giovedì 20 novembre 2008

LEGALITA'

In una Italia dove la gente non solo non si scandalizza più per le bravate del Presidente del Consiglio, per le prepotenze della maggioranza e per le scandalose “manovre” di tantissimi politici dispotici… ma addirittura li ritiene "normali"...
i miei appelli alla LEGALITA’ continuano a cadere nel vuoto… sempre e comunque...
…anche quando la richiesta di legalità non deriva da situazioni che coinvolgono danni ambientali, atrocità commesse su animali, danni alla salute umana, ecc.
Il rispetto della legalità o il CORAGGIO di far rispettare la legalità continuano a non abitare da noi.
Sappiamo tutti quanto sia complicato in Italia fare in modo che si avveri la “cosa più ovvia per una civiltà”: l’applicazione della GIUSTIZIA.

Ottenere GIUSTIZIA appare situazione impossibile o quasi… e quando arriva…
arriva sotto forma di “compromesso”. Giustizia a metà, insomma.
Se gli Amministratori avessero solo il compito di decidere come spendere (peggio) i nostri soldi non potremmo contestarli…
Se le leggi fossero studiate da politici non corrotti o non ammanicati probabilmente le strutture dedite al rispetto della legalità potrebbero certamente far meglio il proprio lavoro.

Attualmente invece i politici non possono presentare delle leggi valide e rispettose dei diritti del cittadino, tantomeno possono concedere strumenti di indagine validi ed attuali poiché,
altrimenti,
i primi a finire i galera sarebbero probabilmente loro!

In Italia, quindi, (rassegniamoci!) pare non si possa ottenere giustizia,
tantomeno vivere una vita tranquilla…
poiché chi sa di non poter contare sulla legge ovviamente non può vivere in maniera serena:
ci può sempre essere il cliente che non ti paga “impipandosene” di quanto le norme lo perseguono…
chi decide di farti un torto per antipatia o per il tuo ruolo… sa bene di poterlo fare senza essere perseguito dalla legge…
il vicino prepotente che si impossessa di quanto non gli toccherebbe (sei italiani su cento hanno rancorose cause con il vicino!)
il pervertito che si diverte alle spalle del più debole, ecc.

Una “Legge” allo sbando oramai non persegue più nessuno se non quei “poveri cristi” che non hanno un minimo di cultura o la possibilità di pagarsi uno straccio di avvocato.
Ripropongo questo tema questa volta non per parlarvi dello strazio di qualche cucciolo torturato o di animali avvelenati (come purtroppo spesso è capitato) …ma per stimolare il senso di responsabilità degli Amministratori (e non solo!) che par latitare !
Conquistare l’idea che la legalità (lasciamo a dopo la discussione se le leggi sono tutte giuste o meno!) deve imperare nei nostri reconditi pensieri
servirebbe a risanare chi della Giustizia si occupa, a snellire i processi, a rendere effettive le pene, a permettere che le persone possano effettivamente vivere in maggiore tranquillità.
Tra le tante ingiustizie NON PERSEGUITE dalla legge cosiddette “minori” (che minori in realtà non sono … un cane avvelenato ha una sola vita e vi garantisco che ad essa ci tiene esattamente quanto voi ci tenete alla vostra!) ve ne sono altrettante di entità maggiore (o che dal nostro punto di vista riteniamo tali!) che in taluni casi compromettono completamente la vita di coloro che ne divengono vittime.
Queste situazioni esistono e sono tra di noi.
Queste situazioni non si “risaneranno” da sole (poiché la “struttura” legale non è tale da permetterlo) ed hanno bisogno che ognuno di noi prenda posizione CHIARA per evitare soprusi ed angherie a danno di singoli.
Comprendo che uno spazio di grande carenza di legalità sia quasi "godibile" (finchè non ne diveniamo vittime!) perchè permette a tanti cittadini “piroette non troppo eleganti”, ma tutti dovremmo prendere atto che questa “carenza di legalità” porta sconcerto e gravi disagi (per usare termini moderati) in tante famiglie, traumatizzando per sempre la vita di tanti individui.
Esiste una coscienza di base su queste tematiche ?
Esiste un gruppo di persone che intendono coalizzarsi (al di là degli steccati politici) per proporre il problema e sensibilizzare politici, organismi e strutture che gestiscono la materia oltre che i cittadini che sonnecchiano ?

1 commento:

Hawkeye ha detto...

Noto con estremo dispiacere che l'argomento legalità NON INTERESSA A NESSUNO.