mercoledì 12 novembre 2008

..per rimanere in tema

DIOSSINA: PUGLIA APPROVA DDL, E' GUERRA CON MINISTERO / ANSA
(di Luisa Amenduni) (ANSA) - BARI, 11 NOV - 11 NOV -
Ci sono ''anomalie'', ''lacune'' e anche ''paradossi'' nella legislazione statale sulle emissioni degli inquinanti in atmosfera: parte da questa considerazione l'iniziativa della giunta regionale pugliese guidata da Nichi Vendola che oggi, prima in Italia, ha approvato uno schema di disegno di legge che riduce il tetto previsto a livello nazionale per le emissioni di diossina. E a stretto giro di comunicati il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, lo bacchetta: ''in questo modo l'Ilva chiude in quattro mesi'' e che ''c'e' tempo fino al 2012 per l'applicazione dei valori limite di diossine e furanni''. In Puglia sono in esercizio numerosi impianti industriali alla cui attivita' e' connessa l'emissione di importanti quantitativi di sostanze nocive, tra questi c'e' sicuramente l'Ilva di Taranto che contribuisce in maniera significativa alle emissioni nazionali di furani, diossine ed altre sostanze. Da tempo la popolazione si e' mobilitata. In campo sono scesi anche i bambini di Taranto che a centinaia hanno sfilato per le vie della citta'. Quella di oggi - ha detto in conferenza stampa Vendola, presentando i contenuti del Ddl - ''e' una prima risposta''. Il disegno di legge adotta in pratica i criteri contenuti nel 'Protocollo di Aarhus', approvato dal consiglio dell'Ue nel 2004 e recepito da 16 paesi dell'Unione ma non dall'Italia. I nuovi limiti in Puglia per gli impianti in esercizio sono 2,5 nanogrammi a metro cubo di policlorodibenzodiossina e policlorodibenzofurani dal prossimo mese di aprile fino ad arrivare a 0,4 dal 31 dicembre del 2010. I limiti previsti dalla legge nazionale sono attualmente di 10 nanogrammi a metro cubo. A febbraio del 2008 l'Ilva emetteva dai 4,4 agli 8,1 nanogrammi. L'Arpa della Puglia diretta dal prof.Giorgio Assennato avra' il compito di controllare i limiti di emissione: se non saranno rispettati, il gestore avra' 60 giorni di tempo per adeguarsi; in caso contrario la Regione potra' decidere di sospendere l'attivita' dell'impianto. Vendola si dice pronto a difendere il provvedimento adottato oggi davanti a qualsiasi giudice e in qualsiasi sede, chiede al governo collaborazione, di stringere un 'patto' per il futuro ambientale di Taranto e invita il ministro all'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, a partecipare, a dicembre, a Taranto, agli Stati generali dell'Arpa. Per tutta risposta il ministro si dichiara ''esterrefatta'' dall'iniziativa della giunta pugliese. ''Il disegno di legge proposto da Vendola sull'Ilva di Taranto, se approvato dal Consiglio regionale - dice il ministro - implicherebbe la chiusura dello stabilimento entro 4 mesi: un dato - aggiunge - che il presidente della Regione Puglia ben conosce e che rischia di innescare un problema sociale di enorme portata per Taranto e per la Puglia''. ''I limiti di emissione per diossine e furanni (0,4 ng a metro cubo) - aggiunge anche il ministro - sono previsti dal Protocollo di Arhus oggetto della Decisione del Consiglio dell'Unione Europea 2004/259/CE del 19 febbraio 2004. Nell'annesso VI del Protocollo si prevede che i termini per l'applicazione dei valori limite per le fonti fisse sono fissati in 8 anni dall'entrata in vigore della Decisione, cioe' nel 2012''. Alle critiche la Regione Puglia risponde tramite l'assessore all'Ambiente, Michele Losappio: c'e' uno ''zelo confindustriale'' - afferma - nella risposta che il ministro ha dato al presidente Vendola''. Il ministro - rileva Losappio - ''risponde subito, come se fosse il proprietario dell'Ilva, negando la praticabilita' dei tempi e delle modalita' indicate dalla Regione, senza peraltro fornire le motivazioni''. Plauso all'iniziativa, invece, da parte di Legambiente che condivide ''pienamente'' gli obiettivi indicati nella bozza di legge.(ANSA). AME
11/11/2008 19:06

l´ho trovata solo adesso!

