sabato 4 aprile 2009


da Il Paese Nuovo
Lecce (Salento)- L'onorevole D'Alema, a Lecce per la campagna elettorale della candidata alla presidenza della Provincia, Loredana Capone, non risparmia battute sulla possibile candidatura di Lorenzo Ria nel PdL.
Massimo D’Alema arriva a Lecce e Campi Salentina per sostenere la campagna elettorale di Loredana Capone.

Proprio a Campi si è svolto questo pomeriggio, l’incontro con l’onorevole, la vice presidente della Provincia, il candidato del Pd Roberto Schiavone e con il candidato sindaco di Campi per la lista “Campinsieme”, Roberto Palasciano.
“Veniamo da tre anni di grandi trasformazioni politiche – comincia Schiavone – adesso è arrivato il momento per il nostro partito di affrontare le elezioni comunali e provinciali, oltre alle europee. Noi della provincia di Lecce siamo reduci da un’esperienza governativa straordinaria” sottolineando il duro lavoro che il presidente Pellegrino e la sua Giunta hanno svolto per affrontare al meglio le crisi che hanno colpito il Salento, come l’emergenza rifiuti. “Con Loredana – prosegue Schiavone – puntiamo ad avere la conferma e la continuazione del nostro impegno. Il 6 e 7 giugno con i voti dei cittadini potremo dare a tutti loro le risposte che ci si aspetta da un partito solido come il nostro”.
E su queste risposte concrete e necessarie ruota il discorso del candidato sindaco del Comune di Campi Roberto Palasciano il cui obiettivo primario è quello di strappare l’Amministrazione alla destra che, secondo lo stesso Palasciano, ha prosciugato le casse comunali, sobbarcato i cittadini del paese di ingenti debiti per opere pubbliche di discutibile utilità “vorrei che la nostra città – spiega – ritornasse agli splendori dell’Amministrazione di Zacheo, che tanto onore ha portato”. Lo stesso prof. Egidio Zacheo era presente in sala, insieme con i consiglieri regionali Antonio Maniglio e Giuseppe Taurino, la parlamentare Teresa Bellanova, il vice presidente della Regione Puglia Sandro Frisullo.
La cospicua partecipazione all’incontro di questo pomeriggio ha entusiasmato Loredana Capone che al pubblico ha detto “è una gioia vedervi numerosi: ci da ancora più forza per credere nei nostri obiettivi. D’Alema sostiene le nostre battaglie come fosse proprio uno di noi, un cittadino come tanti qui in sala.

Abbiamo un progetto di provincia capace di affrontare e superare la crisi grazie alle energie di tutti perché la nostra è un’azione di squadra”.
Si parla anche della tanto vociferata candidatura a presidente della Provincia per il PdL di Lorenzo Ria e al riguardo la Capone invoca il buonsenso e la speranza “che tutta questa confusione possa presto svanire”.
Più esplicito (anche se nessuno ha pronunciato a chiare lettere il nome di Ria) è stato l’onorevole Massimo D’Alema che riguardo a come saranno dislocate le candidature si augura “che il PdL punti a qualcuno dei tanti bravi ragazzi che ha al suo interno, senza infilare le mani negli altri partiti”. D’Alema mette poi da parte le polemiche e si concentra sulla Capone “una scelta importante in quanto è una donna, è giovane, è coraggiosa e intraprendente. E soprattutto ha già un’ottima esperienza come vice di Giovanni Pellegrino”.

L’onorevole ha quindi deciso di supportare queste campagne elettorali salentine nonostante non ne sia politicamente impegnato, ma il suo timore risiede nelle europee alle quali il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si è candidato come deputato “puntando ad imporre il suo dominio nel Paese e nelle periferie, con l’obiettivo di aumentare i suoi poteri in barba alla nostra Costituzione”.
"Con la crisi che il nostro Paese sta attraversando insieme al resto del mondo - conclude D’Alema - e nella quale Berlusconi dovrebbe essere impegnato giorno e notte, dove troverà il tempo per occuparsi anche di questa campagna elettorale europea?"

Nessun commento: