e parenti vari. Ma e ora che se ne vadano tutti a casa
Anche questa è una osservazione che, posta in maniera garbata, diviene importante.
L'utente anonimo si chiede : Possibile che i "buoni politici" nascano sempre nelle stesse famiglie ? Possibile che tutti gli altri siano incapaci ?
Ovviamente la realtà non è esattamente questa... "nascono e muoiono" politici ogni anno, solo pochi "sopravvivono... alcuni "decedono" (nel senso che si ritirano per carenza di consensi), altri, schifati, ne fuoriescono.
Magari i nuovi nomi ci sono... ma la realtà parla in maniera differente e dice che comunque il "potere" resta nelle mani delle stesse famiglie che da decenni (magari con vari elementi, in maniera più o meno visibile) gestiscono le sorti della cittadinanza.
La crisi politica al Comune di Taviano è davvero paradossale, il Sindaco valorizza,difende e sostiene a quanto apprendo dal blog, solo ed eclusivamente i consiglieri dei piccoli partiti, e allora perchè non i Verdi e Rifondazione che sono stati determinanti per la vittoria elettorale? Questa è l'occasione giusta per valorizzare tutti! Credo che Pellegrino abbia avuto coraggio a rompere la situazione di stallo politico, poteva benissimo starsene al suo posto, come del resto hanno fatto tutti gli altri, ma questa è la riprova che in quella maggioranza è l'unico a salvarsi . A Pellegrino, inoltre va riconosciuto il merito di aver creato negli anni dal 2001 al 2006 un clima politico nuovo nel centrosinistra, coinvolgendo uomini nuovi e investendo su risorse umane importanti, purtroppo, però, i personalismi di molti hanno impedito il suo emergere e di conseguenza quel modo nuovo di fare politica in quella coalizione. Perchè non creare una civica puntando su persone di "colore diverso", ma che unite potrebbero dare nuovo slancio alla città ? Zeus
La realtà è che nessuno si è accorto che siamo nel 2008 inoltrato e sono passati vent'anni dai tempi "gloriosi" delle lotte fra "famiglie" politiche tavianesi. è semplice spiegarsi il perchè nascano politici nelle famiglie di esponenti politici. Chi mangia pane e politica tutti i giorni, è naturalmente portato a seguire una determinata strada, forse di più di chi in famiglia non viene "abituato" alla vita attiva. Questo però non vuol dire che fuori dalle progenie reali non ci siano menti pensanti, anzi. Chi non riceve influenze parentali dirette, è anche più libero di coltivare la propria attitudine all'impegno civile, senza pregiudizio alcuno. A Taviano, purtroppo, non ci si rende conto di una cosa: quelle che si chiamano "giovani generazioni" [e che non sono nè figlie di Ria -cito l'onorevole perchè parliamo di famiglie politiche in vista- nè figlie degli Anti-Ria (sic est!)], di cui si fa un gran parlare, fra poco diventeranno "vecchie generazioni", senza aver potuto esprimere la loro preparazione, l'impegno e la passione che coltivano privatamente ogni giorno. Perchè ci sarà sempre una sorta di diritto di prelazione per chi il potere lo esercita (magari anche bene), a discapito di chi non ha avuto mai modo di accostarcisi. Questo non vuol dire che bisogna rassegnarsi; un amico mi dice spesso: in politica, il posto è di chi lo occupa! Dedicarsi alla propria dimensione individuale e disimpegnarsi, quindi, non fa che favorire le sempreverdi famiglie. Però, lasciatemelo dire, la parte di Davide contro Golia non è facile da interpretare.
Allora i vari "Davide" sulla scena possono unire le forze e cercare di mettersi insieme per proporre un'alternativa al solito Golia, sia esso bianco o nero, partigiano o repubblichino, di destra o di sinistra. Ma di fronte all'unione dei variegati "Davide", tutti sono pronti a dire: Ma cosa ci faranno tutti insieme quei vari "Davide", così diversi fra loro, così male assemblati, di estrazione e storia tanto diversa? Cosa avranno mai da mettere in comune? Semplice. Forse l'assenza di alternative. Forse la stanchezza del consueto. Forse la voglia di scardinare la ritualità degli steccati.
Vallo a spiegare, ai tavianesi, così avvezzi a etichettare. Così abituati a comodi recinti ed orticelli. Forse non è ancora il tempo di cambiare. Forse, in fondo, alla nostra città piace restare nel pantano di vent'anni addietro. Nessuno guarda alle altre realtà locali vicine, agli esempi positivi, alla cittadinanza consapevole. Nessuno anela ad una progettualità convinta, ad una leadership determinata, ad una partecipazione costruttiva.
Qualche giovane ho sentito desiderare tutto questo. Ma quando riuscirà ad amministrare, forse intorno ai 40 anni, se non si sarà stancato prima di fare Davide contro Golia, avrà dimenticato la freschezza e il vigore di quei sogni di ventenne, quando cambiare le cose non è un'utopia, quando "l'affare" non è una priorità, quando si può ancora avere rispetto e devozione per le persone più grandi.
Scusate lo sfogo, ma non conosco piazza di confronto a Taviano così libera (eppure così frequentata) come questo blog.
Grazie per il riconoscimento al blog... ma io continuo a cercare aiuti getore. Se qualcuno di voi vuol darmi una mano leggendo gli interventi prima di pubblicarli (per evitare offese dirette a cittadini) cortesemente mi contatti su questo indirizzo: palesecarlo@virgilio.it e segnalando la mail con priorità.
Gentile signore delle 10,33, il Suo mi sembra uno sfogo assolutamente giusto ed in sintonia con quanto oggi offre la nostra realtà cittadina (anche se Taviano è lo specchio del mondo). La sua amarezza non deve però condizionarla a tal punto da desistere in quello che, se ho capito bene, è per Lei un cammino di costruzione di un progetto nobile di città. Si metta allora in discussione, parli con qualche amico che -non facendo parte delle "famiglie" in vista di Taviano- ha le stesse sue idee. Ed inizi a camminare. La forza di un progetto è data dalla robustezza delle idee e dalla forza delle gambe sulle quali camminano. Non sarà vana la sua iniziativa. E soprattutto non sarà vano lo sforzo di questo blog e di carlo. Ci incontreremo lungo questo viaggio e, se avremo rispetto l'uno dell'altro, stia tranquillo che ne sarà valsa la pena. Benedetto XVI giorni or sono ha auspicato un forte coinvolgimento dei cattolici nella politica. Lasciando l'aspetto religioso della vicenda (e le polemiche che ne sono scaturite) emerge la necessità che la politica sia terreno in cui vivano le migliori risorse del paese. E, mi creda, un giovane come lei, per quello che dice, non potrà che portare utilità alle dinamiche del governo della città, che poi è appunto il senso vero della politica. grazie antopasca
PS - gli errori di scrittura dell'altra missiva: "Mutatis Mutandis"
utente anonimo... per cortesia. Capisco che il tuo messaggio non sia oltraggioso ma ironico... ma per favore evitatemi questi messaggi. Usate altri termini o altri modi di dire. So che li potete trovare con facilità. Aiutatemi a mantenere questo blog!
incredibile ma vero... leggendo il commento dell'anonimo delle 10,33 ho pensato "mi sembra il solito sermoncino di monsignore Antonio Pasca ..." dopo un po', ecco AntoPasca che interviene su quel commento, invitando l'anonimo a costruire con lui la lista con Pasca candidato sindaco (è una mia ricostruzione, lo so!). Sarà mica che Pasca gioca sia da alzatore che da schiacciatore???
Ragazzi, con tutto il rispetto per le altrui opinioni... diamo a Cesare quel che è di Cesare... diamo a Pasca quel che è di Pasca... il resto possono essere sospetti... ma di cittadini ce ne sono tanti. Non diamo nulla per scontato, per favore.
Per la candidatura a sindaco "ho già dato", come si suol dire. E non devo fare alcuna lista. Ma mi sembrava giusto dire all'ospite delle 10,33 che l'impegno paga. Con se stessi sicuramente. Poi si può avere o meno successo o consenso, ma tutto è aleatorio. Specie in politica. Ciò che conta non è quello che gli altri pensano di te, ma quello che pensi tu di te stesso. Ecco perchè non stonano i frequentatori di turno che su me dicono cose che reputo non vere ed ingenerose. Ed anche loro lo sanno. antopasca
Potrebbe quasi lusingarmi il fatto che il mio commento anonimo delle 10.33 sia stato scambiato per un commento di Antonio Pasca. Vuol dire che è scritto in un buon italiano e, soprattutto, esprime qualche contenuto di livello. In realtà ciò mi provoca solo tristezza, non solo perchè Carlo è costretto continuamente a rattoppare la precaria educazione altrui, ma soprattutto per Antonio, ancora bersaglio di battutine inutili. Mi dispiace per l'anonimato, non era mia intenzione nascondermi; quando mi è capitato, però, di dire le stesse cose con il mio nome davanti, in pochi ne hanno colto l'essenza. Un commento anonimo permette di scrivere sapendo che chi ti legge non avrà un viso da richiamare e potrà interpretare le parole in quanto "parole", per quelle che sono. Se avessi firmato il commento, l'amico simpatico delle 13.29 forse si sarebbe risparmiato la battuta, perchè magari è un mio caro amico, mi saluta con affetto per strada e forse non mi avrebbe offeso così. Se avessi firmato il commento, forse Antonio non mi avrebbe risposto, lui che conosce bene il mio impegno, e si sarebbe limitato ad un cenno di approvazione davanti al computer. Invece, così, il commentatore simpatico ha rivelato tutta la sua leggerezza e Antonio mi ha confermato un'affinità di pensieri che va oltre gli steccati.
E adesso smetto di scrivere, perchè altrimenti diventa il blog dei "sermoncini" e gli avventori poco interessati al senso della vita, ma tanto avvezzi all'audience che le loro battute provocano, smettono di frequentarlo.
Un saluto all'ex tutto-prossimo tutto francesco longo.....anche qui tuba con pasca senza nemmeno accorgersene... Meglio comunque al computer che sul palco a dare lezioni ...L'importante è trovare la propria dimensione, e con lui comunque il dialogo certamente può arricchirsi, anche non essendo delle stesse idee..Pasca poi ci porta il pensiero di benedetto XVI...haw lo avresti mai detto ?
cmq tra un sermone e l'altro, la crisi dell'amministrazione di taviano non accenna a risolversi, mi riferiscono che ieri sera non si è risolto un bel nulla, anzi pare che alcuni animi siano addirittura più inaspriti, sarà notizia vera?
Quella del movimento dei giovani margherita e oggi anche ds, con l'appoggio di qualcuno ex tanisi (Mercurio, Donno, ecc.) che lavorava forte e voleva puntare su Pellegrino mi sembrava una delle ultime buone vie che si era aperta nello scenario di taviano. Anche li, se non ricorso male, tutto bloccato da quelli che dicono di volere fare crescere la città, ma in realtà vogliono fare crescere o sopravvivere solo sè stessi (leggi Longo, Pasca, Macrì Ria, ecc..). Il risultato è D'Argento Sindaco: anche qui però gli unici che si stanno muovendo per cambiare qualcosa mi sembrano questi. Vedremo: se saranno coerenti meriteranno fiducia.
“Per la candidatura a sindaco "ho già dato", come si suol dire. E non devo fare alcuna lista” (Antonio Pasca, 11/10/2008, http://tavianolibera.blogspot.com/2008/10/per-chi-suona-la-campana.html)
“Il mio futuro personale dopo l’esperienza di sindaco di Roma? Prevedo la chiusura della mia esperienza di politica attiva ed istituzionale. L’Africa o qualcosa di simile: l’importante per me sarà continuare una missione civica … io so che, quando dico questo, tutti mi guardano dicendo 'eh, guarda che furbacchione, dice così ma non è vero …'; ne parleremo fra cinque anni, vedremo fra cinque anni se è vero o no (Walter Veltroni a Che tempo che fa su Rai3, 8 gennaio 2006). Ne è bastato uno e mezzo, per sapere che non era vero” (Marco Travaglio, Se li conosci li eviti, 2008, pag. 348)
Ripeto a dire ca tanimu nu sindacu culla capu te ozza!!! E riuscito a ripresentarsi sulla casa comunale con deleghe diverse per tutti tranne per il suo pupillo Manni!!! Ragazzi ma ci sarà qualcosa sotto!!!
Mi spiace, caro Yuri, ma devo chiederti cortesemente di evitare certi modi di dire. Non era grave ... ma credo che sia inutile infierire in certi modi . Modifico un tuo precedente intervento.
"Bè credo che nomi come longo e pasca farebbero meglio a non ripresentarsi davanti al giudizio degli elettori anche perchè il primo a rischiato davvero ad essere cacciato dalla casa comunale quando era sindaco."
Finalmente abbiamo scoperto che Franco Battiato quando ha scritto la canzone "il ballo del potere" l'ha dedicata a Pasca guardate un pò.Il ballo del potere
Ti muovi sulla destra poi sulla sinistra resti immobile sul centro provi a fare un giro su te stesso, un giro su te stesso. You miss me and I miss you Fingi di riandare avanti con un salto, poi a sinistra con la finta che stai andando a destra, che stai andando a destra. You miss me and I miss you Poi si aggiungono i pensieri con un movimento indipendente dalla testa, dalle gambe con un movimento dissociato dalla testa, dalle gambe. Si è per lui!!!!!!!!
Alcune delle domande a cui i cittadini attendono risposta: 1) Quali sono i motivi della crisi? 2) Quali sono i motivi che impediscono il cambio di una singola posizione (pare che sia una priorità per la soluzione)? 3) Cosa induce a pensare che quella situazione vada modificata? 4) Perchè una contrapposizione così dura? 5) Gli Amministratori ritengono di aver fatto un buon lavoro? 6) Gli Amministratori ritengono di esser stati messi in condizione di fare un buon lavoro? 7) Come potranno migliorare? 8) Cosa avrebbero potuto fare e non hanno fatto?