20 commenti:

ica ha detto...

noto con ´gioia´che la registrazione obbligatoria ha fatto sparire tutti!
delle tematiche ambientali nel salento si sta parlando molto in questi gg...dovunque
non a taviano vedo!
non capisco...

Hawkeye ha detto...

Ica,
non ti preoccupare...
i Tavianesi son fatti così.
Pronti ad uccidere pur di tifare per un politico...
pronti a morire
per non dare fastidio.

Si adegueranno anche alle regole del blog.
Noi seminiamo messaggi e cultura...
gli altri (per ora) seminano quanto possono di distruttivo.

Non mi son mai fatto deprimere
dall'ignoranza e dall'insensibilità altrui
e così continuerò (continueremo) a fare.

Sogno che Taviano divenga una città civile come tutte quelle della Svizzera (che ho visitato)
o come quelle dove vivi tu.
Non pretendo la perfezione...
ma, considerando il divario,
...QUASI !

carlo santo ha detto...

Mi convinco sempre di più che dobbiamo farti SANTO SUBITO e al prossimo governo ministro della pubblica istruzione. Ciao a Pitbul..

Hawkeye ha detto...

Ti ringrazio per il pensiero
ma ti chiedo di pensare molto di meno a me come persona e molto di più a cosa fare per migliorare il paese.
Sono immune alle frecciate di questo tipo...
fattene una ragione
e cerca il modo migliore per sopravvivere.

Hawkeye ha detto...

Come vedi, cara ICA,
anche chi non ha veramente nulla da dire...
prima o poi trova il coraggio di registrarsi
(magari con dati falsi, credendo di fare chissà quale furbata)
per sparare le sue cretinate sul blog!

Unknown ha detto...

scusate ma non comprendo questa polemica.
Di cosa parlate?
L'assunto, a quanto intuisco , è che tutte le citta' della svizzera( da te visitate) sono civili.
taviano invece è il crogiuolo di tutti i mali.
Suppongo che le affermazioni siano quanto meno opinabili.
Inoltre qualcuno saprebbe dirmi cosa si intende per civile?
la mia impressione è che prende piede una pericolosa tendenza ad etichettare tutto alla maniera giornalistica .
e poi non te la prendere... hai un tono da giovane marmotta e questo ammettilo.
Un po' di (auto)ironia non guasta.
Santo subito magari no... ma gran Mogol se ne puo' parlare

P.S.
L'ignoranza e la mancanza di sensibilita' mi deprimono. e tanto

ica ha detto...

