martedì 25 novembre 2008

Io so e ho le prove. Non faccio prigionieri.

Questo pensiero, tratto dal libro di Roberto Saviano liberamente tratto da un articolo di Pierpaolo Pasolini, mi ha dato lo spunto per introdurre una notizia nella quale mi sono imbattuto alcuni giorni fa.
A Melissano c'è un ex assessore, si chiama Stefano Scarcella, che gestisce un blog che è continuo oggetto di minacce da parte di qualcuno che ovviamente ha paura della verità. (http://melissanopensieriliberi.blogspot.com/2008/11/ancora-minacce-contro-lex-assessore.html)

Stefano non fa altro che portare a conoscenza dei suoi concittadini di tutto quanto accade all'interno del municipio, pubblicando atti e delibere e denunciando eventuali sprechi da parte dell'amministrazione.
Semplicemente niente di più di quello che qualunque buon amministratore dovrebbe fare!!!

Ho contattato la persona in oggetto e vi riporto uno stralcio della risposta che ho avuto da lui: <<Purtroppo, anche nel 2008 vive gente “fuori tempo”, trasparente e democratica con la lingua, poco trasparente e poco democratica nei fatti. Il mio impegno mira ad una informazione completa dei cittadini, fatta con onestà, con carte alla mano, timbrate, bollate e firmate sul Comune.>>

Questo il link al suo blog: http://melissanopensieriliberi.blogspot.com/

Sono anni che chiediamo ai nostri amministratori di darci modo di pubblicare gli atti del comune, le delibere, il bilancio, ma abbiamo ricevuto solo promesse.
Purtroppo noi non abbiamo uno Stefano Scarcella a Taviano!

Cordiali saluti

11 commenti:

Hawkeye ha detto...

ATTACCO al potere PESANTE quello fatto da Salento 72, stamane.

Se continui così diranno che sei sovversivo quanto me!


I cittadini NON DEVONO SAPERE !

Ecco perchè io ho sempre chiesto documentazione...
che, sino ad ora, non è mai stata concessa.

Sempre (da 20 anni ad ora),
di ogni documentazione procuratami, ho quasi sempre trovato errori o altro.

Ovviamente questi non sono riscontrabili facilmente ad una prima lettura,
ma se si indaga, si studia la materia e le leggi che la regolano...
si scoprono molte cose.
Anche a livello nazionale.

Qualcuno di voi ha visto REPORT su RAI 3 domenica scorsa ?
Bene, se qualcuno lo ha visto avrà potuto constatare che quanto ho sempre affermato io sul tema "spazzatura" da oramai 10 anni (come bisognerebbe agire) è esattamente quanto alcuni comuni tedeschi stanno applicando sul territorio,
portandosi all'avanguardia in materia e divenendo ricchi ed invidiati dal resto del mondo.

SPAZZATURA ZERO (o quasi) perchè tutto viene riciclato, divenendo fonte di ricchezza e di lavoro per gli abitanti.

Noi, invece, continuiamo a dormire
(e, probabilmente, ad arricchire qualcuno, perdendo possibilità e posti di lavoro).

Salento72 ha detto...

No caro hawk,
nessun atttacco.
Piuttosto una triste, ennesima, constatazione di quanto lassismo vi sia nella nostra città da parte della gente, ma soprattutto dei nostri amministratori.
L'informazione è alla base di qualsiasi progetto, non solo politico, e nel 2008 mi aspettavo che venissero utilizzati modi più "veloci" ed "economici" di fare informazione.
Invece di utilizzare internet, strumento assai potente ed immediato, continuiamo a spendere valagnhe di soldi pubblici per manifesti e cartelloni vari.
Ma questo non è che uno dei tanti problemi nella gestione amministrativa.

Saluti internettiani.

Hawkeye ha detto...

Si, lo so e condivido.
Ma, considerando come è "strutturata" la "politica" tavianese,
in quale maniera viene vissuta...
considereranno il tuo intervento
come un chiaro ed evidente attacco.

ica ha detto...

come al solito tutto tace...

ds estinti ha detto...

Cara Ica, il tuo amico ambientalista con il caratterino da arrogante gli ha fatti sparire tutti uno ad uno.Adesso non piangete se nessuno più vi caga!!!!

ica ha detto...

caro ds estinti,
io ho ben altri motivi per piangere e stressarmi che quelli relativi al silenzio di una schiera di 'anonimi' online....
ma figuriamoci: avessimo perso delle menti capaci di grande ingaggio e forti dell'uso corretto ed elegante della lingua italiana!
quando mi lamento del silenzio, in genere mi riferisco alle amministrazioni
ma torniamo al tema..che non e' haw e il suo carattere.. stiamo parlando di trasparenza dell'amministrazione pubblica...
..se hai commenti da fare..falli pure..se invece ti manca un'opinione al riguardo...abbi almeno buon gusto di rimanere in silenzio!
le tecniche della distrazione, a tutti i livelli, mi stanno seriamente disturbando!

Salento72 ha detto...

Oltre ad essere daccordo con ICA, mi piacerebbe portarti e portare tutti a conoscenza del fatto che nessuno è sparito...NESSUNO.
Tutti continuano a fare regolarmente i loro accessi al sito, quotidianamente ma senza intervenire.
Noi pubblichiamo dei post e sappiamo che siete in molti a leggerli.
Se non volete commentarli non c'è alcun problema.
Noi non ci fermiamo per questo, vi piaccia o no.
Se poi i commenti sono del livello del tuo, caro "ds estinti", è decisamente meglio non averne!

ds estinti ha detto...

Li pubblicate, noi li leggiamo e voi vi commentate da soli! Vi date ragione a vicenda.Salento72 secondo me devi prendere delle gocce di EN vedi che dopo ti sentirai più rilassato!

ica ha detto...

fino ad ora, ds estinti, (ancora rido per il nick, devo farti i complimenti!) non mi sembra che tu abbia espresso nessun disaccordo.
continuo a ribadire con grande pazienza: se non siete d'accordo, argomentate...e smettete di sparare a vuoto frasi fatte e commenti personali su blog che non sono personali!
probabilmente invece, alla richiesta di esprimere il tuo ragionato parere, sparirai anche tu...
perche', come molti altri, non sei capace di approcciare la discussione, non hai idee in merito, non ti esponi!
sempre della serie: menti di grande ingaggio e reponsabili delle proprie idee..

ps. che bel regalo di natale se tu adesso mi smentissi...dai scrivi un commento serio, per favoreeeeeee!!

ds estinti ha detto...

Il mio nick?? dobbiamo pur scherzare un pò... che schifo di situazione ti alzi alla mattina iniziando dal bar dove prendi il primo caffè e senti parlare di crisi!!!E' vero!!!Per quanto riguarda il regalo di natale te lo faccio Ica. Onestamente a Taviano sembra che non abbiamo un'amministrazione se non fosse per qualche manifesto appunto non ci si ricorda nemmeno di avere un sindaco e degli assessori!!! Ma dove caxxo sono finiti???!!!!Il sito del comune sembra sia gestito da un dipendente comunale "il pennone bianco" ma è mai possibile che non si metta una volta almeno al mese ad aggiornare il sito!!!!!Che dire.... chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!!

W.W. ha detto...

Argomentazione ROZZA per dire le stesse cose che i gestori dicono da tanto.
Strano che codesto individuo vi critichi tanto se poi
ripete esattamente quello che dite voi.
Certo è che a Taviano state messi proprio male.