Alcune considerazioni: Non condivido quando si disprezzano le persone perché appartengono a delle “famiglie” impegnate in politica, in quanto tutti possono esercitare questa passione, senza esclusione alcuna, del resto sono i cittadini che poi, di volta in volta, liberamente, esprimono la loro preferenza legittimando o meno la carica, ma non impedendo, giustamente, di fare politica a nessuno. Questa è democrazia. Anche Antonio Pasca rientra in questa categoria di persone, visto che il fratello è stato sindaco della città, ma sarebbe stato un peccato se in virtù della “regola” delle “sempre le stesse famiglie” non avesse dato il suo contributo politico alla città…in tutti i sensi… Sono convinto che bisogna dare la possibilità ai cittadini di scegliere il proprio sindaco alternando i nomi in ogni competizione elettorale e visto che Portaccio, Tanisi, Longo, Palamà e Pasca si sono già presentati come candidati Sindaco la candidatura di Salvatore Bruno potrebbe essere semplicemente un’opportunità di scelta in più . Quella di Bruno come quella di Francesco Pellegrino in un’altra formazione. Ad Antonio Pasca vorrei semplicemente dire che l’anonimato in alcuni messaggi gli ha provocato un isterismo gratuito. A volte si vedono nemiche solo alcune persone, giovani ignoranti forse, ma che non hanno mai avuto paura di esprimere apertamente il proprio pensiero e che non avrebbero avuto bisogno nemmeno questa volta di nascondersi dietro l’invisibile se avessero voluto dirgli qualcosa …è questa l’unica spiegazione che mi do circa il riferimento all’Onorevole Ria, visto che nessuno fino a quel momento avevo espresso opinioni di plauso nei confronti della sua politica… A. P., forse, ha colto l’occasione per dire quel che pensa di qualcuno, ma ha sbagliato bersaglio circa l’identificazione dello scrivente, pertanto avrebbe fatto meglio a replicare semplicemente a quell’utente anonimo solo nei contenuti Si parla di rinnovamento, di giovani e poi si critica la scelta di un presidente giovane a Mercaflor a scapito di in nome “vecchio e dei soliti noti”. Il curriculum delle persone si arricchisce non solo per meriti, ma anche per opportunità e ai giovani è auspicabile che ne vengano date quante più possibili. Per questo condivido la scelta del Dottore Luca Portaccio a Presidente Mercaflor, senza nulla togliere al bravissimo e titolatissimo Francesco Longo. Forse al Presidente Pellegrino non sono bastate le rassicurazioni di Pasca circa le capacità di Longo visto che lo stesso Pasca (con Salvatore Bruno) aveva messo in guardia i tavianesi da quest’uomo, poiché a suo dire (competizione 2001) era il Sindaco dei debiti e del fallimento del Comune…Il Presidente Pellegrino avrà tenuto conto anche di questo? A Taviano è giunto il momento di un ricambio generazionale nella politica per evitare che si dica tutto e il contrario di tutto, che si buttino a mare le persone e poi le si esaltino, che si agisca sempre per opportunità e mai per scelte qualificanti e soprattutto coerenti. Forse è anche per questo che sarei pronto a votare e sostenere candidati sindaco “nuovi” , per citare quelli che si fanno sul blog, Bruno e Pellegrino, purchè anche loro si liberino di quelle “zavorre” che ci portano con lo sguardo indietro e mai solo in avanti… Zeus
Sai caro anonimo, non tengo nulla per ria ma almeno è una persona stabile e coerente delle scelte che fà, nel senso che si assume le sue responsabilità nel bene e nel male, il pasca invece.....è inutile parlarne.
Caro Zeus, riguarda il tuo intervento e ti accorgerai che anche tu appartiene alla categoria delle "zavorre". Anzi tu più di me che non nascondo il mio carico d'anni (avendo detto chiaramente chi sono), mentre tu, piuttosto che guardare avanti ricordi vicende di 8 anni fa (tra me e Longo), proprio tu che mi cataloghi tra quelli con gli occhi mai solo in avanti (chissà perchè poi un "vecchio" -si fa per dire- dovrebbe avere gli occhi alla nuca!)? Esprimi dei concetti plausibili e per questo mi sembra che possano trovare ingresso in un percorso dialettico. Ti chiedo, però, perchè ZEUS (che, guarda caso, rimanda il pensiero proprio indietro nei sogni, nella mitologia con tutto il suo carico d’umanità) e perché un nome di fantasia quando bene potremmo guardarci negli occhi. Evidentemente oggi hai la congiuntivite, sei scusato. Come vedi il rapporto è impari, ma non ho disagio nel confronto, non l’ho mai avuto dinanzi a nessun evento della mia vita che, come sai, ha avuto una caratteristica: mai servo di nessuno, mai catalogato, mai indomito, mai schiavo delle idee altrui, mai timoroso di affrontare anche le “ignoranze” dei vari “anonimo”, dei vari yuri o agilulfo di turno che bene hanno il diritto di dire ciò che vogliono (anche coperti dal drappo nero della paura di dichiararsi) ma possono anche provocare una mia legittima reazione stizzita e determinata. Tu dici che non va, tu dici che è gratuita. E’ un tuo pensiero, ma certo non rispondente al vero. Dimmi, se vengo attaccato, con chi me la prendo se il mio interlocutore è anonimo? Tu dici non con l’On.le Ria. E chi ce l’ha con lui, dico io. Tu ritieni che io l’avrei offeso descrivendo succintamente alcune fasi della sua storia politica che, contrariamente a quel che pensa yuri (poveretto!), per certi versi vedo simile a quello che a me rimproverate. Io non ce l’ho con l’On.le Ria, siete voi che ce l’avete con lui. Siete voi che, per infangare gratuitamente un avversario, mettete in risalto solo ciò che appare un’offesa (sai va da una parte all’altra) e dimenticate che questo percorso altalenante della vita appartiene alle anime mai dome, che sanno guardare avanti, che sanno fare le scelte migliori che il momento richiede. E che possono anche chiamarsi Lorenzo, Antonio, Salvatore, Francesco, Biagio, Rosario, e tanti e tanti altri ancora. Tu e quelli che la pensano come te offendono Lorenzo Ria, ZEUS, non io Ascolta, ti racconto una vicenda che certamente conosci (sì, so che sai), ma che farà piacere al Blog apprendere. Lorenzo Ria (ed io ero con lui allora, anzi ero capogruppo di quella coalizione di ex DC, PSI e PCI. Come vedi sempre ruoli gratuiti!), nel 1992 si trovò di fronte ad un dilemma in un momento di gravissima crisi amministrativa e di incomunicabilità totale all’interno della Democrazia Cristiana, sotto la cui bandiera avevamo vinto le elezioni del 1988 a stragrandissima maggioranza -18 consiglieri su 30: - o rimanere Democratico Cristiano insieme a tutti gli altri Democratici Cristiani (parlo a quel tempo di Ferocino, Grimaldi, Rizzo, Previtero, Giannì, Tanisi, Donno ed altri che non mi sovvengono) e proseguire con una giunta che ormai aveva finito ogni riserva di entusiasmo e di efficienza; - oppure abbandonare la Democrazia Cristiana e scegliere un percorso che salvasse la legislatura e consentisse a Taviano di avere ancora una volta un governo degno di quel nome.. Si scelse la seconda ipotesi e si diede vita ad una Giunta del Consiglio. E qui tralascio ciò che riguarda Ria perché non è di lui che voglio parlare, ma di te e di noi. Dimmi Zeus, Lorenzo Ria e tutti quelli che lo seguirono in quel dato periodo possono definirsi “voltagabbana” o, più alla spicciolata, “traditori”. Oddio, fu una definizione che scorse sulla bocca di tante persone, non della maggioranza di esse. Ma la reazione di quel momento e la mia nei momenti in cui questo dilemma mi si pone è sempre la stessa: farsi guidare dalla passione e dalla ragione non è mai sbagliato. Nonostante gli yuri di turno i quali, o in malafede o perché scorretti, o perché interessati (non si sa chi sono), rappresentando solo la “pancia” della politica, stanno a dileggiare senza affrontare seriamente la questione. In conclusione chiedo al BLOG, alle persone libere (e so che ce ne sono tante, tantissime, ho fiducia che il maltempo passerà), chi offende l’On.le Ria, io o Zeus ed i suoi sodali sul punto? Io credo che sia Zeus, insieme a tutti quelli che riferiscono a me o ad altri offese che dovrebbero meglio tramutarsi in plausi. Ma non ne ricerco se non il convincimento mio, personale, di avere fatto la scelta migliore, anche se questa costa in termini personali, sociali e politici. C’è una cosa, però, che non capisco, perché suoni il de profundis a questa legislatura, prefigurando scenari elettorali? Forse non credi più in questa maggioranza? E forse anche tu sei tra quelli che non è contento della propria giunta, magari salvandone solo qualcuno, i più capaci o i più amici, dir non so? Salvando quelli più coraggiosi che oggi hanno posto al sindaco il problema della verifica. I più coraggiosi, dici tu (anzi, pensi tu, perché non lo dici ma traspare dal tuo scritto, sennò avresti previsto la ricandidatura per il sindaco attuale). Ora, fammi capire, Zeus, chi pone il problema dell’efficienza amministrativa (tralascio i paroloni) appena se ne accorge (2 anni e mezzo dopo le elezioni) è coraggioso, chi questo problema lo pone appena se ne accorge (dopo poche settimane o mesi) è uno che rovina le maggioranze, anche quando quel tale avrebbe rifiutato cariche per consentire una soluzione più indolore nella fase della scelta degli assessori e delle altre cariche di governo. Non ti sembra ingiusto questa differenza di valutazione delle persone? Ed ancora, quanto al presidente di mercaflor. Largo ai giovani, dici tu. E allora non si prendano in giro le persone con i bandi di selezione (principio di legalità, ti dice niente?) oppure facciano i bandi che vietano ai vecchi (a che punto siamo arrivati!) di essere selezionati. Ed ancora, se giovane doveva essere, spiega al BLOG, spiega ai tanti giovani capaci di Taviano perché proprio lui, perché un “consigliere” del partito della “Margherita” e non, invece, un giovane pure capace come il nostro ma che vive in famiglia, magari senza un posto di lavoro come il nostro, magari con figli a carico e con la certezza che quella indennità di carica (saranno 1000 o più euro al mese) poteva servire a far vivere una famiglia. Perché, Zeus? Ed allora, mi chiedo, chi è la “zavorra”. Io o Tu, Zeus? Ed un’ultima domanda. Parli di giovani e di vecchi. Secondo te, Zeus, Tu sei giovane o vecchio? Cordialmente antopasca
PS: puoi farti pure vivo in carne e spirito. Non ti mangio mica. Mi farà piacere. Sempre tuo antopasca
con tutto il rispetto possibile per le persone, si parla di candidati sindaci che quando gli ha fato comodo hanno fatto il salto della frasca. L'ideologia almeno dovrebbe essere un valore fermo. Per capirci, non è che se ho sempre militato a sinistra passo a destra perchè qui mi dnno spazio. Capisco essere politici ma un pizzico di coerenza non farebbe male. Come dire...il teste non è attendibile.
continuo a notare che i consiglieri Pasca e Bruno che intervengono sul blog, pur da ringraziare per i loro interventi e per il fatto che almeno si "degnano" di intervenire,continuano ad attaccarsi nelle loro difese all'anonimato dei blogger o commentando il loro nick. Mi dispiace per loro che saranno ferratissimi in latino,greco,storia,ecc, ma per quello che riguarda le tematiche moderne non mi sembrano preparatissimi. E' insito nello spirito di un blog la presenza di commenti e critiche anonime alle quali si risponde nel merito e non con frasi tipo "perchè ZEUS (che, guarda caso, rimanda il pensiero proprio indietro nei sogni, nella mitologia con tutto il suo carico d’umanità) e perché un nome di fantasia quando bene potremmo guardarci negli occhi. Evidentemente oggi hai la congiuntivite, sei scusato." e pittosto spieghi a zeus e a tutti i frequentatori del blog motivi,ragioni e situazioni che l'hanno spinta ad effettuare quelle scelte in quei contesti, così magari qualcuno si ricrederà delle proprie convinzioni e la considererà diversamente visto che può essere che molti conoscono solo versioni delle cose accaduto per racconti indiretti.
Ho capito Pasca ma alla fine i stupidi e ignoranti siamo noi????? Oppure tu che salti da un carro all'altro senza mai spiegare le motivazioni????? E se ti tentasse di darle adesso ti do un suggerimento non dire "quella che non condividevi il programma" altrimenti ti strappano la laurea!!!!!
effettivamente Pasca in quell'intervento appariva vagamente isterico e forse ha degenerato nel linguaggio, ma ha anche indicato situazioni delle quali sarebbe bello discutere. Io sono indipendente, senza particolari legami, quindi posso parlare liberamente, perchè non li affrontiamo? ci serve però la documentazione- sappiamo che su qualsiasi cosa esistono leggi in materia che regolano l'impossibile.
Ho letto la lettere di pasca e mi sono piaciute perchè dice delle cose interessanti su cui nessuno interviene. Sono convincenti ma vorrei sentire anche le altre campane. vorrei sapere se è vero che il dott. Portaccio era un tesserato del partito politico dell'onorevole Lorenzo Ria e in base a quali criteri è stato scelto come presidente della società dei fiori. E vorrei sapere se è vero che ria ha fatto tutti quei cambi e perchè li ha fatti. Sempre se mi potete rispondere. Forse il blog, piuttosto che sparare insulti potrebbe interessarsi a dare quelle risposte.