caro euripide, non si parla di taviano come crogiuolo di tutti i mali..se la credessimo gomorra non staremmo qui a scrivere. haw si riferisce, con questi due commenti, alla storia della partecipazione a questo blog.
purtroppo, e se fai un salto indietro lo vedrai da te, i tavianesi sono molto bravi ad inveire e spesso insultare in pubblica piazza (il blog) ma in maniera anonima ai piu' (con un nick idiota). purtroppo non posso che confermare il fastidio - che poco ha di personale - di haw. tutti 'bravi' con il nick di comodo (a volte veramente ridicolo) e tutti poco bravi a prendersi le responsabilita' delle proprie azioni e delle proprie affermazioni. se seguo il tuo link, io arrivo al tuo blog e leggo il tuo nome stampato a chiare lettere.
di che parliamo? di niente come vedi, perche' dobbiamo sorbirci le esternazioni di tutti quelli che commentano per il semplice gusto di farlo e perche' il bersaglio ha un'identita' chiara ai piu'..
della serie, il paese e' piccolo..la gente mormora.. e siamo tutti un po' 'ssattati allu frisco a sciutacare (i nostri vecchi oramai fanno di meglio)
Oltre a segnalare eventi, fino ad ora ho fatto 5 interventi 'politici'...nessuna risposta degna di nota..nessun dibattito..nessuna reazione..silenzio o insensatezze.
un paio di commenti (le solite carinerie tutte italiane) per i post su napoli ed obama. il silenzio assoluto (e saranno tutti privi di idee ed opinioni) ed un carlo santo per i post sulla riforma scolastica e su taranto ed il disastro ambientale e sanitario che interessa la tua citta' ma anche l'intero salento e la regione tutta.
non e' che mi infastidisco a livello personale: mi infastidisco perche', come tu sostieni nel tuo blog, "E' tempo di inchiodare politicamete alla croce delle reponsabilita' chiunque tenti di distoglierci con mezzucci dal fine della res publica."
per fare cio' bisogna innanzitutto inchiodare alla croce delle responsabilita' l'ignoranza e il qualunquismo della maggioranza della popolazione. in questo caso di quella tavianese. o, almeno della maggioranza che commenta su questo blog.

Hawkeye ha detto...

Caro Euripide,
buongiorno innanzi tutto…
mi scuso per il ritardo nella risposta ma, come ben sapete, non posso star collegato ad internet tutto il giorno… rubo soltanto dei momenti dal mio lavoro
e devo suddividerli per i vari blog e comunità dove collaboro.

Tenterò, quindi, di darti una risposta senza dilungarmi eccessivamente.

“cosa si intende per civile?”…

inizio da questo punto che mi pare il più interessante e risponderò in maniera semplice ed elementare anche se (dovendo analizzare con calma ed attenzione la materia potrei scriverci un trattato…) Vogliamo semplicemente limitarci a dire (per semplificare!) che è civile un Paese che rispetta le leggi che egli stesso ha approvato ?
(…ovviamente potremmo contestare il fatto che molte leggi ci appaiono ingiuste, superate, imposte da una maggioranza arrogante e corrotta, ecc. ma così facendo correremmo il rischio di dilungarci nel discorso- però interessantissimo!- e di non dare risposta al tuo intervento)

Quindi , se accettiamo quel minimo di definizione di CIVILTA’ passiamo ad analizzare come in Taviano viene rispettata la legge: (incredibile però che ancora qualcuno abbia dei dubbi in proposito… è assolutamente scontato che l’illegalità in Taviano...ma nel salento in genere... la faccia da padrona!)

Carte e cartacce impunemente gettate per terra, verde pubblico distrutto quotidianamente, bottiglie di birre ed alcolici li si trova buttati per strada in ogni angolo, la gente parcheggia ovunque anche su incroci o in doppia o tripla fila, le velocità massime non vengono rispettate, gli animali d’affezione maltrattati, gli abusi edilizi non si contano, le leggi sull’agricoltura e fitofarmaci non sono mai state rispettate, quelle sullo smaltimento dei rifiuti (tossici o non ) mai rispettate, le campagne sono più discariche che terreni agricoli,e potrei continuare per ore.

Come mai, invece, viaggiando nei paesi civili (Svizzera, Germania, Svezia, Austri, Norvegia, ecc. ma anche nord Italia) queste cose non solo non avvengono, ma addirittura a nessun cittadino verrebbe mai in mente di farle accadere.
Ieri da un’auto parcheggiata venivano (dopo averli “sgrattati”) buttati fuori dal finestrino ben 15 biglietti del “miliardario”… buttati fuori uno per uno, con calma ed indifferenza, sotto il mio sguardo attonito, come se fosse la cosa più normale del mondo. Poi magari piove pure (come infatti è accaduto!) e quei biglietti bloccano la bocca del tombino creando allagamento nella zona.
Ma queste cose le sapete già…. Perché mi fate perder tempo per l’ennesima volta a raccontarvele?
E che dire di quello che con totale normalità ha tagliato due alberi “pubblici” facendone legna per il proprio caminetto ? Sono certo che l’inciviltà la conoscete tutti, è inutile continuare a parlarne: colpisce indifferentemente tutti i settori poiché diamo per scontato che sia normale commettere queste illegalità.
Ma è quando si visita un’altra nazione che tutto diviene intollerabile: se gli altri possono rispettare le regole…perché noi no?!!!!