Per l'ultimo utente. Condivido la tua richiesta di avere delle spiegazioni sul contenuto dell'intervento di Pasca. Ma non ne vedo da parte di nessuno. Questo è un compito di Hawkeye e penso che saprà apportare qualche correttivo. Il linguaggio di Pasca non mi sembra esagerato. potessimo scrivere pure noi così. Anche se qui eccedono con gli insulti gratuiti che lasciano il tempo che trovano. Non mi sembra un bel modo per fare politica.
Per conoscere bene il pasca -pensiero ed il pasca-agire, dovremmo chiedere al suo amiccissimo (per ora) F. Longo di pubblicare la fiaba della "rana e dello scorpione", che l'allora sindaco dedicava proprio a lui durante un comizio di qualche anno fa. Sarebbe più utile a tutti per capire il coraggio, la coerenza delle idee e l'affidabilità di tutti questi soggetti.... Quanto alle "offese" a Pasca ed alla sua reazione lamentosa, ha ragione haw che su questo blog credo si filtra bene tutto, e quello che si pubblica fa parte di un minimo di confronto vivace tra chi la pensa diversamente. Certo se questi si arrabbiano ed offendono chi interviene in forma anonima o peggio ancora con nikname, vuol dire che non conoscono per nulla le regole del blog....Il tempo passa, e senza congiuntivite, per fortuna...cari signori, aggiornatevi un pò..altrimenti leggetevi la letteratura latina....visto che il latino vi piace tanto.... Mark 80 (antopasca non si offenda, la prossima volta mi firmo diversamente....magari Salvatore, o Biagio, o Gigi, o Rosario)
Ma è vero che gli ex consiglieri di mercaflor (quelli nominati da Tanisi..)erano tutti attivisti e tesserati di centro destra ? ma è vero che tutti i presidenti e direttori generali delle asl, e degli enti regionali partecipati, primari ed avvocati per es. ai tempi di Fitto Presidente della regione, erano vicini o tesserati alla sua area politica ? Per tutte le nomine di presidenze avete mi sentito parlare di Spoil System ? La meritocrazia, quando c'è, da sola non basta mai....ma se fose stato Longo o un altro di centro destra, allora il Presidente di Marcaflor, immagino, sarebbe stato fuori dalla discussione....di ogni professore in materia
Ma che discutiamo, allora, utente 16,39. Se sono tutti uguali allora mandiamoli a quel paese. E non ci parlate più di ria-pellegrino-caputo-borrega-coronese ed altri. Tanto ognuno fa i propri interessi.
Io credo che in natura nessuno sia uguale ad altro individuo. Questo vale anche per la politica ed i politici in genere che, magari spesso afflitti da identici "difetti", hanno comunque caratteristiche, sensibilità, competenze e tanto altro differenti.
Ovviamente parlando di politica non dobbiamo mai dare per scontato che compiano reati... queste sono situazioni che possono capitare ma che non tocca a noi stabilire.
I politici sono differenti e se hanno lacune (spesso grandissime) tocca a noi stimolarli e farli crescere... e se è il caso... far loro capire che con certe intenzioni hanno sbagliato profondamente a scegliere la "carriera politica".
sono uguali o non lo sono?. Se Tanisi ha scelto suoi amici per mandarli a mercaflor e pellegrino e d'argento hanno scelto loro amici per mandarli a mercaflor, mi dite quale è la differenza? Poveri tavianesi, a che mani capitati.
L'ultimo utente potrebbe provare a vivere a Casarano, Gallipoli, o Racale o Matino, o Copertino, oLecce, per vedere di capitare in mani migliori....vedrebbe belle sorprese...altro che poveri tavianesi
le mani sono sempre le stesse. è inutile tergiversare o girarci intorno. e perchè sostenete pellegrino e non tanisi o ria e non portaccio. o venneri o basurto. tanto sono tutti uguali. poveri tavianesi
Penso che il risultato ottenuto sia una GRANDE vittoria per il gruppo di Taviano Insieme.
Se era la posizione di due elementi a far tremare le mura comunali ... questi elementi sono stati spostati.
Quella di "Pellegrino fuori" ritengo sia una vittoria dello stesso Pellegrino che, a mio modesto avviso, ha preteso di star fuori (a ragion veduta).
Ora gli toccherà rimboccarsi le maniche e dimostrare al paese intero (e non solo ai simpatizzanti) che avevano ragione ed erano sufficienti questi spostamenti per amministrare degnamente una città.
Io conservo numerose perplessità, ma le esporrò a tempo debito.
Vediamo prima il lavoro.
Ora potremo noi, invece, parlare dei problemi, analizzarli, capirli e decidere come vanno affrontati... e... credetemi ... è questa la fase più complicata ma che regala maggiori soddisfazioni.
La penso come haw..Il Gruppo ha fatto vedere dopo due anni qualcosa di nuovo nello stallo politico e dei partiti (blog a parte). Il risultato nel nuovo assetto è molto forte (tutte le deleghe principali sono in mano loro), e questo ne accresce però le responsabilità. Anche io credo certamente che Pellegrino abbia deciso di non rientrare, rinunciando all'assessorato, e nel complesso ha fatto la scelta migliore; si è dimostrato una persona seria
E benvenuto anche al superassessore Stefàno finalmente rivedremo mancaversa rinascere e uscire dall'agonia di sporcizia e degrado che il suo ex l'aveva ridotta.
carissimi c.y....i, mi sembra che tutti gli ultimi commenti siano stati volti ad esprimere opinioni positive o negative all'indirizzo del pasca blog pensiero. Penso che sia giunto il momento che questa piazza possa disquisire sicuramente su qualcosa di + interessante!un uomo politico che si definisce tale e che partecipa ad un qualsiasi blog deve accettare qualsiasi forma di esternazione . il blog è anche un gioco virtuale dove tutti si ritagliano il proprio spazio e lo gestiscono come meglio credono. rigrazio hawk per il tempo che mette a disposizione nella gestione del blog e per il lavoro che svolge quotidianamente per il sociale. faccio anche un grosso in bocca al lupo ai nuovi assessori ed al pitbull pellegrino. spero tanto che l'amico pascutto ritorni sui suoi passi....e continui a scrivere su questa libera piazza .ps. non sono renato zero ma willy il coyote
Ringraziando Salvatore Bruno per la sua disponibilità alla partecipazione al blog, vorrei chiederli un suo punto di vista sulla "crisi" che ha colpito la giunta in questi giorni e nel modo in cui si è conclusa. Magari potremmo anche invitare qualche protagonista di questa crisi, ad esempio "pitbull" pellegrino a dire la sua. Magari ora che non è più assessore ha un pò più di tempo.
Caro Arciere, sulla crisi è stato detto tutto ed il suo contrario. Ciò che non è emerso invece (o quanto meno non in maniera incisiva) e che la crisi politica si è aperta "per dare slancio alla politica che appariva debole e lontana". In buona sostanza il gruppone (o gli ex margheritini) si sono messi in testa che serviva un intervento forte e decisivo per modificare lo stato delle cose le quali, obtorto collo, portavano inevitabilmente ad una prossima debacle elettorale. In buona sostanza, la crisi è partita con dei principi nobili ma poi si è conclusa nel più misero dei modi. Sia chiaro, non parlo dei nomi che sono cambiati ma Vi chiedo, basta spostare un assessore da un posto all'altro o togliere una delega a questo o a quello, per rilanciare la politica di una amministrazione? Io avrei immaginato un documento programmatico forte che sarebbe stato la base di discussione per rilanciare l'azione amministrativa tenendo conto dei problemi reali che attagliano la nostra comunità i nomi per attuare tale programma, avrebbero così avuto un aspetto secondario. Invece, nulla di tutto questo; ed allora, di cosa dovremmo discutere? dei nomi? sono tutte persone degne di stima personale (non politica perchè i problemi che ha posto sul tappeto A Pasca nei vari post o altri utenti sono lì e nessuno ne vuole discutere). Ho sempre sostenuto che il Sindaco e la giunta non vengono eletti per fare i super manager ma per indirizzare la politica locale su scelte strategiche che involgono il destino degli associati; penso, a titolo esemplificativo, che vi è un'incidenza di tumori notevole nelle nostre zone, si pensa che una buona responsabilità è data dall'uso indiscriminato degli antigrittogamici, allora, perchè non dotarsi di valido supporto tecnico che giri per le nostre campagne e, dapprima sensibilizzi i cittadini e poi, se del caso, punirli? (queste sono scelte forti che caratterizzano un'amministrazione). Ma potrei dire lo stesso per l'abbandono dei rifiuti. Ho il piacere di uscire in bici con degli amici, guardate è vergognoso vedere che cosa viene abbandonato nelle periferie della nostra città. Allora, se questi o altri argomenti non vengono posti seriamente in agenda da un'amministrazione, devo pensare che le crisi nascono solo per un 'esigenza di "postazione" o riposizionamento. saluti s. bruno
Caro avvocato, perchè le stesse cose che stai proponendo oggi di fare ad altri non le hai fatte tu insieme ai tuoi colleghi di giunta 2 anni e mezzo fa?(non credere che sia passato tanto tempo)Sai avvocato i tumori esistevano anche a quell'epoca, con la bici uscivi anche 2 anni e mezzo fa!!!!!E gli amici mentre passeggiavi non si accorgevano nemmeno loro dei rifiuti, o meglio cosa gli dicevi che era colpa dell'opposizione!!!!!! Permettimi Salvatore la politica è tutto uno scarica barili e chi ci paga è sempre chi è solo e chi non ha ne amici e ne compari.
Condivido quanto scrive Bruno (e questo lo sapevate già dai miei precedenti post), ma un occhio di riguardo va dato anche alle parole di Yuri, il quale non mente dicendo che questi poblemi esistevano anche prima (e trovate le testimonianze sui vari blog che ancora esistono).
Il discorso però non deve terminare qui.
Se finalmente tutti abbiamo assodato che esiste un CHIARISSIMO eccesso nell'utilizzo dei fitofarmaci, che esistono scarichi di rifiuti tossici nelle campagne, che l'elettromagnetismo è quantomeno sospetto (io direi ultraeccessivo!), che non esistono controlli su nulla, che le falde sono superinquinate, che la carne che diamo ai nostri figli è piena di tossine, di antibiotici, di anabolizzanti, ecc.................e potrei continuare per ore... Allora diamoci una mossa tutti!
Qui non si tratta di dare un posto ad un amico invece che ad un estraneo... non si tratta di interessi personali... ...si tratta di tutelare la cosa più importante del mondo: la salute nostra e ( ancor più importante!) dei nostri figli !!!!
Uniamoci e progettiamo assieme qualcosa che non è di destra o di sinistra... un progetto che seriamente GARANTISCA e TUTELI la salute dei cittadini !
Smettiamola con le buffonate delle perizie tecniche... ben sappiamo quanto possano essere affidabili!
Guardiamoci negli occhi ed iniziamo a lavorare seriamente... senza distinzione di opposizione o maggioranza, unendo tutte le persone che hanno voglia di fare qualcosa di VERAMENTE positivo per il paese.
Ci divideremo successivamente... quando DOVREMO OBBLIGARE i nostri politici a spiegarci quale indirizzo di sviluppo intendono applicare alla città.
Badate che molti sono furbi e di questa materia non vogliono parlarne ... per 2 motivi: 1) non hanno idea di cosa fare 2) non intendono dichiararlo perchè così facendo hanno le mani libere per fare i propri comodi.
Bene allora mi rivolgo nuovamente all'avvocato Bruno visto che forse è l'unico che quanto meno ci si può discutere e spiegare le proprie preoccupazioni perchè non abbandonare gli interessi di ogni partito a cui si appartiene sia di destra che di sinistra o di centro e per una volta sedersi attorno a un tavolo e fare davvero gli interessi del nostro paese (Taviano) forse saremmo il primo caso in Italia di un paese con un unico partito!!! Magari con un'azione così avremmo evitato l'aumento della spazzatura e tanti altri problemi che tu stesso hai prima citato. Un saluto a tutti.
In aggiunta a quanto detto da Salvatore Bruno e da Hawk c'è da aggiungere il problema energitico, o meglio: stanno arrivando contributi statali a pioggia per chi installa pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; installandoli si possono prendere circa 0,46 € per kw prodotto ed inoltre la corrente prodotta viene ceduta all'enel che va a compensare quella consumata. Quindi energia gratis e in più ci guadagno il contributo statale, che viene erogato per 20 anni e con il quale si possono ripagare i costi di installazione e dei pannelli. Brevemente per fare due calcoli: superficie necessaria per la produzione di 1 Kw/h (1 Kilowatt di corrente all'ora)5/6 mq, produzione annua stimata per questa superficie 1500Kw incentivi guadagnati in 1 anno circa € 650 per 5/6mq. Il costo di questi 5/6 mq è di circa 5500 €. Ricapitalando quadagno annuo da incentivi per 5/6 mq € 650 x 20 anni = € 13.000 - costo € 5.500= utile 7.500. Quindi i primi 8/10 anni di contributi per pagare l'impianto e il resto cassa, senza contare che tutte le banche hanno stipulato dei contratti tipo per il finanziamento dell'acquisto dei pannelli, il che vuol dire poterli installare senza tirar fuori un euro. A quaesto va aggiunto il fatto che praticamente non si paghera più la bolletta elettrica e quindi altro risparmio. Ora immaginate questo moltiplicato per i mq dei terrazzi di comune, scuole medie, scuole elementari,ecc. Non sarebbe un bel risparmio per il comune? Come mai nessun assessore o consigliere di maggioranza o minoranza lo ha proposto? voi che ne pensate?
Infatti, caro Arciere... il tema che tu proponi è un argomento con una GRANDE PORTA APERTA SUL FUTURO. Se coloro che ne comprendono i vari aspetti si ritrovassero per preparare un serio progetto in materia Taviano (e la gente in genere) compirebbe passi da gigante.
Tavianesi svegliatevi... le opportunità sono TANTE... ma non lasciatele nelle mani di una persona o di gente incapace.
Cercate di comprendere quanto intendo comunicare: la "politichetta" alla quale siamo geneticamente abituati è quella delle cortesie personali... io chiedo che una parte di noi compia un salto di qualità... smetta di essere "tifosa" di fazioni politiche e lavori per migliorare il paese.
Ci sarà il tempo opportuno per ricreare le squadre e ridiventare "tifosi" della maggioranza o dell'opposizione.
Nel frattempo ognuno di noi (nessuno escluso) metta a disposizione le proprie conoscenze e le proprie capacita a "TUTELA DELLA CITTA'" (che poi significa a tutela di se stessi).
Infatti bisognerebbe tifare per Taviano, indipendentemente da chi sia "l'allenatore". Il problema e che certi "allenatori" si proccupano di accontentare solo gli "ultras" che sono la minoranza e non tutti gli altri normali "tifosi" che sono la maggioranza.
Mi chiedo una cosa: ma la "maglietta rosa di sindaco" che peso "specifico" possiede?
Io curo animali moribondi senza ricevere soldi e ringraziamenti... ho visto gente pronta ad uccidere e scannare vicini e parenti... però, rincasando, vedo persone pronte a tutto per "UN POSTO".
Un posto ignorante ma pieno di voti. Un posto da signore che di signorilità ne richiede poca.
Ma perchè tutti volete diventare sindaci e nessuno vuole compiere una grande azione?
Da noi soffrono tanti esseri... in africa muoiono milioni di bimbi per fame e malattie curabilissime. Ognuno di noi, CON POCO IMPEGNO, potrebbe salvarne centinaia ogni anno. Perchè non ci diamo da fare ?
Perchè restiamo chiusi nei nostri piccoli, stupidi egoismi ?
Hai deragliato come un treno, parliamo di Taviano e lui va ai cani, mi fai passare anche la voglia di guardarli e basta cu sti cani curali e cittu!!!!!
Mio caro amico generalmente non rispondo a questi commenti , ma ora voglio chiederti una cosa: sei disposto a venire a vedere come muore un cane ?
Momento x momento.
Ti spiegherò le sue fasi progressive ...di come la Lehismania lo ucciderà... di come la gastoenteriste lo stroncherà... di come il cimurro lo debiliterà o lo farà morire... e tu vedrai un essere incolpevole ed indifeso ATTIMO PER ATTIMO SOFFRIRE E MORIRE SOTTO I TUOI OCCHI.
E ti GARANTISCO che NON DIMENTICHERAI QUELLA SOFFERENZA... ha versi divesi... ma STRAPPA il CUORE (se ne hai) COMUNQUE.
Ho visto gente morire... ho visto animali morire... vedili anche tu. Poi ne parliamo assieme....senza blog.
PS... scusate...ma chi segue questo blog... PURTROPPO PER LUI... ogni tanto dovrà sorbirsi un attimo di "UNIVERSALITA'"... poichè io... (al quale pure è concesso scrivere) narrerò dei dolori altrui... UMANI e NON.
purtroppo l'eccesso di produzione di energia fotovoltaica rischia di aumentare una vera e propria crisi alimentare mondiale.ci sono ampie zone agricole che fino a ieri erano coltivate e producevano beni alimentari emntre oggi sono state destinate ai pannelli. e intanto i prezzi del grano,dell'acqua,della frutta e della verdura aumentano sempre più e nelle zone più povere del mondo si patisce la fame. fotovoltaico sì,ma con raziocinio.
e a proposito di "CURALI E CITTU"... non si tratta di questo: io li curo da 30 anni senza chiedere nulla a nessuno... ma se uno di voi mi da un minimo aiuto ne salverò 10 di più... e non solo cani... MA ANCHE BIMBI IN AFRICA... se DUE mi aiuteranno ne salveremo 20.... !
Infatti geppo parlavo di terrazze e non di campi. Quello a cui tu ti riferisci e pura speculazione e viene fatto per mero investimento. Io invece mi riferivo al semplice risparmio che puù fare il comune a costo zero e magari alla fien dei 20 anni guadagnarci anche qualche euro da utilizzare in altri settori. p.s. i contributi sono anche per i privati.
Geppo...conosco Arciere... "SA tanto del suo settore" e siete veramente in sintonia.
Fatica inutile il "farvi guerra"...siete gemelli. Basta mettervi in contatto.
Aspetto l'amico ignoto... Ho un cane con gravi problemi di Lehismania... non so se riuscirò a farlo sopravvivere... vorrei se posso... curarlo tra le SUE braccia. Se le mie cure faranno effetto BENE !!!!! .... ....altrimenti vorrei far capire che.... "la Morte è sempre una brutta bestia....per chiunque".
Senti Carlo non voglio fare polemica con te e nemmeno con i tui cani. Dove lavoro io (ILVA TARANTO) ti posso assicurare che ci sono padri di famiglia che stanno peggio dei tuoi cani, Quelli che stanno meglio vomitano ferro puro compreso me, quindi la mia polemica non ere rivolta ai tuoi cani, ma a te che da un discorso di partiti, di taviano, che stavamo affrontando sei arrivato ai tuoi cani. Un bacio ai tuoi cani.
Ecco, dinanzi all'ultimo post, io rimango basito: Non c'è destra o sinistra che tengano, ma ci sono persone che per lavorare, devono subire delle vessazioni fisiche inumane. In questi casi un amministratore locale si sente impotente e tutte le sue discussioni (su chi c'era prima o chi c'è dopo) non hanno più senso. Forse dovremmo svegliare una coscienza collettiva su tali tematiche e trovare insieme la strada per intervenire seriamente. Salvatore bruno
Purtroppo, caro Salvatore, proprio nel caso dell'ILVA più che di amministrazioni locali impotenti, si è trattato di amministrazioni locali "conniventi" come si è ben potuto capire dalle cronache. Le amministrazioni che si sono succedute a Taranto, sia di destra(3) che di sinistra(1), negli ultimi 20 anni si sono chiuse orecchie,occhi e naso pur di non dar fastidio al loro primo contribuente; eppure l'ilva è ritenuta responsabile della produzione del 10% della diossina prodotta in europa, senza contare l'ICI non pagata per 13 anni (ILVA ha una superficie tripla rispetto all'area della città)e se non ricordo male equivale a un'evasione di circa 13 milioni di euro, senza contare che sia ancora un mistero il fatto che non sia stata ancora chiusa in merito alle condizioni di lavoro degli operai o costretta a mettersi in regola con le norme.siamo alle solite amministratori forti con i deboli e deboli con i forti.
Al lavoratore dell'ILVA ho veramente poche parole da dire: E' veramente vergognoso. Ma se ha letto i precedenti post avrà capito che io mi scaglio spessissimo contro l'ILVA e contro la "mafia" (politici, controllori, tecnici, ecc) che permette questi veri e propri OMICIDI nel più totale silenzio.
Per chiudere il discorso ILVA, il propretario e RIVA socio della CAI alias nuova ALITALIA.Vi copio e incollo qui titolo e sottotilo dell' articolo di Sandra Amurri sull'unità del 27/09/08."Prestigiacomo, colpo di spugna sui veleni dell’Ilva di Taranto La Prestigiacomo da’ un colpo di spugna ai veleni di Taranto: Riva proprietario dell’Ilva di Taranto viene salvato dalla Prestigiacomo da Taranto per sborsare i soldoni per Alitalia." e vi rimando a questi link per l'articolo completo:http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/27311.html. Fate un pò voi le considerazioni. tanto.... morto un "operaio" se ne assume un altro.
Dimenticavo, per il lavoratore ILVA, (dai ... scegliti un nick mi sembra brutto chiamarti così) ovviamente tutta la mia ammirazione per il tuo coraggio nel lavorare in una situazione simile, in un posto di lavoro in cui sai come entri ma non sai se e come esci, ma queste cose vanno denunciate altrimenti non cambieranno mai. Guarda tu ora come sono le condizioni di lavoro alla "new holland" (ex Fiat Hitachi)nella Z.I. di lecce,sembra di essere in un ospedale. Se entri con camice e guanti bianchi quando esci sei pulitissimo.
Caro Arciere, non credere sia facile per un lavoratore dell'Ilva denunciare i fatti che tutti conoscono. Subirebbe delle angherie e delle vessazioni (o più propriamente mobbing) che non gli consentirebbero di avere più quel misero stipendio. Allora l'idea nuova che lancio è che i consigli comunali, soprattutto di quei comuni post a sud di Taranto (quindi anche il nostro) adottassero una delibera consiliare di indirizzo o di protesta, da spedire alla dirigenza dell'Ilva ed anche ai ministeri competenti per evitare il massacro latente che tutti i cittadini devono subire a causa dei fumi emessi dalle acciaierie. Solo così, sollevando le coscienze di tutti la battaglia del singolo diventa una battaglia di una comunità. S. B.
Lo so, Totò, che per un singolo operaio non è facile denunciare, ma potrebbero fare pressioni sui sindacati e magari una volta tanto potrebbero dimostrare di poter fare qualcosa di buono oltre che contrattare per il loro interesse.
l'ilva fa notizia, il problema è iperconosciuto anche se tutti fanno finta di non sapere, ma finchè non ci sono pubbliche denuncie, con tanto di nomi e cognomi di chi accusa, non esisto i reati. nell'ilva, come qualcuno pensa nei blog, l'anonimato non vale a denunciarne le malefatte. del resto viviamo in uno stato di diritto dovremmo preoccuparci del contrario, così come non deve sorprenderci se ai sindacati interessa solo la tessera e se i massimi dirigenti sindacali fanno comunella con politici e industriali, tanto un posto in politica per loro c'è sempre. agilulfo
L'Italia avrebbe pur delle buone leggi... solo che la capacità degli italiani di raggirale è straordinaria. Sono certo che abbiate letto riguardo l'Ilva di quante mistificazioni sono avvenute nei rilievi. Trovo che sia vergognoso il fatto che si possano impunemente falsificare rilievi e relazioni e restare totalmente IMPINUTI quando in realtà si tratta di atroci CRIMINI !
112 commenti:
Qualcuno cederà per continuare una amministrazione che soddisfa in pochissimi ?
Chi sarà la vittima?
senza conoscere ne frequentare i diretti interessati, direi che la linea più logica potrebbe essere che l'assessore coinvolto, suo malgrado nella crisi, dia un segnale di responsabilità, che altri proprio non hanno, e si metta a disposizione della maggioranza. signori si nasce, non si diventa!
naturalmente, in questo modo non ne sarebbe la vittima ma il protagonista!
Cosa hanno fatto lo si può capire dando uno sguardo a taviano che in questi anni ha avuto passi indietro enormi.
E non credo sia colpa solo di manni o del sindaco. E gli altri dove stavano?
La crisi c'era prima di manni, quindi, ed era la crisi dell'amministrazione comunale, anzi della stessa maggioranza. E chi è in crisi o la risolve subito o se ne va a casa. Meglio per tutti.
Quanto a carlo, con i so ma non posso dire, con i forse ma vediamo più avanti, con i discorsi sulle idee e la filosofia, ritarda nel dare una risposta. Cosa hanno fatto gli altri assessori oltre il supernominato manni? Vale la pena che stiano ancora dove stanno?
Se manni deve compiere un gesto di responsabilità, quello dell'amministrazione come deve essere se non di coscienza e di onestà politica come e più di manni? Davvero potete credere che tutti i mali di taviano si chiamano manni o d'argento?
Si... si chiamano manni e d'argento i mali del momento perchè vi posso assicurare che gli altri assessori hanno avute poche o per nulla di possibilità per poter lavorare!!!!!
Caro utente anonimo...
dovresti ben capire che quando si entra nella sfera del privato, della legalità o delle simpatie...
anche se si conoscono alcune situazioni
sarebbe da stolti elencarle.
...ma tu ti riferisci probabilmente ad altro caso...
caso di cui (da me intuito e confermato da un singolo)
la stessa maggioranza dovrebbe parlarne se ritiene di voler avere un corretto rapporto con gli elettori.
Con i si dice e con le notizie mai confermate non si va da nessuna parte.
Io richiamo tutti alle proprie responsabilità...
io ho sempre scritto sul blog
quello che non andava
ed ho chiamato con nome e cognome le persone che a mio avviso facevano delle cretinate.
Non credete sia ora che altri si assumano le responsabilità?
Scusate...
ma tra di voi esiste ancora qualcuno che crede interamente alle parole dei politici ?
...e quante calze mette sotto il caminetto per la Befana ?
grazie delle assicurazioni, yuri. Cia hai tranquillizzati e siamo veramente a posto. Sulla forca manni e d'argento.
A proposito, e gli altri in quei periodi cosa facevano oltre a lamentarsi (oggi e non ieri) che il sindaco non li faceva lavorare.
E di quali lavori si trattava?
si vede che la politica tavianese la stai seguendo solo oggi!!! Perchè il lamentarsi c'è stato già all'indomani degli incarichi visto il bel assessorato dato a manni con il 4% dei voti e quello dato a portaccio che non sa nemmeno dove si trova mancaversa!!!!!
Caro utente anonimo delle 15,40
ho dato risposta a quella domanda almeno 50 volte.
Ho la netta impressione che sei tu che vorresti dire qualcosa che non dici.
Esprimiti pure, dai...
siamo come in un confessionale...
non diremo niente a nessuno.
le guerre private non credo siano utili a nessuno...
tornando all'amministrazione oggi non è utile a nessuno che si torni a breve a votare, e a destra non sono poi così antagonisti l'un l'altro (questo lo so per certo) quindi il rischio è troppo elevato, meglio non fare cavolate e cercare di riparare i cocci...
Notizia dell'ultimora il sindaco ha chiamato tutti stasera nella casa comunale alle 20.Speriamo che sia femmina.
Dovremmo essere all'atto finale.
Scopriremo come va a finire questa situazione.
Vedrete che la montagna partorirà il topolino...tutti a chiedere ai due dimissionari di rientrare....qualche piccolo ritocco...e tutti di nuovo agli ordini del D'Argento....