“taviano invece è il crogiuolo di tutti i mali.”….
questa è una tua affermazione… io mi limito a dire che Taviano è INCIVILE ed ho spiegato il perché.

“Suppongo che le affermazioni siano quanto meno opinabili.” Certo che lo sono, come tutte le opinioni… ma se vuoi essere credibile devi spiegare cosa non va nelle mie affermazioni… altrimenti resti l’ennesimo Troll che fa la sua comparsa per chiaro fine distruttivo. Elenca tu perché noi saremmo civili ed in Svizzera lo sarebbero meno di noi.


“la mia impressione è che prende piede una pericolosa tendenza ad etichettare tutto alla maniera giornalistica .”
Questa è una tua impressione,…semplicemente non la condivido.

”e poi non te la prendere... hai un tono da giovane marmotta e questo ammettilo.
Un po' di (auto)ironia non guasta.
Santo subito magari no... ma gran Mogol se ne puo' parlare”
...se continuiamo ad percorrere questa strada non vi lamentate quando prima o poi riceverete una mia risposta adeguata:
pazienza tanta, ma soltanto se noto che prima o poi riuscirete a discutere. Se dovessi scrivere le mie impressioni su ognuno di voi ed i vostri interventi ne leggereste veramente di belle! Gente che non sa scrivere dieci parole senza commettere cinque errori si erge a cattedratico (e non parlo di errori di digitazione, sempre scusabili!)... Altri usano termini senza conoscerne il senso... Altri lanciano proclami senza spiegarne il perché… altri esprimono le proprie convinzioni (spesso fondate su valori religiosi ma non solo) convinti che ci si debba inginocchiare di fronte ad esse e senza capire che ad altri di tali convinzioni non gliene frega una pippa!

”P.S.
L'ignoranza e la mancanza di sensibilita' mi deprimono. e tanto”
… ma va!!! Ma veramente ?!!!
…e dire che è la stessa cosa che potrei dire di te, ma ho preferito evitare di scriverlo. Certo che accusarmi di mancanza di sensibilità è un record di sfacciataggine che non avrei mai immaginato avreste potuto raggiungere !
Cosa penseresti tu se io, intervenendo nel tuo blog, ogni giorno a qualsiasi tuo intervento mi limitassi a risponderti “sei da ricovero, fatti visitare da uno bravo !" ?
… senza spiegare il perché non sono d’accordo con te e senza inserire contenuti nel mio intervento? Questo è quello che fate voi ogni giorno.

Ancora una volta vi invito a scrivere per esprimere i vostri pareri,
delle vostre critiche sulla mia persona "non me ne può fregar de' meno" !
Capisco che a volte è difficile mettere un paio di idee di fila...
ma provateci! Non mi va di continuare con questo andazzo: ho portato avanti il blog da solo per anni, potrei continuare tranquillamente a farlo
se avete intenzione di intervenire solo per "rompere"!

carlo santo ha detto...

Il problema è... se uno non è d'accordo con il tuo pensiero è maleducato... usa il tono alto.... rompe... devi pur capire che esistono persone diverse da te! peggiori o migliori! E poi.... non lasciare ogni volta un papiro per una semplice replica! Nu te rabbiare ca tuminaca nai fare e fotu a fiiama pe la comunione!!!Ciao al mio caro Pitbul

Hawkeye ha detto...

Caro Carlo Santo
va BENISSIMO se uno NON è d'accordo con me !!!
Ci mancherebbe!
L'importante è che dica anche perchè non è d'accordo!