Io non credo che Pellegrino e Ria rientreranno...anche per recuperare belloni
Mark 80
secondo me non rientra pellegrino ma ria si. Mentre portaccio e manningher dovranno rinunciare a qualcosa.
Ma possibile che da decenni la nostra comunita' debba essere sempre in mano alle stesse famiglie: Ria e/o suoi succedanei e Macrì e parenti vari.
Ma e ora che se ne vadano tutti a casa
Anche questa è una osservazione che, posta in maniera garbata, diviene importante.
L'utente anonimo si chiede :
Possibile che i "buoni politici" nascano sempre nelle stesse famiglie ? Possibile che tutti gli altri siano incapaci ?
Ovviamente la realtà non è esattamente questa...
"nascono e muoiono" politici ogni anno, solo pochi "sopravvivono...
alcuni "decedono" (nel senso che si ritirano per carenza di consensi), altri, schifati, ne fuoriescono.
Magari i nuovi nomi ci sono...
ma la realtà parla in maniera differente e dice che comunque il "potere" resta nelle mani delle stesse famiglie che da decenni (magari con vari elementi, in maniera più o meno visibile) gestiscono le sorti della cittadinanza.
Cosa ne pensate di tutto ciò ?
Quanto spazio viene lasciato secondo voi alla qualità ed alla competenza...
...quanto spazio invece occupano realmente i "gruppi di potere" ?
La crisi politica al Comune di Taviano è davvero paradossale, il Sindaco valorizza,difende e sostiene a quanto apprendo dal blog, solo ed eclusivamente i consiglieri dei piccoli partiti, e allora perchè non i Verdi e Rifondazione che sono stati determinanti per la vittoria elettorale? Questa è l'occasione giusta per valorizzare tutti! Credo che Pellegrino abbia avuto coraggio a rompere la situazione di stallo politico, poteva benissimo starsene al suo posto, come del resto hanno fatto tutti gli altri, ma questa è la riprova che in quella maggioranza è l'unico a salvarsi . A Pellegrino, inoltre va riconosciuto il merito di aver creato negli anni dal 2001 al 2006 un clima politico nuovo nel centrosinistra, coinvolgendo uomini nuovi e investendo su risorse umane importanti, purtroppo, però, i personalismi di molti hanno impedito il suo emergere e di conseguenza quel modo nuovo di fare politica in quella coalizione.
Perchè non creare una civica puntando su persone di "colore diverso", ma che unite potrebbero dare nuovo slancio alla città ?
Zeus
Zeus la tua idea è vincente lo sempre pensato, ma chi finanzia la civica?
Non mi dire l'imprenditore di turno se no siamo punto e a capo.
La realtà è che nessuno si è accorto che siamo nel 2008 inoltrato e sono passati vent'anni dai tempi "gloriosi" delle lotte fra "famiglie" politiche tavianesi.
è semplice spiegarsi il perchè nascano politici nelle famiglie di esponenti politici. Chi mangia pane e politica tutti i giorni, è naturalmente portato a seguire una determinata strada, forse di più di chi in famiglia non viene "abituato" alla vita attiva.
Questo però non vuol dire che fuori dalle progenie reali non ci siano menti pensanti, anzi. Chi non riceve influenze parentali dirette, è anche più libero di coltivare la propria attitudine all'impegno civile, senza pregiudizio alcuno.
A Taviano, purtroppo, non ci si rende conto di una cosa: quelle che si chiamano "giovani generazioni" [e che non sono nè figlie di Ria -cito l'onorevole perchè parliamo di famiglie politiche in vista- nè figlie degli Anti-Ria (sic est!)], di cui si fa un gran parlare, fra poco diventeranno "vecchie generazioni", senza aver potuto esprimere la loro preparazione, l'impegno e la passione che coltivano privatamente ogni giorno. Perchè ci sarà sempre una sorta di diritto di prelazione per chi il potere lo esercita (magari anche bene), a discapito di chi non ha avuto mai modo di accostarcisi.
Questo non vuol dire che bisogna rassegnarsi; un amico mi dice spesso: in politica, il posto è di chi lo occupa!
Dedicarsi alla propria dimensione individuale e disimpegnarsi, quindi, non fa che favorire le sempreverdi famiglie. Però, lasciatemelo dire, la parte di Davide contro Golia non è facile da interpretare.
Allora i vari "Davide" sulla scena possono unire le forze e cercare di mettersi insieme per proporre un'alternativa al solito Golia, sia esso bianco o nero, partigiano o repubblichino, di destra o di sinistra.
Ma di fronte all'unione dei variegati "Davide", tutti sono pronti a dire: Ma cosa ci faranno tutti insieme quei vari "Davide", così diversi fra loro, così male assemblati, di estrazione e storia tanto diversa? Cosa avranno mai da mettere in comune?
Semplice. Forse l'assenza di alternative. Forse la stanchezza del consueto. Forse la voglia di scardinare la ritualità degli steccati.
Vallo a spiegare, ai tavianesi, così avvezzi a etichettare. Così abituati a comodi recinti ed orticelli.
Forse non è ancora il tempo di cambiare.
Forse, in fondo, alla nostra città piace restare nel pantano di vent'anni addietro.
Nessuno guarda alle altre realtà locali vicine, agli esempi positivi, alla cittadinanza consapevole. Nessuno anela ad una progettualità convinta, ad una leadership determinata, ad una partecipazione costruttiva.
Qualche giovane ho sentito desiderare tutto questo.
Ma quando riuscirà ad amministrare, forse intorno ai 40 anni, se non si sarà stancato prima di fare Davide contro Golia, avrà dimenticato la freschezza e il vigore di quei sogni di ventenne, quando cambiare le cose non è un'utopia, quando "l'affare" non è una priorità, quando si può ancora avere rispetto e devozione per le persone più grandi.
Scusate lo sfogo, ma non conosco piazza di confronto a Taviano così libera (eppure così frequentata) come questo blog.
Grazie per il riconoscimento al blog...
ma io continuo a cercare aiuti getore.
Se qualcuno di voi vuol darmi una mano leggendo gli interventi prima di pubblicarli (per evitare offese dirette a cittadini) cortesemente mi contatti su questo indirizzo:
palesecarlo@virgilio.it
e segnalando la mail con priorità.
qualcuno sa come è andata la riunione di ieri sera?
Non ne ho idea,
ma probabilmente hanno trovato la quadratura del cercgio
con piccole modifiche.
Attendiamo e sapremo.
cerchio...
la parola era CERCHIO, ovviamente.
Digitando in fretta si sbaglia sempre qualcosa.
Gentile signore delle 10,33,
il Suo mi sembra uno sfogo assolutamente giusto ed in sintonia con quanto oggi offre la nostra realtà cittadina (anche se Taviano è lo specchio del mondo).
La sua amarezza non deve però condizionarla a tal punto da desistere in quello che, se ho capito bene, è per Lei un cammino di costruzione di un progetto nobile di città.
Si metta allora in discussione, parli con qualche amico che -non facendo parte delle "famiglie" in vista di Taviano- ha le stesse sue idee.
Ed inizi a camminare. La forza di un progetto è data dalla robustezza delle idee e dalla forza delle gambe sulle quali camminano.
Non sarà vana la sua iniziativa.
E soprattutto non sarà vano lo sforzo di questo blog e di carlo.
Ci incontreremo lungo questo viaggio e, se avremo rispetto l'uno dell'altro, stia tranquillo che ne sarà valsa la pena.
Benedetto XVI giorni or sono ha auspicato un forte coinvolgimento dei cattolici nella politica. Lasciando l'aspetto religioso della vicenda (e le polemiche che ne sono scaturite) emerge la necessità che la politica sia terreno in cui vivano le migliori risorse del paese. E, mi creda, un giovane come lei, per quello che dice, non potrà che portare utilità alle dinamiche del governo della città, che poi è appunto il senso vero della politica.
grazie
antopasca
PS - gli errori di scrittura dell'altra missiva: "Mutatis Mutandis"
è finita che abbiamo un sindaco cu na capu te ozza!!!!!
utente anonimo...
per cortesia.
Capisco che il tuo messaggio non sia oltraggioso ma ironico...
ma per favore
evitatemi questi messaggi.
Usate altri termini o altri modi di dire.
So che li potete trovare con facilità.
Aiutatemi a mantenere questo blog!
incredibile ma vero...
leggendo il commento dell'anonimo delle 10,33 ho pensato "mi sembra il solito sermoncino di monsignore Antonio Pasca ..."
dopo un po', ecco AntoPasca che interviene su quel commento, invitando l'anonimo a costruire con lui la lista con Pasca candidato sindaco (è una mia ricostruzione, lo so!).
Sarà mica che Pasca gioca sia da alzatore che da schiacciatore???
Ma senti il Pasca oggi!!!! non mi sembra altro che il messia che aspettavamo!!!!!!!
Ma senti il Pasca oggi!!! sembra proprio il messia che aspettavamo!!!!!
Ragazzi, con tutto il rispetto per le altrui opinioni...
diamo a Cesare quel che è di Cesare...
diamo a Pasca quel che è di Pasca...
il resto possono essere sospetti...
ma di cittadini ce ne sono tanti.
Non diamo nulla per scontato, per favore.
...Mi "lagnavo" giusto del fatto che mi additavano altrui pareri.
Per la candidatura a sindaco "ho già dato", come si suol dire. E non devo fare alcuna lista. Ma mi sembrava giusto dire all'ospite delle 10,33 che l'impegno paga. Con se stessi sicuramente. Poi si può avere o meno successo o consenso, ma tutto è aleatorio. Specie in politica. Ciò che conta non è quello che gli altri pensano di te, ma quello che pensi tu di te stesso.
Ecco perchè non stonano i frequentatori di turno che su me dicono cose che reputo non vere ed ingenerose.
Ed anche loro lo sanno.
antopasca
visto cari amici!? delle 13.29-13.30-13.33 sono daccordo pienamente con voi....incredibile ragazzi incredibile!
Potrebbe quasi lusingarmi il fatto che il mio commento anonimo delle 10.33 sia stato scambiato per un commento di Antonio Pasca. Vuol dire che è scritto in un buon italiano e, soprattutto, esprime qualche contenuto di livello.
In realtà ciò mi provoca solo tristezza, non solo perchè Carlo è costretto continuamente a rattoppare la precaria educazione altrui, ma soprattutto per Antonio, ancora bersaglio di battutine inutili.
Mi dispiace per l'anonimato, non era mia intenzione nascondermi; quando mi è capitato, però, di dire le stesse cose con il mio nome davanti, in pochi ne hanno colto l'essenza.
Un commento anonimo permette di scrivere sapendo che chi ti legge non avrà un viso da richiamare e potrà interpretare le parole in quanto "parole", per quelle che sono.
Se avessi firmato il commento, l'amico simpatico delle 13.29 forse si sarebbe risparmiato la battuta, perchè magari è un mio caro amico, mi saluta con affetto per strada e forse non mi avrebbe offeso così.
Se avessi firmato il commento, forse Antonio non mi avrebbe risposto, lui che conosce bene il mio impegno, e si sarebbe limitato ad un cenno di approvazione davanti al computer.
Invece, così, il commentatore simpatico ha rivelato tutta la sua leggerezza e Antonio mi ha confermato un'affinità di pensieri che va oltre gli steccati.
E adesso smetto di scrivere, perchè altrimenti diventa il blog dei "sermoncini" e gli avventori poco interessati al senso della vita, ma tanto avvezzi all'audience che le loro battute provocano, smettono di frequentarlo.
Un saluto all'ex tutto-prossimo tutto francesco longo.....anche qui tuba con pasca senza nemmeno accorgersene... Meglio comunque al computer che sul palco a dare lezioni ...L'importante è trovare la propria dimensione, e con lui comunque il dialogo certamente può arricchirsi, anche non essendo delle stesse idee..Pasca poi ci porta il pensiero di benedetto XVI...haw lo avresti mai detto ?
cmq tra un sermone e l'altro, la crisi dell'amministrazione di taviano non accenna a risolversi, mi riferiscono che ieri sera non si è risolto un bel nulla, anzi pare che alcuni animi siano addirittura più inaspriti, sarà notizia vera?
Quella del movimento dei giovani margherita e oggi anche ds, con l'appoggio di qualcuno ex tanisi (Mercurio, Donno, ecc.) che lavorava forte e voleva puntare su Pellegrino mi sembrava una delle ultime buone vie che si era aperta nello scenario di taviano. Anche li, se non ricorso male, tutto bloccato da quelli che dicono di volere fare crescere la città, ma in realtà vogliono fare crescere o sopravvivere solo sè stessi (leggi Longo, Pasca, Macrì Ria, ecc..).
Il risultato è D'Argento Sindaco: anche qui però gli unici che si stanno muovendo per cambiare qualcosa mi sembrano questi. Vedremo: se saranno coerenti meriteranno fiducia.
Hei avete saputo che anche ieri il Sindaco non ha visto accettare le deleghe da quelli del pd e taviano Insieme ... lo stanno facendo nero finalmente
“Per la candidatura a sindaco "ho già dato", come si suol dire. E non devo fare alcuna lista”
(Antonio Pasca, 11/10/2008, http://tavianolibera.blogspot.com/2008/10/per-chi-suona-la-campana.html)
“Il mio futuro personale dopo l’esperienza di sindaco di Roma? Prevedo la chiusura della mia esperienza di politica attiva ed istituzionale. L’Africa o qualcosa di simile: l’importante per me sarà continuare una missione civica … io so che, quando dico questo, tutti mi guardano dicendo 'eh, guarda che furbacchione, dice così ma non è vero …'; ne parleremo fra cinque anni, vedremo fra cinque anni se è vero o no (Walter Veltroni a Che tempo che fa su Rai3, 8 gennaio 2006). Ne è bastato uno e mezzo, per sapere che non era vero”
(Marco Travaglio, Se li conosci li eviti, 2008, pag. 348)
… un Carta Canta alla tavianese …
Ripeto a dire ca tanimu nu sindacu culla capu te ozza!!! E riuscito a ripresentarsi sulla casa comunale con deleghe diverse per tutti tranne per il suo pupillo Manni!!! Ragazzi ma ci sarà qualcosa sotto!!!
Infatti anonimo delle 19.02 ricordiamoci queste ultime parole famose di pasca ci serviranno sicuramente per qualche manifesto in futuro!!!
yuri, ricordati che Manni è il pupillo di Morelli, altro che....
Mi spiace, caro Yuri, ma devo chiederti cortesemente di evitare certi modi di dire.
Non era grave ... ma credo che sia inutile infierire in certi modi .
Modifico un tuo precedente intervento.
"Bè credo che nomi come longo e pasca farebbero meglio a non ripresentarsi davanti al giudizio degli elettori anche perchè il primo a rischiato davvero ad essere cacciato dalla casa comunale quando era sindaco."
Finalmente abbiamo scoperto che Franco Battiato quando ha scritto la canzone "il ballo del potere" l'ha dedicata a Pasca guardate un pò.Il ballo del potere
Ti muovi sulla destra poi sulla sinistra
resti immobile sul centro
provi a fare un giro su te stesso, un giro su te stesso.
You miss me and I miss you
Fingi di riandare avanti con un salto,
poi a sinistra con la finta che stai andando a destra,
che stai andando a destra.
You miss me and I miss you
Poi si aggiungono i pensieri
con un movimento indipendente dalla testa, dalle gambe
con un movimento dissociato dalla testa, dalle gambe.
Si è per lui!!!!!!!!
Santacroce sindaco
In questo momento si stanno decidendo le sorti del paese.
Alcune delle domande a cui i cittadini attendono risposta:
1) Quali sono i motivi della crisi?
2) Quali sono i motivi che impediscono il cambio di una singola posizione (pare che sia una priorità per la soluzione)?
3) Cosa induce a pensare che quella situazione vada modificata?
4) Perchè una contrapposizione così dura?
5) Gli Amministratori ritengono di aver fatto un buon lavoro?
6) Gli Amministratori ritengono di esser stati messi in condizione di fare un buon lavoro?
7) Come potranno migliorare?
8) Cosa avrebbero potuto fare e non hanno fatto?
Yuri, allora Pasca è importante se un cantautore come Battiato gli dedica una canzone.
e poi quale potere ha pasca, non è neanche assessore.
E' vero pasca non è assessore forse volevi parlare di ria, yuri
e' vero, battiato conoscerà certo ria e non pasca.
Novità.
C'è l'accordo
Yuri il ballo del potere era per pasca o per ria l'onorevole?
Alcune considerazioni:
Non condivido quando si disprezzano le persone perché appartengono a delle “famiglie” impegnate in politica, in quanto tutti possono esercitare questa passione, senza esclusione alcuna, del resto sono i cittadini che poi, di volta in volta, liberamente, esprimono la loro preferenza legittimando o meno la carica, ma non impedendo, giustamente, di fare politica a nessuno. Questa è democrazia.
Anche Antonio Pasca rientra in questa categoria di persone, visto che il fratello è stato sindaco della città, ma sarebbe stato un peccato se in virtù della “regola” delle “sempre le stesse famiglie” non avesse dato il suo contributo politico alla città…in tutti i sensi…
Sono convinto che bisogna dare la possibilità ai cittadini di scegliere il proprio sindaco alternando i nomi in ogni competizione elettorale e visto che Portaccio, Tanisi, Longo, Palamà e Pasca si sono già presentati come candidati Sindaco la candidatura di Salvatore Bruno potrebbe essere semplicemente un’opportunità di scelta in più . Quella di Bruno come quella di Francesco Pellegrino in un’altra formazione.
Ad Antonio Pasca vorrei semplicemente dire che l’anonimato in alcuni messaggi gli ha provocato un isterismo gratuito. A volte si vedono nemiche solo alcune persone, giovani ignoranti forse, ma che non hanno mai avuto paura di esprimere apertamente il proprio pensiero e che non avrebbero avuto bisogno nemmeno questa volta di nascondersi dietro l’invisibile se avessero voluto dirgli qualcosa …è questa l’unica spiegazione che mi do circa il riferimento all’Onorevole Ria, visto che nessuno fino a quel momento avevo espresso opinioni di plauso nei confronti della sua politica… A. P., forse, ha colto l’occasione per dire quel che pensa di qualcuno, ma ha sbagliato bersaglio circa l’identificazione dello scrivente, pertanto avrebbe fatto meglio a replicare semplicemente a quell’utente anonimo solo nei contenuti
Si parla di rinnovamento, di giovani e poi si critica la scelta di un presidente giovane a Mercaflor a scapito di in nome “vecchio e dei soliti noti”. Il curriculum delle persone si arricchisce non solo per meriti, ma anche per opportunità e ai giovani è auspicabile che ne vengano date quante più possibili. Per questo condivido la scelta del Dottore Luca Portaccio a Presidente Mercaflor, senza nulla togliere al bravissimo e titolatissimo Francesco Longo.
Forse al Presidente Pellegrino non sono bastate le rassicurazioni di Pasca circa le capacità di Longo visto che lo stesso Pasca (con Salvatore Bruno) aveva messo in guardia i tavianesi da quest’uomo, poiché a suo dire (competizione 2001) era il Sindaco dei debiti e del fallimento del Comune…Il Presidente Pellegrino avrà tenuto conto anche di questo?
A Taviano è giunto il momento di un ricambio generazionale nella politica per evitare che si dica tutto e il contrario di tutto, che si buttino a mare le persone e poi le si esaltino, che si agisca sempre per opportunità e mai per scelte qualificanti e soprattutto coerenti. Forse è anche per questo che sarei pronto a votare e sostenere candidati sindaco “nuovi” , per citare quelli che si fanno sul blog, Bruno e Pellegrino, purchè anche loro si liberino di quelle “zavorre” che ci portano con lo sguardo indietro e mai solo in avanti…
Zeus
Sai caro anonimo, non tengo nulla per ria ma almeno è una persona stabile e coerente delle scelte che fà, nel senso che si assume le sue responsabilità nel bene e nel male, il pasca invece.....è inutile parlarne.
Caro Zeus, riguarda il tuo intervento e ti accorgerai che anche tu appartiene alla categoria delle "zavorre". Anzi tu più di me che non nascondo il mio carico d'anni (avendo detto chiaramente chi sono), mentre tu, piuttosto che guardare avanti ricordi vicende di 8 anni fa (tra me e Longo), proprio tu che mi cataloghi tra quelli con gli occhi mai solo in avanti (chissà perchè poi un "vecchio" -si fa per dire- dovrebbe avere gli occhi alla nuca!)?
Esprimi dei concetti plausibili e per questo mi sembra che possano trovare ingresso in un percorso dialettico. Ti chiedo, però, perchè ZEUS (che, guarda caso, rimanda il pensiero proprio indietro nei sogni, nella mitologia con tutto il suo carico d’umanità) e perché un nome di fantasia quando bene potremmo guardarci negli occhi. Evidentemente oggi hai la congiuntivite, sei scusato.
Come vedi il rapporto è impari, ma non ho disagio nel confronto, non l’ho mai avuto dinanzi a nessun evento della mia vita che, come sai, ha avuto una caratteristica: mai servo di nessuno, mai catalogato, mai indomito, mai schiavo delle idee altrui, mai timoroso di affrontare anche le “ignoranze” dei vari “anonimo”, dei vari yuri o agilulfo di turno che bene hanno il diritto di dire ciò che vogliono (anche coperti dal drappo nero della paura di dichiararsi) ma possono anche provocare una mia legittima reazione stizzita e determinata.
Tu dici che non va, tu dici che è gratuita. E’ un tuo pensiero, ma certo non rispondente al vero.
Dimmi, se vengo attaccato, con chi me la prendo se il mio interlocutore è anonimo? Tu dici non con l’On.le Ria. E chi ce l’ha con lui, dico io.
Tu ritieni che io l’avrei offeso descrivendo succintamente alcune fasi della sua storia politica che, contrariamente a quel che pensa yuri (poveretto!), per certi versi vedo simile a quello che a me rimproverate.
Io non ce l’ho con l’On.le Ria, siete voi che ce l’avete con lui. Siete voi che, per infangare gratuitamente un avversario, mettete in risalto solo ciò che appare un’offesa (sai va da una parte all’altra) e dimenticate che questo percorso altalenante della vita appartiene alle anime mai dome, che sanno guardare avanti, che sanno fare le scelte migliori che il momento richiede. E che possono anche chiamarsi Lorenzo, Antonio, Salvatore, Francesco, Biagio, Rosario, e tanti e tanti altri ancora. Tu e quelli che la pensano come te offendono Lorenzo Ria, ZEUS, non io
Ascolta, ti racconto una vicenda che certamente conosci (sì, so che sai), ma che farà piacere al Blog apprendere.
Lorenzo Ria (ed io ero con lui allora, anzi ero capogruppo di quella coalizione di ex DC, PSI e PCI. Come vedi sempre ruoli gratuiti!), nel 1992 si trovò di fronte ad un dilemma in un momento di gravissima crisi amministrativa e di incomunicabilità totale all’interno della Democrazia Cristiana, sotto la cui bandiera avevamo vinto le elezioni del 1988 a stragrandissima maggioranza -18 consiglieri su 30:
- o rimanere Democratico Cristiano insieme a tutti gli altri Democratici Cristiani (parlo a quel tempo di Ferocino, Grimaldi, Rizzo, Previtero, Giannì, Tanisi, Donno ed altri che non mi sovvengono) e proseguire con una giunta che ormai aveva finito ogni riserva di entusiasmo e di efficienza;
- oppure abbandonare la Democrazia Cristiana e scegliere un percorso che salvasse la legislatura e consentisse a Taviano di avere ancora una volta un governo degno di quel nome..
Si scelse la seconda ipotesi e si diede vita ad una Giunta del Consiglio. E qui tralascio ciò che riguarda Ria perché non è di lui che voglio parlare, ma di te e di noi.
Dimmi Zeus, Lorenzo Ria e tutti quelli che lo seguirono in quel dato periodo possono definirsi “voltagabbana” o, più alla spicciolata, “traditori”. Oddio, fu una definizione che scorse sulla bocca di tante persone, non della maggioranza di esse. Ma la reazione di quel momento e la mia nei momenti in cui questo dilemma mi si pone è sempre la stessa: farsi guidare dalla passione e dalla ragione non è mai sbagliato. Nonostante gli yuri di turno i quali, o in malafede o perché scorretti, o perché interessati (non si sa chi sono), rappresentando solo la “pancia” della politica, stanno a dileggiare senza affrontare seriamente la questione.
In conclusione chiedo al BLOG, alle persone libere (e so che ce ne sono tante, tantissime, ho fiducia che il maltempo passerà), chi offende l’On.le Ria, io o Zeus ed i suoi sodali sul punto? Io credo che sia Zeus, insieme a tutti quelli che riferiscono a me o ad altri offese che dovrebbero meglio tramutarsi in plausi. Ma non ne ricerco se non il convincimento mio, personale, di avere fatto la scelta migliore, anche se questa costa in termini personali, sociali e politici.
C’è una cosa, però, che non capisco, perché suoni il de profundis a questa legislatura, prefigurando scenari elettorali? Forse non credi più in questa maggioranza? E forse anche tu sei tra quelli che non è contento della propria giunta, magari salvandone solo qualcuno, i più capaci o i più amici, dir non so? Salvando quelli più coraggiosi che oggi hanno posto al sindaco il problema della verifica. I più coraggiosi, dici tu (anzi, pensi tu, perché non lo dici ma traspare dal tuo scritto, sennò avresti previsto la ricandidatura per il sindaco attuale).
Ora, fammi capire, Zeus, chi pone il problema dell’efficienza amministrativa (tralascio i paroloni) appena se ne accorge (2 anni e mezzo dopo le elezioni) è coraggioso, chi questo problema lo pone appena se ne accorge (dopo poche settimane o mesi) è uno che rovina le maggioranze, anche quando quel tale avrebbe rifiutato cariche per consentire una soluzione più indolore nella fase della scelta degli assessori e delle altre cariche di governo.
Non ti sembra ingiusto questa differenza di valutazione delle persone?
Ed ancora, quanto al presidente di mercaflor. Largo ai giovani, dici tu. E allora non si prendano in giro le persone con i bandi di selezione (principio di legalità, ti dice niente?) oppure facciano i bandi che vietano ai vecchi (a che punto siamo arrivati!) di essere selezionati.
Ed ancora, se giovane doveva essere, spiega al BLOG, spiega ai tanti giovani capaci di Taviano perché proprio lui, perché un “consigliere” del partito della “Margherita” e non, invece, un giovane pure capace come il nostro ma che vive in famiglia, magari senza un posto di lavoro come il nostro, magari con figli a carico e con la certezza che quella indennità di carica (saranno 1000 o più euro al mese) poteva servire a far vivere una famiglia. Perché, Zeus?
Ed allora, mi chiedo, chi è la “zavorra”. Io o Tu, Zeus?
Ed un’ultima domanda.
Parli di giovani e di vecchi.
Secondo te, Zeus, Tu sei giovane o vecchio?