Poi... fammi una piccola cortesia:
evita di mettere in mezzo fatti personali come lavoro, vita privata, famiglia o cose di questo genere.
In questa "piazza" si discute di idee, di fatti ed altro.
I miei fatti personali
(come pure i tuoi o quelli altrui) devono rimanere tali.
Spero che sia l'ultima volta che mi costringete a chiedervelo.

So che a volte sembra che io scriva troppo,
ma ti garantisco che faccio di tutto per limitarmi...
già così faccio violenza su me stesso perchè vorrei aggiungere molto altro.
Non so, quindi, se riuscirò a venirti incontro
sulla lunghezza di quanto scrivo.

Unknown ha detto...

Caro Haw,
grazie per il commento che hai lasciato sul mio Blog.
Avrai certamente capito che non mi riferivo a te con il mio post scriptum: volevo solo chiudere usando, in modo speculare, una tua frase.
Spero, con questo, che l'incidente sia chiuso.
io e te siamo sullo stesso fronte anche se la tua posizione mi sembra piu' radicale della mia.
poco male.
Mi piace il confronto.
A te piace?
Io non ho condiviso il tuo tono ma questo non mi autorizzava a darti della Giovane Marmotta.... devo evidentemente crescere.
Resto comunque della mia posizione e spero che almeno questo tu lo possa in qualche misura accettare.
Entrando nel merito del problema non invidio nulla alla Svizzera ( una nazione che accetta i soldi delle nostre mafie non sara' mai ritenuta civile dal sottoscritto neppure se si dotano di cassonetti di porcellana)
Ed Ica in Germania non è poi cosi' contenta.... ( parere personale)
ma hai ragione quando dici che a Taviano ( in Puglia ) l'illegalita' impera.
Ho visto Taranto farsi serva di quattro accattoni e appassire giorno dopo giorno.
Con la complicita' compiaciuta della gente che si scherma dietro un " che ci possso fare" e tira avanti...
Facciamo un giornale?
cosa ne pensate? iniziamo a rompere le scatole per davvero?

Hawkeye ha detto...

caro Euripide,
mi ha fatto piacere "fare un salto" sul tuo blog e fare una modestissima apparizione.
Spero che tu interpreti bene i miei interventi striminziti.
Dimostrazione, questa, che io non mi arrabbio per nulla
(al contrario di quanto affermano) anche se fanno degli interventi che non condividono il mio pensiero.

Viviamo di confronto ! Non avrebbe senso altrimenti avere un blog. Avremmo casomai delle pagine personali, ma non un blog.

Se sei un "blogger di passaggio" devo purtroppo anche spiegarti che il mio tono a volte è un pochino alterato da fatti della vita che, essendo io un convinto ambientalista
(mi occupo personalmente, a mie spese e quotidianamente di oltre 40 cani dal cibo alle cure sanitarie, ma non solo!)
e spesso mi capita di assistere a spettacoli che definire truculenti e atroci
(nell'altrui totale indifferenza) è veramente poco...
quindi il mio tono a volte risente del senso di impotenza che questa realtà mi incute.

Non preoccuparti per il Giovane Marmotta... sono abituato a ben peggio!

Nessun "incidente"... nè con te nè con altri come Carlo Santo che addirittura mi ha ironicamente dedicato il suo nick...
non so se esserne fiero o altro...
poichè delle mie "battaglie" (generamente perdenti) io ne sono fierissimo, anche se spesso mi costano tanto.
Lo scambio di idee ,anche in modo "acceso" è normale prassi sui blog.

Vi garantisco che partecipo ad alcuni blog molto più "feroci" di questo... solo che non essendo "casalingo"
non si ha la cattiva abitudine di metter fatti privati in piazza e si discute sulle idee e sui concetti che si esprimono.

Non so di Ica, ma io conosco tantissimi amici che vivono fuori e, eccezion fatta per la nostalgia, sono felicissimi di non stare a Taviano.