Cordialmente
antopasca
PS: puoi farti pure vivo in carne e spirito. Non ti mangio mica. Mi farà piacere. Sempre tuo antopasca
non credo che Bruno possa fare il sindaco(parlo cmq per il centro dx)
con tutto il rispetto possibile per le persone, si parla di candidati sindaci che quando gli ha fato comodo hanno fatto il salto della frasca. L'ideologia almeno dovrebbe essere un valore fermo. Per capirci, non è che se ho sempre militato a sinistra passo a destra perchè qui mi dnno spazio. Capisco essere politici ma un pizzico di coerenza non farebbe male. Come dire...il teste non è attendibile.
continuo a notare che i consiglieri Pasca e Bruno che intervengono sul blog, pur da ringraziare per i loro interventi e per il fatto che almeno si "degnano" di intervenire,continuano ad attaccarsi nelle loro difese all'anonimato dei blogger o commentando il loro nick. Mi dispiace per loro che saranno ferratissimi in latino,greco,storia,ecc, ma per quello che riguarda le tematiche moderne non mi sembrano preparatissimi. E' insito nello spirito di un blog la presenza di commenti e critiche anonime alle quali si risponde nel merito e non con frasi tipo "perchè ZEUS (che, guarda caso, rimanda il pensiero proprio indietro nei sogni, nella mitologia con tutto il suo carico d’umanità) e perché un nome di fantasia quando bene potremmo guardarci negli occhi. Evidentemente oggi hai la congiuntivite, sei scusato." e pittosto spieghi a zeus e a tutti i frequentatori del blog motivi,ragioni e situazioni che l'hanno spinta ad effettuare quelle scelte in quei contesti, così magari qualcuno si ricrederà delle proprie convinzioni e la considererà diversamente visto che può essere che molti conoscono solo versioni delle cose accaduto per racconti indiretti.
Ho capito Pasca ma alla fine i stupidi e ignoranti siamo noi????? Oppure tu che salti da un carro all'altro senza mai spiegare le motivazioni????? E se ti tentasse di darle adesso ti do un suggerimento non dire "quella che non condividevi il programma" altrimenti ti strappano la laurea!!!!!
effettivamente Pasca in quell'intervento appariva vagamente isterico e forse ha degenerato nel linguaggio, ma ha anche indicato situazioni delle quali sarebbe bello discutere.
Io sono indipendente, senza particolari legami, quindi posso parlare liberamente, perchè non li affrontiamo?
ci serve però la documentazione- sappiamo che su qualsiasi cosa esistono leggi in materia che regolano l'impossibile.
Ho letto la lettere di pasca e mi sono piaciute perchè dice delle cose interessanti su cui nessuno interviene. Sono convincenti ma vorrei sentire anche le altre campane.
vorrei sapere se è vero che il dott. Portaccio era un tesserato del partito politico dell'onorevole Lorenzo Ria e in base a quali criteri è stato scelto come presidente della società dei fiori.
E vorrei sapere se è vero che ria ha fatto tutti quei cambi e perchè li ha fatti. Sempre se mi potete rispondere.
Forse il blog, piuttosto che sparare insulti potrebbe interessarsi a dare quelle risposte.
Per l'ultimo utente. Condivido la tua richiesta di avere delle spiegazioni sul contenuto dell'intervento di Pasca. Ma non ne vedo da parte di nessuno.
Questo è un compito di Hawkeye e penso che saprà apportare qualche correttivo.
Il linguaggio di Pasca non mi sembra esagerato. potessimo scrivere pure noi così.
Anche se qui eccedono con gli insulti gratuiti che lasciano il tempo che trovano.
Non mi sembra un bel modo per fare politica.
Per conoscere bene il pasca -pensiero ed il pasca-agire, dovremmo chiedere al suo amiccissimo (per ora) F. Longo di pubblicare la fiaba della "rana e dello scorpione", che l'allora sindaco dedicava proprio a lui durante un comizio di qualche anno fa.
Sarebbe più utile a tutti per capire il coraggio, la coerenza delle idee e l'affidabilità di tutti questi soggetti....
Quanto alle "offese" a Pasca ed alla sua reazione lamentosa, ha ragione haw che su questo blog credo si filtra bene tutto, e quello che si pubblica fa parte di un minimo di confronto vivace tra chi la pensa diversamente.
Certo se questi si arrabbiano ed offendono chi interviene in forma anonima o peggio ancora con nikname, vuol dire che non conoscono per nulla le regole del blog....Il tempo passa, e senza congiuntivite, per fortuna...cari signori, aggiornatevi un pò..altrimenti leggetevi la letteratura latina....visto che il latino vi piace tanto....
Mark 80 (antopasca non si offenda, la prossima volta mi firmo diversamente....magari Salvatore, o Biagio, o Gigi, o Rosario)
Ma è vero che gli ex consiglieri di mercaflor (quelli nominati da Tanisi..)erano tutti attivisti e tesserati di centro destra ? ma è vero che tutti i presidenti e direttori generali delle asl, e degli enti regionali partecipati, primari ed avvocati per es. ai tempi di Fitto Presidente della regione, erano vicini o tesserati alla sua area politica ?
Per tutte le nomine di presidenze avete mi sentito parlare di Spoil System ? La meritocrazia, quando c'è, da sola non basta mai....ma se fose stato Longo o un altro di centro destra, allora il Presidente di Marcaflor, immagino, sarebbe stato fuori dalla discussione....di ogni professore in materia
Ma che discutiamo, allora, utente 16,39. Se sono tutti uguali allora mandiamoli a quel paese. E non ci parlate più di ria-pellegrino-caputo-borrega-coronese ed altri.
Tanto ognuno fa i propri interessi.
Io credo che in natura nessuno sia uguale ad altro individuo.
Questo vale anche per la politica ed i politici in genere che, magari spesso afflitti da identici "difetti", hanno comunque caratteristiche, sensibilità, competenze e tanto altro differenti.
Ovviamente parlando di politica non dobbiamo mai dare per scontato che compiano reati...
queste sono situazioni che possono capitare ma che non tocca a noi stabilire.
I politici sono differenti e se hanno lacune (spesso grandissime) tocca a noi stimolarli e farli crescere...
e se è il caso...
far loro capire che con certe intenzioni
hanno sbagliato profondamente a scegliere la "carriera politica".
sono uguali o non lo sono?.
Se Tanisi ha scelto suoi amici per mandarli a mercaflor e pellegrino e d'argento hanno scelto loro amici per mandarli a mercaflor, mi dite quale è la differenza?
Poveri tavianesi, a che mani capitati.
L'ultimo utente potrebbe provare a vivere a Casarano, Gallipoli, o Racale o Matino, o Copertino, oLecce, per vedere di capitare in mani migliori....vedrebbe belle sorprese...altro che poveri tavianesi
le mani sono sempre le stesse. è inutile tergiversare o girarci intorno. e perchè sostenete pellegrino e non tanisi o ria e non portaccio. o venneri o basurto.
tanto sono tutti uguali.
poveri tavianesi
Penso che il risultato ottenuto sia una GRANDE vittoria per il gruppo di Taviano Insieme.
Se era la posizione di due elementi a far tremare le mura comunali ...
questi elementi sono stati spostati.
Quella di "Pellegrino fuori"
ritengo sia una vittoria dello stesso Pellegrino che, a mio modesto avviso, ha preteso di star fuori (a ragion veduta).
Ora gli toccherà rimboccarsi le maniche e dimostrare al paese intero
(e non solo ai simpatizzanti)
che avevano ragione ed erano sufficienti questi spostamenti per amministrare degnamente una città.
Io conservo numerose perplessità,
ma le esporrò a tempo debito.
Vediamo prima il lavoro.
Ora potremo noi, invece, parlare dei problemi, analizzarli, capirli e decidere come vanno affrontati...
e... credetemi ...
è questa la fase più complicata ma che regala maggiori soddisfazioni.
La penso come haw..Il Gruppo ha fatto vedere dopo due anni qualcosa di nuovo nello stallo politico e dei partiti (blog a parte). Il risultato nel nuovo assetto è molto forte (tutte le deleghe principali sono in mano loro), e questo ne accresce però le responsabilità.
Anche io credo certamente che Pellegrino abbia deciso di non rientrare, rinunciando all'assessorato, e nel complesso ha fatto la scelta migliore; si è dimostrato una persona seria
Un benvenuto al superassessore Belloni...un saluto a chi ha lasciato da pittbull
E benvenuto anche al superassessore Stefàno finalmente rivedremo mancaversa rinascere e uscire dall'agonia di sporcizia e degrado che il suo ex l'aveva ridotta.
carissimi c.y....i, mi sembra che tutti gli ultimi commenti siano stati volti ad esprimere opinioni positive o negative all'indirizzo del pasca blog pensiero. Penso che sia giunto il momento che questa piazza possa disquisire sicuramente su qualcosa di + interessante!un uomo politico che si definisce tale e che partecipa ad un qualsiasi blog deve accettare qualsiasi forma di esternazione . il blog è anche un gioco virtuale dove tutti si ritagliano il proprio spazio e lo gestiscono come meglio credono.
rigrazio hawk per il tempo che mette a disposizione nella gestione del blog e per il lavoro che svolge quotidianamente per il sociale. faccio anche un grosso in bocca al lupo ai nuovi assessori ed al pitbull pellegrino.
spero tanto che l'amico pascutto ritorni sui suoi passi....e continui a scrivere su questa libera piazza .ps. non sono renato zero ma
willy il coyote
Ringraziando Salvatore Bruno per la sua disponibilità alla partecipazione al blog, vorrei chiederli un suo punto di vista sulla "crisi" che ha colpito la giunta in questi giorni e nel modo in cui si è conclusa. Magari potremmo anche invitare qualche protagonista di questa crisi, ad esempio "pitbull" pellegrino a dire la sua. Magari ora che non è più assessore ha un pò più di tempo.
Caro Arciere, sulla crisi è stato detto tutto ed il suo contrario. Ciò che non è emerso invece (o quanto meno non in maniera incisiva) e che la crisi politica si è aperta "per dare slancio alla politica che appariva debole e lontana".
In buona sostanza il gruppone (o gli ex margheritini) si sono messi in testa che serviva un intervento forte e decisivo per modificare lo stato delle cose le quali, obtorto collo, portavano inevitabilmente ad una prossima debacle elettorale.
In buona sostanza, la crisi è partita con dei principi nobili ma poi si è conclusa nel più misero dei modi. Sia chiaro, non parlo dei nomi che sono cambiati ma Vi chiedo, basta spostare un assessore da un posto all'altro o togliere una delega a questo o a quello, per rilanciare la politica di una amministrazione? Io avrei immaginato un documento programmatico forte che sarebbe stato la base di discussione per rilanciare l'azione amministrativa tenendo conto dei problemi reali che attagliano la nostra comunità i nomi per attuare tale programma, avrebbero così avuto un aspetto secondario.
Invece, nulla di tutto questo; ed allora, di cosa dovremmo discutere? dei nomi? sono tutte persone degne di stima personale (non politica perchè i problemi che ha posto sul tappeto A Pasca nei vari post o altri utenti sono lì e nessuno ne vuole discutere).
Ho sempre sostenuto che il Sindaco e la giunta non vengono eletti per fare i super manager ma per indirizzare la politica locale su scelte strategiche che involgono il destino degli associati; penso, a titolo esemplificativo, che vi è un'incidenza di tumori notevole nelle nostre zone, si pensa che una buona responsabilità è data dall'uso indiscriminato degli antigrittogamici, allora, perchè non dotarsi di valido supporto tecnico che giri per le nostre campagne e, dapprima sensibilizzi i cittadini e poi, se del caso, punirli? (queste sono scelte forti che caratterizzano un'amministrazione). Ma potrei dire lo stesso per l'abbandono dei rifiuti. Ho il piacere di uscire in bici con degli amici, guardate è vergognoso vedere che cosa viene abbandonato nelle periferie della nostra città.
Allora, se questi o altri argomenti non vengono posti seriamente in agenda da un'amministrazione, devo pensare che le crisi nascono solo per un 'esigenza di "postazione" o riposizionamento.
saluti s. bruno
Caro avvocato, perchè le stesse cose che stai proponendo oggi di fare ad altri non le hai fatte tu insieme ai tuoi colleghi di giunta 2 anni e mezzo fa?(non credere che sia passato tanto tempo)Sai avvocato i tumori esistevano anche a quell'epoca, con la bici uscivi anche 2 anni e mezzo fa!!!!!E gli amici mentre passeggiavi non si accorgevano nemmeno loro dei rifiuti, o meglio cosa gli dicevi che era colpa dell'opposizione!!!!!! Permettimi Salvatore la politica è tutto uno scarica barili e chi ci paga è sempre chi è solo e chi non ha ne amici e ne compari.
Condivido quanto scrive Bruno
(e questo lo sapevate già dai miei precedenti post),
ma un occhio di riguardo va dato anche alle parole di Yuri,
il quale non mente dicendo che questi poblemi esistevano anche prima
(e trovate le testimonianze sui vari blog che ancora esistono).
Il discorso però non deve terminare qui.
Se finalmente tutti abbiamo assodato che esiste un CHIARISSIMO eccesso nell'utilizzo dei fitofarmaci,
che esistono scarichi di rifiuti tossici nelle campagne,
che l'elettromagnetismo è quantomeno sospetto
(io direi ultraeccessivo!),
che non esistono controlli su nulla,
che le falde sono superinquinate, che la carne che diamo ai nostri figli è piena di tossine, di antibiotici, di anabolizzanti, ecc.................e potrei continuare per ore...
Allora diamoci una mossa tutti!
Qui non si tratta di dare un posto ad un amico invece che ad un estraneo...
non si tratta di interessi personali...
...si tratta di tutelare la cosa più importante del mondo:
la salute nostra e (
ancor più importante!) dei nostri figli !!!!
Uniamoci e progettiamo assieme qualcosa che non è di destra o di sinistra...
un progetto che seriamente GARANTISCA e TUTELI la salute dei cittadini !
Smettiamola con le buffonate delle perizie tecniche...
ben sappiamo quanto possano essere affidabili!
Guardiamoci negli occhi ed iniziamo a lavorare seriamente...
senza distinzione di opposizione o maggioranza, unendo tutte le persone che hanno voglia di fare qualcosa di VERAMENTE positivo per il paese.
Ci divideremo successivamente...
quando DOVREMO OBBLIGARE i nostri politici a spiegarci quale indirizzo di sviluppo intendono applicare alla città.
Badate che molti sono furbi e di questa materia non vogliono parlarne ...
per 2 motivi:
1) non hanno idea di cosa fare
2) non intendono dichiararlo perchè così facendo hanno le mani libere per fare i propri comodi.
Ciao Hawkeye
Bene allora mi rivolgo nuovamente all'avvocato Bruno visto che forse è l'unico che quanto meno ci si può discutere e spiegare le proprie preoccupazioni perchè non abbandonare gli interessi di ogni partito a cui si appartiene sia di destra che di sinistra o di centro e per una volta sedersi attorno a un tavolo e fare davvero gli interessi del nostro paese (Taviano) forse saremmo il primo caso in Italia di un paese con un unico partito!!! Magari con un'azione così avremmo evitato l'aumento della spazzatura e tanti altri problemi che tu stesso hai prima citato. Un saluto a tutti.
In aggiunta a quanto detto da Salvatore Bruno e da Hawk c'è da aggiungere il problema energitico, o meglio: stanno arrivando contributi statali a pioggia per chi installa pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; installandoli si possono prendere circa 0,46 € per kw prodotto ed inoltre la corrente prodotta viene ceduta all'enel che va a compensare quella consumata. Quindi energia gratis e in più ci guadagno il contributo statale, che viene erogato per 20 anni e con il quale si possono ripagare i costi di installazione e dei pannelli. Brevemente per fare due calcoli: superficie necessaria per la produzione di 1 Kw/h (1 Kilowatt di corrente all'ora)5/6 mq, produzione annua stimata per questa superficie 1500Kw incentivi guadagnati in 1 anno circa € 650 per 5/6mq. Il costo di questi 5/6 mq è di circa 5500 €. Ricapitalando quadagno annuo da incentivi per 5/6 mq € 650 x 20 anni = € 13.000 - costo € 5.500= utile 7.500. Quindi i primi 8/10 anni di contributi per pagare l'impianto e il resto cassa, senza contare che tutte le banche hanno stipulato dei contratti tipo per il finanziamento dell'acquisto dei pannelli, il che vuol dire poterli installare senza tirar fuori un euro. A quaesto va aggiunto il fatto che praticamente non si paghera più la bolletta elettrica e quindi altro risparmio. Ora immaginate questo moltiplicato per i mq dei terrazzi di comune, scuole medie, scuole elementari,ecc. Non sarebbe un bel risparmio per il comune? Come mai nessun assessore o consigliere di maggioranza o minoranza lo ha proposto? voi che ne pensate?
Infatti, caro Arciere...
il tema che tu proponi è un argomento con una GRANDE PORTA APERTA SUL FUTURO.
Se coloro che ne comprendono i vari aspetti si ritrovassero per preparare un serio progetto in materia Taviano
(e la gente in genere)
compirebbe passi da gigante.
Tavianesi svegliatevi...
le opportunità sono TANTE...
ma non lasciatele nelle mani di una persona o di gente incapace.
Cercate di comprendere quanto intendo comunicare:
la "politichetta" alla quale siamo geneticamente abituati è quella delle cortesie personali...
io chiedo che una parte di noi
compia un salto di qualità...
smetta di essere "tifosa" di fazioni politiche e lavori per migliorare il paese.
Ci sarà il tempo opportuno per ricreare le squadre e ridiventare "tifosi" della maggioranza o dell'opposizione.
Nel frattempo ognuno di noi (nessuno escluso) metta a disposizione le proprie conoscenze e le proprie capacita a "TUTELA DELLA CITTA'" (che poi significa a tutela di se stessi).
L'idea di un gruppo aperto che lavori per salvaguardare il paese non è male.
sempre che i politici semidittatori concedano ai galoppini di aderirci.
Infatti bisognerebbe tifare per Taviano, indipendentemente da chi sia "l'allenatore". Il problema e che certi "allenatori" si proccupano di accontentare solo gli "ultras" che sono la minoranza e non tutti gli altri normali "tifosi" che sono la maggioranza.
i tavianesi avranno mai uno scatto di dignità?
utenteanonimus pincuus pallinuus
Mi chiedo una cosa:
ma la "maglietta rosa di sindaco" che peso "specifico" possiede?
Io curo animali moribondi senza ricevere soldi e ringraziamenti...
ho visto gente pronta ad uccidere e scannare vicini e parenti...
però, rincasando, vedo persone pronte a tutto per "UN POSTO".
Un posto ignorante ma pieno di voti.
Un posto da signore che di signorilità ne richiede poca.
Ma perchè tutti volete diventare sindaci e nessuno vuole compiere una grande azione?
Da noi soffrono tanti esseri...
in africa muoiono milioni di bimbi per fame e malattie curabilissime.
Ognuno di noi, CON POCO IMPEGNO, potrebbe salvarne centinaia ogni anno.
Perchè non ci diamo da fare ?
Perchè restiamo chiusi nei nostri piccoli, stupidi egoismi ?
Hai deragliato come un treno, parliamo di Taviano e lui va ai cani, mi fai passare anche la voglia di guardarli e basta cu sti cani curali e cittu!!!!!
Mio caro amico
generalmente non rispondo a questi commenti ,
ma ora voglio chiederti una cosa:
sei disposto a venire a vedere come muore un cane ?
Momento x momento.
Ti spiegherò le sue fasi progressive ...di come la Lehismania lo ucciderà...
di come la gastoenteriste lo stroncherà...
di come il cimurro lo debiliterà o lo farà morire...
e tu vedrai
un essere incolpevole ed indifeso
ATTIMO PER ATTIMO SOFFRIRE E MORIRE SOTTO I TUOI OCCHI.
E ti GARANTISCO che NON DIMENTICHERAI QUELLA SOFFERENZA...
ha versi divesi...
ma STRAPPA il CUORE (se ne hai) COMUNQUE.
Ho visto gente morire...
ho visto animali morire...
vedili anche tu.
Poi ne parliamo assieme....senza blog.
PS...
scusate...ma chi segue questo blog...
PURTROPPO PER LUI...
ogni tanto dovrà sorbirsi un attimo di "UNIVERSALITA'"...
poichè io...
(al quale pure è concesso scrivere)
narrerò dei dolori altrui...
UMANI e NON.
purtroppo l'eccesso di produzione di energia fotovoltaica rischia di aumentare una vera e propria crisi alimentare mondiale.ci sono ampie zone agricole che fino a ieri erano coltivate e producevano beni alimentari emntre oggi sono state destinate ai pannelli.
e intanto i prezzi del grano,dell'acqua,della frutta e della verdura aumentano sempre più e nelle zone più povere del mondo si patisce la fame.
fotovoltaico sì,ma con raziocinio.
geppo
e a proposito di "CURALI E CITTU"...
non si tratta di questo:
io li curo da 30 anni senza chiedere nulla a nessuno...
ma se uno di voi mi da un minimo aiuto ne salverò 10 di più...
e non solo cani...
MA ANCHE BIMBI IN AFRICA...
se DUE mi aiuteranno ne salveremo 20.... !
Infatti geppo parlavo di terrazze e non di campi. Quello a cui tu ti riferisci e pura speculazione e viene fatto per mero investimento. Io invece mi riferivo al semplice risparmio che puù fare il comune a costo zero e magari alla fien dei 20 anni guadagnarci anche qualche euro da utilizzare in altri settori.
p.s. i contributi sono anche per i privati.
Geppo...conosco Arciere...
"SA tanto del suo settore"
e siete veramente in sintonia.
Fatica inutile il "farvi guerra"...siete gemelli.
Basta mettervi in contatto.
Aspetto l'amico ignoto...
Ho un cane con gravi problemi di Lehismania...
non so se riuscirò a farlo sopravvivere...
vorrei se posso...
curarlo tra le SUE braccia.
Se le mie cure faranno effetto BENE !!!!!
....
....altrimenti vorrei far capire che....
"la Morte è sempre una brutta bestia....per chiunque".
disponibile ad incontrare arciere!quando volete!
dico sul serio,voglio ampliare le mie conoscenze e non voglio mica far guerra!
a presto!
geppo
Senti Carlo non voglio fare polemica con te e nemmeno con i tui cani. Dove lavoro io (ILVA TARANTO) ti posso assicurare che ci sono padri di famiglia che stanno peggio dei tuoi cani, Quelli che stanno meglio vomitano ferro puro compreso me, quindi la mia polemica non ere rivolta ai tuoi cani, ma a te che da un discorso di partiti, di taviano, che stavamo affrontando sei arrivato ai tuoi cani. Un bacio ai tuoi cani.
Anche per me nessuna guerra, era solo una precisazione. a presto geppo!
Ecco, dinanzi all'ultimo post, io rimango basito: Non c'è destra o sinistra che tengano, ma ci sono persone che per lavorare, devono subire delle vessazioni fisiche inumane. In questi casi un amministratore locale si sente impotente e tutte le sue discussioni (su chi c'era prima o chi c'è dopo) non hanno più senso.
Forse dovremmo svegliare una coscienza collettiva su tali tematiche e trovare insieme la strada per intervenire seriamente.
Salvatore bruno
Purtroppo, caro Salvatore, proprio nel caso dell'ILVA più che di amministrazioni locali impotenti, si è trattato di amministrazioni locali "conniventi" come si è ben potuto capire dalle cronache. Le amministrazioni che si sono succedute a Taranto, sia di destra(3) che di sinistra(1), negli ultimi 20 anni si sono chiuse orecchie,occhi e naso pur di non dar fastidio al loro primo contribuente; eppure l'ilva è ritenuta responsabile della produzione del 10% della diossina prodotta in europa, senza contare l'ICI non pagata per 13 anni (ILVA ha una superficie tripla rispetto all'area della città)e se non ricordo male equivale a un'evasione di circa 13 milioni di euro, senza contare che sia ancora un mistero il fatto che non sia stata ancora chiusa in merito alle condizioni di lavoro degli operai o costretta a mettersi in regola con le norme.siamo alle solite amministratori forti con i deboli e deboli con i forti.
Vero ! Verissimo!...anzi SUPERVERISSIMO !!!
Caxxo, Arciere... ma vuoi forse scalzarmi dal primo posto della classifica dei rompicxxxxxxi ?
Al lavoratore dell'ILVA
ho veramente poche parole da dire:
E' veramente vergognoso.
Ma se ha letto i precedenti post
avrà capito che io mi scaglio spessissimo contro l'ILVA e contro la "mafia" (politici, controllori, tecnici, ecc) che permette questi veri e propri OMICIDI nel più totale silenzio.
Non mi permettarei mai Maestro!
Per chiudere il discorso ILVA, il propretario e RIVA socio della CAI alias nuova ALITALIA.Vi copio e incollo qui titolo e sottotilo dell' articolo di Sandra Amurri sull'unità del 27/09/08."Prestigiacomo, colpo di spugna sui veleni dell’Ilva di Taranto
La Prestigiacomo da’ un colpo di spugna ai veleni di Taranto: Riva proprietario dell’Ilva di Taranto viene salvato dalla Prestigiacomo da Taranto per sborsare i soldoni per Alitalia." e vi rimando a questi link per l'articolo completo:http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/27311.html. Fate un pò voi le considerazioni. tanto.... morto un "operaio" se ne assume un altro.
Dimenticavo, per il lavoratore ILVA, (dai ... scegliti un nick mi sembra brutto chiamarti così) ovviamente tutta la mia ammirazione per il tuo coraggio nel lavorare in una situazione simile, in un posto di lavoro in cui sai come entri ma non sai se e come esci, ma queste cose vanno denunciate altrimenti non cambieranno mai. Guarda tu ora come sono le condizioni di lavoro alla "new holland" (ex Fiat Hitachi)nella Z.I. di lecce,sembra di essere in un ospedale. Se entri con camice e guanti bianchi quando esci sei pulitissimo.
Caro Arciere, non credere sia facile per un lavoratore dell'Ilva denunciare i fatti che tutti conoscono.
Subirebbe delle angherie e delle vessazioni (o più propriamente mobbing) che non gli consentirebbero di avere più quel misero stipendio. Allora l'idea nuova che lancio è che i consigli comunali, soprattutto di quei comuni post a sud di Taranto (quindi anche il nostro) adottassero una delibera consiliare di indirizzo o di protesta, da spedire alla dirigenza dell'Ilva ed anche ai ministeri competenti per evitare il massacro latente che tutti i cittadini devono subire a causa dei fumi emessi dalle acciaierie.
Solo così, sollevando le coscienze di tutti la battaglia del singolo diventa una battaglia di una comunità.
S. B.
Lo so, Totò, che per un singolo operaio non è facile denunciare, ma potrebbero fare pressioni sui sindacati e magari una volta tanto potrebbero dimostrare di poter fare qualcosa di buono oltre che contrattare per il loro interesse.
l'ilva fa notizia, il problema è iperconosciuto anche se tutti fanno finta di non sapere, ma finchè non ci sono pubbliche denuncie, con tanto di nomi e cognomi di chi accusa, non esisto i reati. nell'ilva, come qualcuno pensa nei blog, l'anonimato non vale a denunciarne le malefatte. del resto viviamo in uno stato di diritto dovremmo preoccuparci del contrario, così come non deve sorprenderci se ai sindacati interessa solo la tessera e se i massimi dirigenti sindacali fanno comunella con politici e industriali, tanto un posto in politica per loro c'è sempre.
agilulfo
L'Italia avrebbe pur delle buone leggi...
solo che la capacità degli italiani di raggirale è straordinaria.
Sono certo che abbiate letto riguardo l'Ilva di quante mistificazioni sono avvenute nei rilievi.
Trovo che sia vergognoso il fatto che si possano impunemente falsificare rilievi e relazioni e restare totalmente IMPINUTI
quando in realtà si tratta di atroci CRIMINI !
Posta un commento