Parlando dei grandi sistemi economici ...
non puoi che trovarmi d'accordo su quel fatto della Svizzera...
ma temo che di fronte a certe situazioni nessuna nazione sarebbe indenne.

Io mi riferivo al senso civico...
Se non riusciamo a modificare quello ...
immagina tu se potremo mai intervenire contro gli interessi delle multinazionali.

L'dea del giornale sarebbe bellissima.
Conta pure su di me.
Buona giornata.

ica ha detto...

..su giornale ci sto anche io! avevo gia' avanzato l'idea di fare un piccolo progetto multimediale.
ora a parte i commenti personali...che vi chiederei di non fare: io non ho un blog personale e non mi interessa averlo! volevo precisare che io a stoccarda non sono poi cosi' contenta sempicemente perche' la citta' mi sta un po' stretta.. sorry ma io sono un po' esigente ed alla mia citta' chiedo piu' stimoli di questi!
poi pero' vivere all'estero per me e' una scelta, non facile -per ovvie ragioni e come e' per tutti quelli che la fanno - ma consapevole. che rifarei e che difendo in accese discussioni, come tu ben sai!
a stoccarda si vive oggettivamente bene: per il resto, de gustibus non disputandum est
come lo facciamo sto giornale??

Hawkeye ha detto...

beh ...
se deve essere su internet
dovremo identificare un blog
(o altro) che abbia caratteristiche tipiche di un giornale (incarichiamo Salento 72 per questo...che da grande scansafatiche quale è
ha molto tempo libero per indagare),
dopodichè iniziamo a stabilirne le fasce di interesse
(nazionale, locale, settoriale, interessi e settori particolari, ecc) e stabiliamone compiti e forme...
Ma dobbiamo prima verificarne la struttura.
Indaghiamo....

Unknown ha detto...

A me piacerebbe che internet fosse il veicolo di diffusione .
Oggi abbiamo l'opportunita' di diffondere le ideee con una quantita' di mezzi prima insperata:
pensate soltanto che tramite facebook possiamo raggiungere piu' continenti...
Chi se ne intende di autorizzazioni? so che sono necessariie e che vanno chieste in tribunale. faccio qualche ricerca.
Lunica speranza di restare giovani è continuare a coltivare il sogno di cambiare il mondo...

Unknown ha detto...

P.S.
chiedo venia per gli errori di battitura...
Haw hai proprio ragione.... neppure due parole in fila....

Hawkeye ha detto...

Chi è che non commette errori di battitura?
Quelli non sono nemmeno da tenersi in considerazione.
Buona giornata!

Arciere ha detto...

Rgazzi ,l'idea è ottima, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che il "nostro" governo sta portando avanti il disegno di legge Prodi/Levi che prevede l'obbligo per i blog di iscriversi al "registro degli operatori di comunicazione" cosa che comporta in automatico "l'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa" come recita il disegno di legge all'art.8, e in caso di mancata iscrizionesi può essere denunciati per reato di stampa clandestina. Senza contare che se si ospitano banner pubblicitari o Adsense di google bisognerebbe pagare le tasse in quanto si farebbe "attività d'impresa".Quando il disegno di legge è stato presentato ha avuto molte critiche dagli stessi parlamentari e sembrava sparito. Ora,magicamente,con alcune piccole modifiche è stato ripresentato dall'on. Levi (PD).

Hawkeye ha detto...

Vero, Arciere...
ne ho sentito parlare ed il momdo internettiano è in fermento per questa ennesima stronzata italiana.
Ovviamente se questa legge passerà (ne dubito...anche se è un sistema per far tacere il libero pensiero...idea tanto cara a chi ora ci governa!)
questo come milioni di altri blog ...scompariranno.
Per questo (e per tanti altri motivi) il PD NON MI PIACE !

Arciere ha detto...

e pensare che obama ha pubblicato su internet (youtube) il suo primo discorso.
p.s. concordo sul pd.